E-commerce: 7 cose da sistemare nel sito prima di Natale

L'e-commerce non conosce crisi. A dimostrazione della continua ascesa di questo nuovo modo di fare acquisti, ci sono i dati derivanti da una ricerca dell'osservatorio B2C del Politecnico di Milano, secondo i quali i web shopper sono passati in un anno da 12 a 14 milioni, con un incremento del 18 percento del giro di affari, che si attesta a oltre 10 miliardi di euro. A beneficiare di questi risultati in un periodo di crisi economica sono … [Read more...]

Magento su server virtuale: dall’installazione alla personalizzazione

Magento

Se siamo alla ricerca di un CMS che ci permetta di realizzare con estrema semplicità un e-store ricchissimo di funzionalità, Magento è senza ombra di dubbio la soluzione che fa al caso nostro. Il progetto Open Source, infatti, mette a disposizione dell'utente tutti gli strumenti necessari per allestire un vero e proprio negozio virtuale, con tanto di catalogo e moduli che automatizzano i processi di pagamento. Scelto il CMS, bisogna iniziare a … [Read more...]

Webhosting e Magento, l’ambiente ideale per vendere online

Sempre più aziende decidono di vendere online e per la gestione del proprio portale di e-commerce si affidano ai cosiddetti CMS, ossia ai Content Management System. Si tratta di software che non si occupano solo ed esclusivamente della creazione e dello sviluppo di siti Internet, ma, come è possibile intuire dall’acronimo stesso, consentono di gestire in semplicità tutti i contenuti del portale, dalle semplici pagine Web ai prodotti, dagli ordini … [Read more...]

Rapporti di WooCommerce per analizzare l’andamento del portale. Lezione 10

Rapporti di WooCommerce è una funzione molto importante del plugin di WordPress che consente di analizzare l’andamento del proprio portale di e-commerce, grazie all’utilizzo di una serie di grafici e schemi riassuntivi davvero semplici e intuitivi da comprendere.Dopo aver affrontato i temi come la gestione dei prodotti, dei pagamenti e degli ordini, in questa decima lezione ci soffermeremo sull’importanza di analizzare continuamente vari … [Read more...]

WooCommerce: gestione degli ordini – Lezione 9 della Guida

Nella precedente lezione della guida dedicata a WooCommerce, il plugin che trasforma WordPress in un portale di e-commerce, abbiamo visto come inserire e gestire i prodotti all’interno del catalogo. In questa lezione ci soffermeremo, invece, sulla gestione degli ordini. Così come i più blasonati CMS di vendita online, quali ad esempio PrestaShop e Magento, anche WooCommerce, oltre a consentire la vendita dei propri articoli, offre la gestione … [Read more...]

E-commerce e SEO: arricchire la descrizione prodotto è fondamentale

Tra i possessori di negozi di e-commerce, sono davvero in pochi coloro che dedicano del tempo alla scrittura e alla cura della descrizione prodotto. Eppure questo aspetto è molto importante soprattutto dal punto di vista SEO. Affinché un e-commerce abbia successo, infatti, è necessario che sia ben ottimizzato e, dunque, ben visibile sul Web. Ciò perché la maggior parte degli utenti avvezzi alle compere online, prima di effettuare un acquisto, … [Read more...]

Ecommerce in Italia: numeri, tendenze, consigli per un negozio online

Ecommerce per superare la crisi! Questo l’imperativo per tantissime aziende nostrane che stanno cercando una via d’uscita alla sfavorevole congiuntura economica, che imperversa oramai da diverso tempo sul nostro Paese e non solo. Nell’annus horribilis, nel quale si è registrata un’impennata di fallimenti e di cassa integrazione, le uniche aziende in grado di intravedere la cosiddetta “luce in fondo al tunnel”, sono state solo ed esclusivamente … [Read more...]

Come vendere online: quale piattaforma scegliere nel 2013?

Come vendere online? Cominciamo col dire che l’e-commerce non conoscere crisi! Mentre l’economia mondiale soffre di continui sbalzi, la vendita online di beni e servizi non cenna ad arrestarsi. Anche per il 2013, l’attività commerciale in Rete si conferma in netta crescita rispetto ai tradizionali metodi di compravendita. A confermarlo è lo studio realizzato, e presentato qualche mese fa, da Netcomm, in collaborazione con la School of Management … [Read more...]

L’era del mobile: dall’e-commerce al webhosting

Stiamo lavorando ad una nuova versione dei nostri portali, con tantissime novità (anche dietro le quinte), e nelle fasi iniziali, di discussione e meeting fra noi per capire come operare, abbiamo deciso di concentrarci molto sull'aspetto mobile. Ovvero sul rendere navigabili i nostri siti da smartphone e tablet. Per un semplice motivo, le statistiche ci dicono che un numero sempre maggiore di persone ci raggiunge proprio da un telefonino e non … [Read more...]