Enter Cloud Suite, il cloud computing IaaS di Enter

Enter Cloud Suite è il servizio di cloud computing IaaS di Enter ed è rivolto a chi vuole crearsi in piena libertà la propria infrastruttura IT.

Conclusioni e valutazioni

Enter Cloud Suite è una chiara evoluzione di quanto di buono Enter abbia già fatto vedere con Cloudup; questa volta il provider ha deciso di approntare un servizio di cloud computing IaaS che andasse a soddisfare anche i clienti più esigenti,  che non si accontentano del creare e lanciare cloud server, ma vogliono il completo controllo dell’infrastruttura e la possibilità di gestirla e/o integrarla con i propri sistemi IT.

Grazie all’accesso diretto ai vari componenti dell’infrastruttura, sviluppata partendo da Openstack, l’utente può sfruttare a pieno le potenzialità del servizio, sviluppando a sua volta servizi PaaS (Platform as a Service) o SaaS (Software as a service) in maniera semplice ed immediata.

L’infrastruttura alla base del servizio è robusta e collaudata e la connettività non manca, grazie all’anello SDH che collega il datacenter primario, situato a pochi passi dal MIX, con tutti i punti nevralgici d’Europa (Parigi, Londra, Francoforte, Amsterdam, etc).

In merito all’assistenza, è possibile contattare il supporto tecnico utilizzando diverse modalità (email, telefono, live help); Enter, inoltre, da la possibilità di chiedere assistenza sistemistica semplicemente acquistando dei gettoni che danno accesso al supporto personale da parte di un sistemista per un’ora.

Ricapitolando, ecco i PRO ed i CONTRO dell’offerta recensita:

 

PRO:

  • Pannello di controllo completo, possibilità di gestire molteplici progetti in maniera separata
  • Gateway API per eseguire qualsiasi operazione tramite software esterni
  • Infrastruttura hardware performante
  • Buona connettività (italiana ed europea)

 

CONTRO:

  • Non pervenuti

 

 

 

Facci sapere cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *