Enter Cloud Suite, il cloud computing IaaS di Enter

Enter Cloud Suite è il servizio di cloud computing IaaS di Enter ed è rivolto a chi vuole crearsi in piena libertà la propria infrastruttura IT.

Attivazione del servizio e il pannello clienti

Nel corso dell’ultimo mese il team di Hosting Talk ha potuto provare e stressare Enter Cloud Suite, creando decine e decine di server virtuali nel giro di pochi minuti, provando anche a variare diverse volte la topologia di rete.

Per poter iniziare ad utilizzare il servizio è necessario registrarsi sul sito www.entercloudsuite.it, inserendo i dati anagrafici e di carta di credito (verrà prelevato e subito restituito un centesimo di euro per verificare la carta di credito).

Una volta completata la procedura di registrazione, sarà eseguito il login automatico nella console di gestione.

Homepage del pannello clienti di Enter Cloud Suite

L’interfaccia è molto chiara ed è fruibile senza problemi anche da smartphone e tablet. All’accesso si aprirà una dashboard con il riepilogo di tutti i servizi attualmente utilizzati ed un link che ci porta al “Cloud Manager”, il pannello dal quale gestire la propria infrastruttura.

Tralasciando le pagine di gestione anagrafica e fatturazione, una funzione utile del pannello è il poter creare ulteriori utenti a cui dare un accesso autonomo ed indipendente a tutte le risorse ed alle piattaforme disponibili su Enter Cloud Suite.

Pagina di Gestione Utenti Enter Cloud Suite

Come riportato nelle note, ogni utente creato gestisce in autonomia la propria infrastruttura e non può in alcun modo visualizzare quanto fatto da altri utenti. La fatturazione, invece, sarà unica e comprenderà i servizi utilizzati da tutti gli utenti creati nel proprio account.

Per ogni servizio utilizzato è generato un report che permette di avere una visione chiara dei servizi usati dall’utente.

Riepilogo risorse standard attive Enter Cloud Suite

Facci sapere cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *