ciao a tutti,
sono una di quelle "sfortunate centinata" di persone che hanno visto scomparire il proprio database senza possibilità di recuperarlo, stando a quanto scritto a destra e manca sul sito di tophost.
è ovvio che, acquistando un prodotto economico (hosting, cibo, voli) non si possa pretendere un servizio pieno di coccole e champagne, ma non per questo chi vende il servizio è autorizzato nè scusato a vendere un servizio non sicuro.
perchè un servizio non sicuro equivale a vendere fuffa. E quindi a non fare bene il lavoro che si è scelto di fare.
da qui, alcune considerazioni.
se io presumo di saper fare il meccanico e mi faccio pagare per questo, sono "moralmente" obbligato a servire un servizio consono a quello che il mestiere di meccanico comporta: ossia aggiustare le macchine.
poi, posso farlo bene o meno bene, più o meno velocemente, in maniera più o meno precisa e pulita, ma alla fine del mio intervento il mio cliente deve avere una macchina che funziona. Il prezzo del mio lavoro, dunque, dipende non dal fatto che la macchina funzioni, ma da quanto bene o meno bene io faccio il lavoro: posto, dunque, che la macchina è stata aggiustata, io riceverò 100 euro se ho fatto un buon lavoro, 50 euro se l' ho fatto in più tempo, etc....
solitamente, i prezzi che il venditore chiede, sono "armonizzati" con il servizio che dà, posto come OVVIO che comunque il fine primo del proprio lavoro deve essere rispettato.
Perchè, se il fine base del mio lavoro non viene rispettato, ossia io consegno al mio cliente una macchina rotta perchè non sono stato in grado di aggiustarla, il mio cliente giustamente non mi paga.
Inoltre, se io dico di essere meccanico, il mio cliente mi consegna una macchina, mi faccio pagare e poi questa macchina la riconsegno più rotta di prima, questo significa che io non so fare il mio mestiere e non sto rispettando il "servizio base" che la professione (e professionalità?!) di un meccanico presume.
Lungi, adesso, dal rapportare questi precedenti esempi a tophost.
Torniamo all' hosting.
Se io acquisto un servizio di hosting, si presume che il servizio base sia quello di hostare dei dati senza perderli. Altrimenti che hosting è?
Se questi dati vengono persi dal mio venditore, io mi aspetto che in qualche modo il venditore me li restituisca o mi risarcisca.
E questo è il servizio base professionale.
Se io so di non essere in grado di mettere il mio cliente in queste condizioni di sicurezza, allora è meglio che io cambi lavoro e magari faccia hosting per i miei amici, la domenica, in amicizia, senza farmi pagare.
Sventolare fragorosi numeri di incremento della clientela va bene solo se è accompagnato da un servizio all' altezza. Altrimenti il messaggio è fuorviante perchè il cliente medio è portato a farsi aspettative che in realtà non sono realistiche.
La storia del db di tivoli mi sembrava di averla letta anche io da qualche parte anche se non ricordo dove. Se è vero che questa dicitura è stata prontamente rimossa, a questo punto mi salgono i nervi ancor più di quanto io non li abbia già adesso.
Poi, mi chiedo che utilità ci sia a backuppare un sito all' inizio e poi adios, mi chiedo che cosa significhi trincerarsi dietro una frase come "Ci spiace veramente per i dati che non siamo riusciti a recuperare. In questi due giorni di fuoco abbiamo lavorato alacremente fino a tarda notte, perché ci teniamo a risolvere nel miglior modo possibile ogni problema e questo anche se potevamo nasconderci dietro le norme di fornitura dove è detto che l'integrità dei dati non è garantita e rendere a tutti i clienti semplicemente spazi resettati".
Non si tratta di nascondersi dietro le norme di fornitura, ma di fare fronte ad un servizio base che un fornire hosting implica.
Questa captatio benevolentiae di tophost davvero malriuscita non attira certo benevolenza ma solo termini poco consoni al linguaggio di un forum, e sicuramente appare poco vicina a quelle "centinaia" (quante sono queste centinaia non è dato saperlo...) di persone che hanno subito il danno.
se volo su ryanair, non avrò il bagaglio in stiva compreso nel prezzo, ma mi è comunque garantito l'arrivo a destinazione in maniera sicura.
E addirittura, a volte, alcuni voli di ryanair costano addirittura meno di un hosting su tophost...

LinkBack URL
About LinkBacks

)
.
.

Segnalibri