Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 5 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 70
    HT Admin L'avatar di Redazione HostingTalk

La prima class action italiana: contro Microsoft

La prima class action italiana è diretta contro Microsoft. A pochi giorni dalla formalizzazione di questo provvedimento anche in Italia, l'ADUC ha presentato la propria class action con Microsoft, riprendendo un provvedimento avviato nel 2005 e ancora oggi testimone, secondo ADUC, di un comportamento scorretto nei confronti dei clienti che acquistano un pc o un notebook nuovo.

Leggi La prima class action italiana: contro Microsoft
    Tieniti aggiornato su tutte le news dal mondo hosting e housing via rss grazie alle news di HostingTalk.it: http://www.hostingtalk.it/feed

Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Provider L'avatar di guest

Re: La prima class action italiana: contro Microsoft

Mah, e se il sistema operativo fosse gratuito se acquistato assieme ad un pc?
    L'utente compra una soluzione completa, composta da pc + sistema operativo, e non un pc con anche un sistema operativo venduto separatamente.

Che rimborso vogliono? E sopratutto, perchè lo vogliono di Microsoft?
    Il computer lo compri, ad esempio, da DELL, al massimo il rimborso lo chiedi alla DELL, non al fornitore del produttore.

Secondo questo stesso errato ragionamento dovrebbe essere possibile fare una class-action contro Serverplan perchè offre (stando alla loro homepage) un dominio .EU in regalo a tutti i nuovi clienti.
    Io il .EU non lo voglio, mi faccio rimborsare e per di più da goDaddy e nemmeno da Serverplan? Già è surreale il ragionamento, ma poi cosa centrerebbe goDaddy (o chi per loro insomma).

Quando compri un computer, non viene scritto: prezzo computer 150 euro, prezzo windows 100 euro, totale 250 euro. Compri un computer a 250 euro ed è finita li.

Sempre in maniera analoga, io compro un Macbook.
    Domani denuncio la Apple perchè non mi rimborsa OSX, io non lo voglio usare, voglio solo il computer. Che mi ridia i soldi.

Veramente, la gente per seguire le stronzate (o meglio, pur di dare contro alla Microsoft) farebbe di tutto. Voglio proprio vedere se fanno la stessa classaction contro la Apple, i presupposti sono gli stessi.
    Acquisti un computer senza possibilità di scelta del sistema operativo.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

guest la differenza è che Apple non ha il monopolio grazie agli accordi commerciali fatti con i "venditori di hardware" ;-)

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    guest la differenza è che Apple non ha il monopolio grazie agli accordi commerciali fatti con i "venditori di hardware" ;-)
    Stai scherzando? Apple semplicemente, anzichè farlo vendere ad altri l'hardware, lo compra, gli aumenta il prezzo (apparte il case e qualche personalizzazione che ci fanno) e poi te lo vende.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Citazione Originariamente Scritto da Deflagrator Visualizza Messaggio
    Stai scherzando? Apple semplicemente, anzichè farlo vendere ad altri l'hardware, lo compra, gli aumenta il prezzo (apparte il case e qualche personalizzazione che ci fanno) e poi te lo vende.
    beh mica è monopolio quello, è rivendita e si può fare

il monopolio non si può fare

non mi pare difficile da comprendere...

tra l'altro mica penserete che microsoft vende ad HP windows a prezzo pieno no? vende a costo bassissimo perchè lo preinstallino sui pc così da avere fette sempre più grosse di mercato fino ad avere il monopolio...

Ai fini di questo discorso non ha alcuna importanza.
    Se io ti vendo un pc con installato un determinato sistema operativo, tu sai già che quando lo compri avrai quel sistema.
    Se ti va bene, lo tieni, altrimenti formatti. Nessuno ti vieta di formattare.

Se, invece, vedendo l'andazzato ritieni che Microsoft sia un pollo da spennare con cause ai limiti della legalità, allora è un altro discorso.
    Per di più, tu acquisti da un venditore, nella fattura vedrai sempre e solo il nome di quel venditore, mai di Microsoft, per cui se proprio vuoi fare la furbata denunci il fornitore.

E' come se un mio cliente denunciasse DirectAdmin pretendendo il rimborso solo perchè non usa il pannello, non gli piace o non ha modo di scegliere, dato che non offriamo altri pannelli. Se proprio devi fare la pagliacciata, denunci me, non una azienda con la quale non hai nessun contratto in essere e niente a che fare.

Ma stiamo scherzando?
    Questa è una rapina.

E io non sono pro-Microsoft, ma per altri motivi.
    Questa è una rapina legalizzata.

tra l'altro mica penserete che microsoft vende ad HP windows a prezzo pieno no? vende a costo bassissimo perchè lo preinstallino sui pc così da avere fette sempre più grosse di mercato fino ad avere il monopolio...
    E a te che fastidio ti da.
    Tu compri da HP, il tuo unico referente è e deve essere HP, non Microsoft. Non sei cliente Microsoft, usi un prodotto Microsoft ma non sei suo cliente.

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Ai fini di questo discorso non ha alcuna importanza.
    Se io ti vendo un pc con installato un determinato sistema operativo, tu sai già che quando lo compri avrai quel sistema.
    e fin qui non ci piove.
    Se ti va bene, lo tieni, altrimenti formatti. Nessuno ti vieta di formattare.
    qui casca l'asino. il problema non e' che io compro un computer con un sistema operativo che regolarmente pago, ma che se volessi un computer senza sistema operativo non ho la possibilita' di averlo (ok, i fissi me li assemblo da me, ma i portatili? che io conosca c'e' solo santech che vende computer senza SO).
    credo che il punto da affrontare sia proprio questo e non vedere come farsi rimborsare da m$ (che in ogni caso non e' giusto per il discorso che hai fatto prima).

my 2 cents
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

Citazione Originariamente Scritto da DonChisciotte Visualizza Messaggio
    qui casca l'asino. il problema non e' che io compro un computer con un sistema operativo che regolarmente pago, ma che se volessi un computer senza sistema operativo non ho la possibilita' di averlo (ok, i fissi me li assemblo da me, ma i portatili? che io conosca c'e' solo santech che vende computer senza SO).
    Allora, al massimo, denunci i produttori di computer perchè sono loro che decidono di non vendere pc con altri sistemi.
    Microsoft può minacciare quanto vuole, ma non può imporre con la forza il suo sistema. Vero è che lo vende a prezzi stracciati, ma il produttore di pc è sempre libero di fare l'accordo oppure no.
    Il problema, invece, sono i produttori, che sfruttando la posizione di monopolio del loro fornitore limitano le scelte ai consumatori.
    Se avessero l'interesse a vendere SCO installato, lo farebbero.
    Non ne hanno l'interesse pertanto vendono solo Windows.
    Al massimo, se proprio devi, denunci il produttore.

Ma neanche, te come cliente sei liberissmo di acquistare da altre aziende, non devi acquistare obbligatoriamente da HP e pertanto non sopporti il fatto di essere costretto a prendere anche il windows. Non ti piace Windows? Non comprare HP. Quella è la loro offerta, tu sei libero di passare la mano.

Allora, al massimo, denunci i produttori di computer perchè sono loro che decidono di non vendere pc con altri sistemi.
    Microsoft può minacciare quanto vuole, ma non può imporre con la forza il suo sistema. Vero è che lo vende a prezzi stracciati, ma il produttore di pc è sempre libero di fare l'accordo oppure no.
    Il problema, invece, sono i produttori, che sfruttando la posizione di monopolio del loro fornitore limitano le scelte ai consumatori.
    credo che si era capito che ero d'accordo su questo punto...

Ma neanche, te come cliente sei liberissmo di acquistare da altre aziende, non devi acquistare obbligatoriamente da HP e pertanto non sopporti il fatto di essere costretto a prendere anche il windows. Non ti piace Windows? Non comprare HP. Quella è la loro offerta, tu sei libero di passare la mano.
    non puoi passare la mano se nessuno ti permette di scegliere cosa avere preinstallato. il monopolio va scongiurato, perche' limita fortemente la liberta' degli utenti e non vedo perche' io debba pagare per un software che non utilizzo perche' qualcun altro ha deciso di non darmi la liberta' di scelta.

ciao

Concordo sul monopolio, ma stanno denunciando la persona sbagliata.
    Non è colpa di Microsoft se negli anni ha effettuato ottimi accordi commerciali.
    Se proprio bisogna denunciare qualche d'uno, bisogna farlo con i produttori che limitano la vendita dei prodotti.

Microsoft è UN prodotto, al mondo ne sono presenti tanti. Il produttore, a meno che non sia una filiale di una azienda, un rivenditore con esclusiva, o un venditore mono-marca, dovrebbe vendere anche ALTRI prodotti, altrimenti anzichè farti chiamare Negozio di Computer ti fai chiamare filiale Microsoft Italia.
    Qui invece vendono (per i propri interessi) i prodotti di UN solo fornitore.
    In tal caso, sono i produttori a limitare il mercato ed a generare il monopolio di una azienda.

La botte piena e la moglie ubriaca.
    Non sono una sorta di franchising di una azienda (quindi non pagano nulla al fornitore, mai ed in nessun caso) ed allo stesso tempo vendono anche altri prodotti, quando gli fa comodo.

Multare Microsoft sarebbe come multare una azienda perchè vende "troppo" a causa dei propri clienti.

Scommetto quello che vuoi che se tutti i Mediaworld in Italia iniziassero a vendere solo televisori Samsung la Sony denuncerebbe il Mediaworld, no la Samsung.

(buonanotte)

HTastinator

Scusate, ma voi quando acquistate un auto, se avete intenzione di metterci in impianto stereo decente , vi fate rimborsare per il paio di casse audio schifose che vi mettono di serie?

Touche, non avrei saputo descriverlo meglio.
    E di certo non vengono denunciati i produttori di casse.
    (altro esempio rapido: il 99.99% di tutte le cerniere lampo al mondo sono YKK. Avete intenzione di fare una ClassAction anche per loro visto che nessun produttore ti fa scegliere con quali cerniere comporre i propri prodotti?)

Concordo sul monopolio, ma stanno denunciando la persona sbagliata.
    Non è colpa di Microsoft se negli anni ha effettuato ottimi accordi commerciali.
    Se proprio bisogna denunciare qualche d'uno, bisogna farlo con i produttori che limitano la vendita dei prodotti.
    Microsoft tende ad occupare la maggiore fetta possibile di mercato e sfrutta le armi che ha a disposizione, in questo caso la potenza economica che le permette di dare ai produttori di hardware il software praticamente a costo zero. i produttori ovviamente traggono vantaggio da questa cosa (il cliente il software, anche se poco, lo paga), ed il gioco e' fatto.
    cosi' si presenta il monopolio per gli utenti che, purtroppo, devono adeguarsi a cio' che e' l'offerta, decisamente pilotata, dei produttori.
    in questo caso credo che vadano denunciate entrambe le parti e non solo Microsoft.

(buonanotte)
    buonanotte anche a te

Provider L'avatar di WizOfOz

Citazione Originariamente Scritto da DonChisciotte Visualizza Messaggio
    ..ma i portatili? che io conosca c'e' solo santech che vende computer senza SO).
    Un mio amico ha preso un HP portatile senza S.O. ma si tratta cmq di modelli di fascia bassa..

Pagina 1 di 5 1234 ... UltimaUltima