Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: domanda allo staff

Appassionato L'avatar di Laburno

domanda allo staff

Ho visto che tra gli utenti online, di media, solo il 30% è registrato, mentre il restante 70% sono lurker.

Mi chiedevo se vi siete mai posti il problema di convertire più lurker possibili in utenti registrati, e se ci sono delle strategie in programma per il lancio di HT2.

Lo chiedo solo per curiosità personale eh... sono appasionato di promozione e marketing dei forum

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: domanda allo staff

beh tieni conto che in quasi tutti i forum il discorso è più o meno uguale, nel senso che arrivare ad avere il 100% di utenti online registrati è quasi utopia. Questo per il semplice fatto che molte visite provengono dai motori di ricerca e non sono continue, altre vengono da altri siti che linkano ecc .

A mio modo di vedere i lurkers sono fondamentali, obbiettivo di qualsiasi buon forum è quello di avere contenuti, post o discussioni interessanti che convincano i lurkers a iscriversi. Spesso, parlo da frequentatore di forum, non si sente la necessità d iscriversi senza avere un problema reale da postare.

Sulla domanda relativa a cosa pensiamo di fare, potrei dirti che quello di creare buoni contenuti e continuare secondo una linea editoriale particolare dovrebbe gia portare dei buoni risultati in quei termini....certo HT2 cercherà di allargare il bacino di utenza, con provvedimenti diretti e indiretti...forse maggiori questi ultimi a mio modo di vedere
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Forse mi hai frainteso non ho detto che il 30% di iscritti sia una cifra bassa... anzi, direi che è normalissimo!

Sono d'accordissimo su tutto quello che hai detto, però secondo me applicando qualche accorgimento potreste aumentare le conversioni.

Non dico di bloccare la visualizzazione dei post agli ospiti (per carità), però potrebbe essere una strategia quella di restringere i permessi del Search solo agli utenti registrati.

O comunque, varrebbe la pena di fare un test, statistiche alla mano.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

sicuramente si potrebbero fare dei test, però, parlando sempre per esperienza, quando entro in un forum senza registrarmi voglio eseguire una ricerca e alla prima prova vedo che devo obbligatoriamente registrarmi, nel 70 % buono dei casi rinuncio cercando altrove

Io sono sempre un po dubbioso su certe forme, sicuramente potrebbe essere una strategia ( per altro parecchia diffusa ) quella che dici tu, ma non vorrei che portasse delle perdite invece che dei guadagni. Questo è almeno il mio punto di vista, come detto preferisco puntare molto di piu sui contenuti, che sono, a mio modo di vedere, il vero stimolo alla registrazione e frequentazione poi permanente di un forum

ottimo discorso comunque che merita sicuramente un'analisi approfondita
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    sicuramente si potrebbero fare dei test, però, parlando sempre per esperienza, quando entro in un forum senza registrarmi voglio eseguire una ricerca e alla prima prova vedo che devo obbligatoriamente registrarmi, nel 70 % buono dei casi rinuncio cercando altrove

Io sono sempre un po dubbioso su certe forme, sicuramente potrebbe essere una strategia ( per altro parecchia diffusa ) quella che dici tu, ma non vorrei che portasse delle perdite invece che dei guadagni. Questo è almeno il mio punto di vista, come detto preferisco puntare molto di piu sui contenuti, che sono, a mio modo di vedere, il vero stimolo alla registrazione e frequentazione poi permanente di un forum

ottimo discorso comunque che merita sicuramente un'analisi approfondita
    Quel poco che ho capito di queste cose, è che non esiste un metodo universale. Di solito bisogna studiare l'utenza di ogni forum e decidere il da farsi.

Ti porto come esempio un analisi approssimativa di HT (approssimativa, perchè non ho idea delle statistiche etc).

Diciamo che il 50% dei lurker viene da Google, con keyword Recensioni Hosting. Se qualcuno cerca Recensione Hosting sta probabilmente cercando informazioni su un hosting particolare (e fin qui..). La prima cosa che fa è spulciare a caso le varie board, e, di solito, visto che i risultati di Google sono spesso in cache e sono più anziani rispetto ai contenuti recenti del forum, il lurker fa una ricerca.

A questo punto se la ricerca è libera, il lurker ottiene il risultato e festa finita (se ne va al 99%). Se invece è chiusa:
    • Si stufa, e torna a cercare su Google. (diciamo 80% di probabilità)
    • Si registra. (diciamo 20%)
    Se il lurker torna su Google (domanda chiave) trova informazioni migliori in italiano su Recensioni Hosting?

O meglio: Hosting Talk ha dei validi concorrenti italiani che potrebbero andare incontro al lurker?

Se è si, allora forse conviene tenere il Search aperto.
    Se no, potrebbe avere un senso fare un test con il Search chiuso.

Non so se ho reso l'idea... non sono bravo a spiegarmi

Webhosting Guru

Già, anche io faccio sempre cosi'. Le registrazioni obbligate non mi sono mai piaciute.
    -

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

In un futuro più o meno lontano sarete costretti a mettere più pubblicità ( vedi forum di HTML.it ) e allora forse avrebbe senso disattivare parte della pubblicità per gli utenti registrati

che ne dite?

/etc/init.d/brain restart L'avatar di Luca

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    In un futuro più o meno lontano sarete costretti a mettere più pubblicità ( vedi forum di HTML.it ) e allora forse avrebbe senso disattivare parte della pubblicità per gli utenti registrati

che ne dite?
    non mi sembra una gran idea, perchè è un circuito commerciale di HostingTalk.it dove l'inserzionista paga per mostrare il suo banner... si potrebbe fare per adsense diciamo.. ma per i circuiti commerciali pricipali..... direi di no

Capovolgi il problema: aumenti la pubblicità agli ospiti

Però di solito questo non spinge molto un visitatore a registrarsi

Citazione Originariamente Scritto da Laburno Visualizza Messaggio
    Capovolgi il problema: aumenti la pubblicità agli ospiti

Però di solito questo non spinge molto un visitatore a registrarsi
    secondo me se glielo dici... è un vantaggio offerto dalla registrazione...

Webhosting Guru Junior

mi sembra inutile e dannoso: un utente non registrato scapperebbe via per la troppa pubblicità, mentre gli utenti registrati, che molto probabilmente sono il target piu' appetibile degli inserzionisti, ne vedrebbe di meno.

secondo me se glielo dici... è un vantaggio offerto dalla registrazione...

ll problema è che l'utente medio, non legge nulla.
    Un eventuale messaggio con scritto "Benvenuto! Se ti registri vedi meno pubblicità" viene ignorato quasi sempre.

Questo perchè chi "capita" dai motori di ricerca, non viene per fare la conoscenza di un bel sito e parteciparvi, ma viene solo perchè vuole avere una precisa informazione.

L'unico metodo valido per convertire il lurker in utente, va trovato proprio nel processo in cui il lurker è a caccia dell'informazione.

Oppure, una soluzione ganzissima sarebbe un bel .wav in apertura con la voce del Signore (come quella in Fantozzi) che urla "registrati di volata!"

Citazione Originariamente Scritto da Laburno Visualizza Messaggio
    Oppure, una soluzione ganzissima sarebbe un bel .wav in apertura con la voce del Signore (come quella in Fantozzi) che urla "registrati di volata!"
    ODDIO!
    sarebbe la cosa più obbrobriosa che ho mai visto!

ODDIO!
    sarebbe la cosa più obbrobriosa che ho mai visto!
    ma vuoi mettere l'impatto!

Citazione Originariamente Scritto da giovanni81 Visualizza Messaggio
    gli utenti registrati, che molto probabilmente sono il target piu' appetibile degli inserzionisti, ne vedrebbe di meno.
    questo è tutto da vedere: non ne sarei così sicuro... tieni conto che quelli provenienti dai motori di ricerca li considero più importanti in generale: gli utenti registrati quelle pubblicità le vedono tutti i giorni.
    Bisogna parlarne con gli inserzionisti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima