Cloud privato e SaaS sono la scelta preferita delle aziende

Tra i motivi costi inferiori ed una superiore agilità operativa rispetto alle altre soluzioni cloud. Senza dimenticare le paure post Datagate

E’ quanto ha riscontrato un recente report diffuso da Gartner, bene nota fonte di periodiche proiezioni di mercato e affini: le applicazioni SaaS sono sempre più adoperate per obiettivi mission critical. Tra i motivi principali della scelta non solo i costi inferiori rispetto ad altre soluzioni, fattore che esercita una forte attrazione nel settore, ma anche una maggiore “agilità” operativa.

Cloud privato e SaaS“Abbiamo notato una netto cambiamento dei casi di utilizzo rispetto ai vecchi studi [dove le soluzioni SaaS erano solitamente adoperate per la gestione di piccoli progetti pilota]. Oggi i progetti sono prevalentemente mission critcal e legati alla produzione” ha dichiarato Joanne Correia, vice presidente reparto ricerca presso Gartner.

A farne le spese saranno soprattutto i deployment di software on-premise che per il 2017, prosegue Gartner, si contrarranno dal 34% al 17% lasciando spazio alle soluzioni nel cloud privato e pubblico.

Quest’ultimo avrà tuttavia una crescita quasi dimezzata rispetto al cloud privato (46% contro 24%) per via delle diffuse preoccupazioni delle aziende in merito alla sicurezza, privacy ed in generale al timore che qualche mano indiscreta frughi senza autorizzazione dove in teoria non potrebbe/dovrebbe – come abbiamo detto recentemente anche in altri articoli si tratta dell’effetto “post Datagate”.

Perdita o furto dei dati, interfacce di programmazione applicazioni non sicure e tecnologie condivise in ambiente multi utente sono [alcuni dei motivi che spingono le aziende a scegliere il cloud privato], Inoltre, il timore di subire intrusioni non autorizzate del governo in nome delle misure antiterrorismo ha penalizzato decisamente il cloud pubblico” ha dichiarato Laurie Wurster, direttore del reparto ricerca.

 

Facci sapere cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *