Docker e Kubernetes a confronto in un test di velocità

Secondo un recente test la piattaforma Docker Swarm sarebbe in grado di offrire prestazioni fino a 5 volte superiori rispetto all'alternativa Kubernetes

Docker, come abbiamo visto, sembra intenzionata ad assumere un ruolo di primo piano nel mercato proponendosi non solo come la migliore piattaforma per container ma anche come la soluzione ideale per la gestione di varie tipologie di pacchetti applicazioni. Ed è proprio in quest’ottica che rientra il blog post di Docker che alcuni giorni fa ha colto l’occasione per confrontarsi con Kubernetes, una delle soluzioni per l’orchestrazione dei container in ambienti cloud attualmente più popolari insieme a Swarm.

I test, riporta la compagnia sul blog, sono stati eseguiti da Jack Nickoloff  (teoricamente soggetto esterno e quindi neutrale) ed hanno portato ai seguenti risultati:

Docker vs Kubernetes test 1

Tempistiche di deploy a confronto

Ad un rapido sguardo, le tempistiche di deploy di un nuovo container su Swarm, in base al carico di lavoro, sono dalle quattro volte e mezzo fino alle cinque volte e mezzo inferiori rispetto al competitor. Secondo la compagnia, la superiorità della propria soluzione deriverebbe da una maggiore semplicità di quest’ultima: “[Kunernetes] è eccessivamente complesso e necessita di un team di ingegneri cloud per l’implementazione e la gestione quotidiana [del sistema]” si legge sempre sul blog Docker.

Docker vs Kubernetes analisi piattaforma

La struttura della due piattaforme a confronto in una schema

Come osservato in precedenza, i test dovrebbero essere teoricamente neutrali ma essendo stati commissionati da Docker è lecito avere qualche dubbio – come osservato anche da vari portali specializzati. Lo stesso ambiente di test adoperato per la prova su strada (30.000 container in esecuzione su 1000 nodi) è molto diverso da quello che potrebbe essere l’ambiente di lavoro “reale” utilizzato solitamente dalle aziende. Ci saranno controtest da parte di Google ed in risposta al post di Docker? Avremo eventualmente modo di verificarlo nei prossimi giorni.

 

 

 

Facci sapere cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *