Artera Hosting Magento Big: il piano hosting ottimizzato per l’ecommerce

Hosting Talk ha testato la soluzione hosting top di gamma Artera ottimizzata per l'ecommerce ed indirizzata alle PMI. Ecco la recensione

La redazione di Hosting Talk ha testato il servizio Hosting Magento Big  di Artera Srl, azienda presente sul mercato sia in veste di hosting provider sia di web agency. La soluzione recensita è in linea con la filosofia aziendale portata avanti da Artera, basata sulla fornitura di servizi corredati da un pacchetto di assistenza a 360 gradi.

Con le soluzioni hosting Magento l’azienda intende chiaramente puntare in un settore, quello dell’ecommerce, che da qualche anno ha finalmente iniziato a mostrare positivi segnali di crescita anche in Italia. Dopo i modesti risultati del 2013 (+8%), l’ecommerce nostrano ha infatti registrato valori a doppia cifra sia nel 2014 (+16%) che nel 2015 (si stima un +15% ed un valore del mercato pari a 15 miliardi di euro).

Certo, a livello europeo la penisola resta ancora distante dai vertici della classifica (il mercato Francese vale ad esempio 56 miliardi di Euro, la Gran Bretagna è prossima ai 120 miliardi) ma il trend è obiettivamente incoraggiante.

Come riferisce ancora l’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm del Politecnico di Milano, i servizi e/o le categorie che fungono da traino per l’economia digitale del Paese sono l’informatica (+26%), l’abbigliamento (+23%), l’enogastronomico, l’editoria (+21%), il turismo (+9%) – rilevazioni inserite in un report dello scorso aprile 2015.

A fronte di quanto detto appare allora evidente come l‘apertura di un negozio online sia ormai considerata, soprattutto dalle PMI che hanno saputo mettere da parte gli ultimi dubbi e perplessità nei confronti delle nuove tecnologie, come un investimento strategico e fondamentale per espandere il proprio business e raggiungere anche i ben più grandi mercati esteri.

 

Artera Big Magento

 

Artera, per venire incontro alle molteplici esigenze di budget e di crescita delle PMI, offre ben tre soluzioni hosting interamente dedicate a Magento – che si differenziano l’una dall’altra per il quantitativo di risorse messe a disposizione (spazio web, traffico, numero di caselle di posta).

Il piano recensito è il top gamma delle soluzioni hosting Magento e mette a disposizione del cliente 8 GB di spazio web con backup giornaliero, 50 GB di traffico web per fare fronte ad un elevatissimo numero di visite e fino a 50 caselle di posta elettronica professionali. Il CMS Magento viene installato e preconfigurato per l’utilizzo nel mercato italiano in modo da garantire la piena operatività ed il pieno rispetto delle normative italiane.

Il costo della soluzione Hosting Magento Big di Artera è pari a 250 Euro + IVA annui, senza alcun costo di setup.

2.   Panoramica sulle caratteristiche tecniche del servizio testato.

Artera eroga i servizi di webhosting, server cloud e dedicati attraverso lo spazio messo a disposizione in ben 4 datacenter differenti, localizzati a Lugano (Svizzera) e Milano (polo di via Caldera).

Ogni datacenter è ben interconnesso grazie a uno o più anelli in fibra ottica; il datacenter di Lugano è direttamente interconnesso con il campus di Via Caldera, ove è presente una delle infrastrutture di Artera e gli edifici del MiX.

Suddetta infrastruttura permette ad Artera di erogare un servizio di webhosting con le seguenti  caratteristiche:

  • Piattaforma: LAMP (GNU/Linux, Apache, Mysql 5, PHP5)
  • Registrazione/Trasferimento dominio: 1 it/com/net/org incluso nel prezzo
  • Spazio web: 8GB
  • Caselle Email: 50, ognuna provvista di Antispam, Antivirus, Alias, Redirect e WebMail
  • Traffico incluso:50GB
  • Memoria RAM dedicata: 4GB
  • Accessi FTP: illimitati
  • Sottodomini: illimitati
  • Database MySQL: 1, senza limiti su numero di query eseguibili
  • Pannello di Controllo: CPanel
  • Linguaggi supportati: PERL, PHP5, SSI, CGI, PYTHON, RUBY
  • Protocolli Email utilizzabili: SMTP, POP3, IMAP (anche over SSL: SMTPs, POPs, IMAPs)
  • Backup automatico: si, giornaliero ad uso interno. Possibilità di gestire ed eseguire autonomamente i backup da CPanel.
  • Sistema di statistiche: Si
  • Cronjobs: si
  • Accesso SSH: si
  • Indirizzo IP dedicato: attivabile su richiesta (costo di 120€/anno)
  • Certificato SSL: attivabile su richiesta (costo di 150€/anno)
  • Assistenza: H24 tramite ticket system, forum, area FAQ; tramite numero verde 800-037623 dal Lunedì al Venerdì, in orario d’ufficio, per richiedere informazioni commerciali.
  • Uptime: 100% garantito, con penale.

 

Il pannello di controllo CPanel è molto intuitivo e semplice da utilizzare. Nella dashboard del pannello troviamo tutti i servizi che è possibile attivare, statistiche di utilizzo e link per accedere a tool esterni (es. PHPMyAdmin).

artera-cpanel

 

Sempre dal pannello CPanel, è possibile configurare delle proprie regole per mod_security, nonché generare le chiavi pubbliche e private per accedere e/o caricare file tramite SSH.

 

artera-cpanel-2

Da notare, nell’apposita sezione relativa ai Cronjob, la presenza di un cronjob creato da Artera stessa.

artera-cronjob

3.  Uptime e test della rete

La redazione di HostingTalk ha monitorato l’uptime dell’account per circa sei mesi, controllando la disponibilità del servizio ogni minuto attraverso Pingdom. Un ottimo uptime è fondamentale per qualsiasi piattaforma di e-commerce, poichè ogni minuto di downtime può significare mancati guadagni. Durante il periodo di monitoraggio, il servizio ha raggiunto un uptime del 99,999%, con una temporanea indisponibilità durata un paio di minuti.

Per effettuare i test di rete, è stato eseguito il download di una isolinux della distribuzione debian. Il download è avvenuto alla velocità costante di 3.66 MB/s).

4.   Webserver use case: stress test con Magento

Artera procede automaticamente ad eseguire il setup iniziale di Magento, pertanto, per analizzare il comportamento del server in ambiente di produzione, ho caricato una serie di prodotti demo e raccolti i link relativi a tutte le pagine visibili, con lo scopo di poter utilizzare siege per stressare il server.

Di seguito i risultati del test eseguito da un server di testing esterno alla rete di Artera:

Il piano recensito prevede delle limitazioni sulla RAM, sulla percentuale di CPU utilizzabile e sul numero dei processi attivi per gestire il traffico in arrivo; durante i test non abbiamo mai superato i limiti prefissati, andando agevolmente a gestire il carico simulato, ovvero prima 50 utenti, poi 100 ed, infine, 200 utenti contemporanei. I risultati del test sono ottimi: durante l’ultima serie di simulazioni con 200 utenti contemporanei, il server è stato in grado di sopperire alle richieste eseguite senza problemi di performance e con tempi di risposta medi di circa 0.30 secondi.

5.   Artera: assistenza sistemistica e supporto clienti

L’assistenza di Artera è fornita tramite un sistema di ticket utilizzabile dal pannello clienti della compagnia, via email e via telefono. La prima soluzione consente di ottenere risposte in tempi più brevi inoltre, in caso di urgenza, i ticket sono gestiti, a differenza di email e telefono,  anche al di fuori dagli orari di ufficio.

artera-assistenza

 

Artera, avendo al suo interno anche una business unit che si occupa di sviluppo web, mette a disposizione dei propri clienti anche la possibilità di usufruire, pagando un extra, di supporto a livello applicativo, per l’eventuale correzione di bug o implementazione di nuove funzionalità per i siti web ospitati.

Durante il periodo di test non abbiamo avuto necessità di contattare il supporto, essendo il pannello di controllo molto semplice da usare e non avendo avuto la necessità di richiedere modifiche alla configurazione di PHP per poter utilizzare appieno Magento.

6.   Conclusioni e valutazioni

La soluzione di Artera si posiziona nel mercato delle offerte di shared hosting di fascia alta ed è indirizzata alle PMI che necessitano di una soluzione pronta all’uso e che non richieda competenze sistemistiche per la corretta gestione della piattaforma Magento.

Artera è un’azienda nota nel mercato italiano principalmente per la sua offerta di servizi managed con una componente di assistenza al cliente di alto livello; come compagnia che ha sia una business unit dedicata all’hosting, sia una dedicata alla consulenza e allo sviluppo software. Artera, infatti, lavora da anni nel mondo e-commerce ed è una delle agenzie più note per lo sviluppo di piattaforma basate su Magento.

L’unica mancanza che vorremmo evidenziare è la non inclusione di un IP dedicato con la soluzione recensita, il quale è necessario per la corretta installazione di un certificato SSL. E’ comunque possibile richiedere un IP dedicato in fase di ordinazione della soluzione hosting.

In definitiva, consigliamo “Artera Hosting Magento Big” a coloro i quali sono alla ricerca di un partner con una lunga esperienza e che possa garantire, in caso di necessità, anche la possibilità di richiedere una consulenza software per risolvere eventuali problemi o per implementare funzionalità non presenti al momento in Magento.

Ricapitolando i PRO ed i CONTRO dell’offerta:

PRO:

  • Infrastruttura tecnologica completamente ridondata
  • Uptime del 100% garantito con penali sopra la media del mercato
  • Pannello di controllo CPanel
  • Possibilità di accedere tramite SSH

CONTRO:

  • IP dedicato non incluso nella soluzione

Facci sapere cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *