Block Storage e Object Storage: cosa sono – 1

Block Storage e Object Storage sono 2 metodi di archiviazione dati molto diffusi. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i servizi disponibili

Block Storage e Object Storage: cosa sono

Capire che cosa sono il Block Storage e l’Object Storage è fondamentale per ottimizzare l’uso dei servizi di cloud computing e in particolare l’archiviazione e la creazione di progetti di infrastrutture locali. A tale scopo, sul blog di CloudAcademy è stato pubblicato un articolo, che riproponiamo di seguito, che chiarisce alcuni aspetti legati a questi due concetti. Vediamo di seguito di cosa si tratta nel dettaglio.

Cosa significa Block Storage

Il Block Storage è un tipo di archiviazione di dati usata in ambienti di Storage Area Network (SAN) che prevede l’archiviazione di dati in volumi detti blocchi. Ciascun blocco si configura come un disco fisso individuale ed è configurato dall’amministratore. Questi blocchi sono controllati dal sistema operativo e sono generalmente richiamati dal Fibre Channel (FC),  Fibre Channel over Ethernet (FCoE) o protocolli iSCSI.

Poiché i volumi sono trattati individualmente come dischi fissi, il Block Storage lavora bene archiviando una varietà di applicazioni come file di sistema e database. Mentre i dispositivi di archiviazione tendono ad essere complessi e costosi, il Block Storage tende ad essere più flessibile e fornisce performance migliori.

I dispositivi di block storage offrono una capacità di archiviazione fissa. Ciascun volume può essere trattato come una unità disco indipendente controllato da un server esterno. Questo dispositivo può essere montato dal sistema operativo ospite come fosse una disco fisico. Gli esempi più comuni di Block Storage sono San, iScsi e dischi locali. Il sistema di Block Storage è quello comunemente più utilizzato per la maggior parte delle applicazioni e può essere sia locale che via rete. I dispositivi solitamente sono formattati con un file system di tipo FAT32, NTFS, EXT3 e EXT4.

Quando viene usato il Block Storage?

Il Block Storage  è  ideale per i database poiché necessitano di alte I/O performance e connessioni caratterizzate da bassa latenza. Esso può essere utilizzato per volumi RAID dove vengono combinati più dischi. Ciascuna applicazione che ha bisogno di elaborazione come Java, PHP e .Net hanno bisogno del Block Storage, idem per applicazioni critiche come Oracle, SAP, Microsoft Exchange e Microsoft SharePoint.

Block Storage nel cloud

Di seguito un breve elenco dei servizi di Block Storage offerti dai provider in Rete.

AWS Elastic Block Storage (EBS): Amazon EBS fornisce un servizio di archiviazione, in maniera simile ad un hard disk, a cui possono essere aggiunte istanze EC2. Una volta implementato è possibile creare un file system e ottenere immediatamente un accesso al servizio di archiviazione. Si possono creare volumi EBS General Purpose (SSD) e Provisioned IOPS (SSD) fino a 16 TB di dimensione e anche volumi magnetici.

Rackspace Cloud Block Storage: offre dispositivi di archiviazione capaci di inviare dati alla velocità di 10 GbE con connessioni super veloci.

Azure Premium Storage: è un servizio di archiviazione dalle perfomance elevate, bassa latenza e supporto del disco a carichi di lavoro pesanti. Il volume arriva fino a 32 TB di archiviazione.

Google Persistent Disks: si tratta di un Block Storage di rete, una sorta di SAN ad alta velocità e affidabilità utile per motori di calcolo. E’ possibile rimuovere un disco da un server e implementarlo ad un altro oppure condividerlo in sola lettura con altri volumi. Sono disponibili due versione di Block Storage: Standard Persistenet Disk e Solid State Persistent Disk.

Ovviamente quelli qui presentati sono solo alcuni dei fornitori in grado di fornire servizi simili, accomunati dalla velocità di trasferimento e rapido accesso ai dati.

Nella prossima parte dell’articolo ci soffermeremo sull’Object Storage. Continuate a segurci!

Facci sapere cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *