AWS acquisisce l’azienda italiana Nice

Amazon ha avviato le procedure per ultimare l'acquisizione di Nice, azienda di Asti specializzata in soluzioni per HPC workload

EngineFrame schema esemplificativo

EngineFrame: schema esemplificativo

Amazon ha annunciato sul proprio blog ufficiale l’acquisizione di Nice, azienda con sede ad Asti specializzata in soluzioni per la gestione di high-performance computing workload (HPC) ed ambienti desktop virtualizzati (Desktop Cloud Visualization con supporto a Nvidia Grid 2.0):

“Vorrei dare un caloroso benvenuto ai nuovi colleghi di Nice [è Jeff Barr a parlare, ndr]. […] Il marchio Nice ed il team [non subiranno modifiche portando avanti sia il supporto che lo sviluppo di EngineFrame e Desktop Cloud Visualization (DVC)]. I clienti continueranno a ricevere supporto e servizi d’alto livello migliorati dalla presenza del team AWS. Guardando al futuro, Nice ed AWS lavoreranno alla creazione di strumenti e servizi ancora migliori”.

EnginFrame, la web interface destinata allo scheduling e gestione di workload, è una soluzione attualmente utilizzata da diverse compagnie/enti d’alto profilo come ad esempio Audi, CERN, Honda, Ferrari, Motorola, Red Bull, Yale University, Bridgestone, Fiat, Harvard Business School, MD Anderson Cancer Center – solo per citarne alcune.

La prestigiosa lista di clienti, oltre a dimostrare la bontà della soluzione italiana, ha naturalmente attirato l’attenzione di AWS che si avvantaggerà dell’acquisizione, prevista entro la fine del primo trimestre 2016, per arricchire la propria offerta HPC – negli ultimi anni sia Mountain View che Microsoft (acquisizione di GreenButton nel 2014) hanno rivolto la loro attenzione anche a questo settore.

Avremo naturalmente l’occasione di ritornare sull’argomento anche per via delle poche informazioni rilasciate dalla stessa AWS – probabile che si attenda la chiusura ufficiale della procedura d’acquisizione.

 

 

Facci sapere cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *