Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28
    Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Cosa è per voi il cloud computing?

Come da oggetto, viste le numerose aziende presenti, i professionisti e gli utenti che hanno a che fare quotidianamente con i servizi internet, cosa è cloud computing oggi? Se qualcuno ha visto il video del CEO di Oracle sa che molte critiche mosse si sentono da tempo.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: Cosa è per voi il cloud computing?

Nessuno che si butta?
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Non sono un esperto di cloud computing, ma posso descrivere l'evoluzione che ho percepito della faccenda.

All'inizio era praticamente puro calcolo matematico quasi senza dati, o meglio senza dati immagazzinati. Per quel che ne so io nasce nelle università dove mettendo in relazioni più computer (che all'epoca erano molto meno performanti come calcolo) riescono a svolgere calcoli complessi impossibili ad un solo pc dell'epoca.
    Un esempio di cui quasi tutti avranno sentito parlare è il SETI, anche se è un esempio relativamente moderno rispetto ai primi cloud, che all'epoca a volte venivano anche chiamati supercomputer.

La faccenda evolve in due fronti:
    Diminiscono i costi delle memorie e sempre più persone diventano in grado di inserire dati nei computer (all'inizio era roba da tecnici).

Quindi il calcolo non è più solo matematica pura, ma il cloud può essere usato anche per statistica e simili utilizzando la grande mole di dati reperibili.

Un'altro gradino fa si che le memorie per quanto grandi diventano piccole per alcune strutture di dati, quindi il cloud da calcolo (cioè mettere in relazioni le cpu) diventa anche storage, anche per poter sfruttare dati immessi in diverse località senza doverli sempre trasferire, si guadagna un passaggio.

Qui sto ancora parlando di cloud spesso su scala geografica espansa, internet stessa se ci pensiamo è una sorta di cloud, o comunque confinato in una università (per esempio, o una multinazionale) ma potendo coinvolgere la potenza di calcolo di diversi dipartimenti.

Diminuendo ancora i costi hardware si arriva al cloud più o meno privato e secondo me in alcuni casi degenera il senso dello stesso e viene usato a sproposito solo perchè fa figo.

Mi fermo perchè se no rischio di scrivere un libro che non interessa a nessuno

HT Admin L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    All'inizio era praticamente puro calcolo matematico quasi senza dati, o meglio senza dati immagazzinati. Per quel che ne so io nasce nelle università dove mettendo in relazioni più computer (che all'epoca erano molto meno performanti come calcolo) riescono a svolgere calcoli complessi impossibili ad un solo pc dell'epoca.
    Chiamasi cluster (che è solo uno degli elementi necessari per il cloud )

Un esempio di cui quasi tutti avranno sentito parlare è il SETI, anche se è un esempio relativamente moderno rispetto ai primi cloud, che all'epoca a volte venivano anche chiamati supercomputer.
    Quello è grid compunting, non cloud .
    Il grid compunting non è altro che un griglia di pc eterogenei e non connessi fra loro, dei quali sfrutti le risorse hw, che eseguono dei task inviati da uno scheduler comune (per farla facile).

Diminuendo ancora i costi hardware si arriva al cloud più o meno privato e secondo me in alcuni casi degenera il senso dello stesso e viene usato a sproposito solo perchè fa figo.
    Non è la potenza HW che ti fa dire: "questa è cloud computing!"

Per cloud computing in senso generico si intende (se ho inteso bene io ) l'insieme di risorse (e non di hw) hardware, del middleware (che fa da layer di astrazione alle risorse hw) e del software applicativo che fornisce un determinato set di funzionalità, le quali sono fruibili mediante l'uso della rete.

Quel "cloud" dovrebbe essere sinonimo di internet, dato che nei diagrammi la nuvoletta stilizza il WWW

A partire dalla definizione generica, poi ci sono i vari IaaS, PaaS, SaaS a seconda di quale sia la complessità dei vari "layer" che metti a disposizione.

Volendo anche una VPS VMware può essere vista come esempio di cloud computing (IaaS = Infrastructure as a Service): hai a disposizione X risorse HW, un middleware che si occupa di gestire le risorse HW, un pannello di controllo dal quale gestire le risorse.

Come esempio di PaaS (Platform as a Service) possiamo prendere una installazione di WebSphere/JBoss, fatta sempre su un ambiente simile a quelle descritto in precedenza.
    Grazie a WebSphere/JBoss si ha a disposizione un environment per il deploy delle proprie applicazioni, le quali sono fruibili da internet sia tramite il browser che tramite chiamate RPC/SOAP/RMI etc.

Come esempio di SaaS (Software as a Service) possiamo metterci le applicazioni da ufficio di Google o qualsiasi applicazione per l'utente finale che faccia uso della rete per essere fruibile e che giri su un ambiente simile a quello descritto in precedenza.

Fatto sta che ormai sembra una moda quella di usare le parole "cloud computing"; molte applicazioni sono già esempi di "cloud computing" ante-litteram (oppure non ci ho proprio capito niente anche io) .
    Ultima modifica di Antonio; 07-10-2009 alle 09:57 Motivo: Un pò di virgole in più non fan mai male...

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Per cloud computing in senso generico si intende (se ho inteso bene io ) l'insieme di risorse (e non di hw) hardware, del middleware (che fa da layer di astrazione alle risorse hw) e del software applicativo che fornisce un determinato set di funzionalità, le quali sono fruibili mediante l'uso della rete.
    .
    Qui c'è il punto su cui dobbiamo metterci d'accordo per il resto.
    Risorse non solo hardware si, ma anche hardware. Inoltre la complessità sempre maggiore del software è derivata dalla maggiore disponibilità (e potenza) dell'hardware.

Si cluster.... ma non lo defineresti il padre del cloud più completo?

In effetti come stiamo dicendo entrambi, cloud computing oggi significa un pò tutto e niente.
    Io lo definerei, in termini filosofici, l'uso di mezzi (o meglio risorse multiple) digitali per ottenere un prodotto unico o integrato analogico.

Qui c'è il punto su cui dobbiamo metterci d'accordo per il resto.
    Risorse non solo hardware si, ma anche hardware. Inoltre la complessità sempre maggiore del software è derivata dalla maggiore disponibilità (e potenza) dell'hardware.
    Ho scritto risorse hw e non hw perché l'hw può essere molto eterogeneo, nella def di cloud computing non c'è scritto di usare blade server (come non c'è scritto di usare "nettop" con atom). E' logico che se devi avere risorse hw, l'hw ci deve essere, ma non sei costretto ad usare HPC e vagonate di CX4 per lo storage

Si cluster.... ma non lo defineresti il padre del cloud più completo?
    Un Cluster per definizione è un gruppo di pc collegati tra loro in rete, dove il software/firmware si occupa solo di inviare ad ogni singolo nodo il task da effettuare.
    Cloud da come l'ho capita io implica si l'hw, ma è la componente software ad essere dominante

In effetti come stiamo dicendo entrambi, cloud computing oggi significa un pò tutto e niente.
    Io lo definerei, in termini filosofici, l'uso di mezzi (o meglio risorse multiple) digitali per ottenere un prodotto unico o integrato analogico.
    Si, la filosofia è quella (quindi niente di "nuovo" sotto al sole )

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Ho scritto risorse hw e non hw perché l'hw può essere molto eterogeneo, nella def di cloud computing non c'è scritto di usare blade server (come non c'è scritto di usare "nettop" con atom). E' logico che se devi avere risorse hw, l'hw ci deve essere, ma non sei costretto ad usare HPC e vagonate di CX4 per lo storage
    Facciamo una cosa, io ti do un esempio di cosa secondo me può essere cloud ai minimi termini e tu mi dici se può esserlo anche per te.

Per me due hard disk in raid è già un (tipo di) cloud minimale, idem un pc con 2 o più cpu..

Un Cluster per definizione è un gruppo di pc collegati tra loro in rete, dove il software/firmware si occupa solo di inviare ad ogni singolo nodo il task da effettuare.
    Cloud da come l'ho capita io implica si l'hw, ma è la componente software ad essere dominante
    E se al posto del task di calcolo ci metti quello di storage non è uguale la faccenda?

-------------------------
    Per me hw e sw sono entrambi necessari, se togliamo l'esempio vps in un unico pc rimane ben poco (o nulla?) solo sw. Però dal mio punto di vista anche se questo lo inseriscono nel concetto cloud per me non lo è propriamente, ma appunto solo virtualmente.

..

Facciamo una cosa, io ti do un esempio di cosa secondo me può essere cloud ai minimi termini e tu mi dici se può esserlo anche per te.
    Proviamo...

Per me due hard disk in raid è già un (tipo di) cloud minimale, idem un pc con 2 o più cpu..
    Ehm, cloud deve implicare l'utilizzo di internet, cosa centrano adesso gli hd in raid o i sistemi multisocket?

E se al posto del task di calcolo ci metti quello di storage non è uguale la faccenda?
    Certo, ma Cluster != Cloud computing.

Un cluster usato per avere risorse di calcolo o di storage è una delle componenti di una "cloud", ma non è una cloud.

Se al mero cluster/storage aggiungiamo un sistema per il controllo delle risorse, ed almeno un set di api per poter sfruttare il tutto, possiamo eventualmente parlare di un modulo utile per mettere in piedi un IaaS

Un IaaS da come la vedo io è l'unione dei 2 "moduli" che ti forniscono potenza di calcolo e storage

Per me hw e sw sono entrambi necessari, se togliamo l'esempio vps in un unico pc rimane ben poco (o nulla?) solo sw. Però dal mio punto di vista anche se questo lo inseriscono nel concetto cloud per me non lo è propriamente, ma appunto solo virtualmente.
    ..

Ripeto che ho parlato di risorse hw perché non è necessario impiegare HPC o blade server (come si era soliti fare fino ad ora, si pensi ai servizi finanziari & Co.) per avere l'infrastruttura hw, ma andrebbe bene anche un container di pc/server assemblati in casa, con soluzioni non convenzionali, per dare luogo ad sistema cloud a tutti gli effetti.
    Questo perché si parla di sistemi VAS (value added service)... ed il valore aggiunto ce lo hai sul software, dato che l'hw quello è

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Proviamo...

Ehm, cloud deve implicare l'utilizzo di internet, cosa centrano adesso gli hd in raid o i sistemi multisocket?
    E chi lo dice che deve implicare internet?

la definizione nuda e cruda è
    cloud = nuvola/a nuvola, letteralmente
    computing = elaborazione

poi su queste ci hanno costruito tutto il resto e per alcuni l'elaborazione deve essere remota o addirittura in internet, in realtà la definizione nuda e cruda ci dice che abbiamo una nuvola di risorse che compie una elaborazione o comunque per essere meno letterali delle azioni informatiche.

Due dischi in raid per me sono un cloud rispetto al dove (l'entità tastiera/monitor/cpu?) io immetto, consulto ed elaboro i dati.
    Posso aumentarne il numero e quindi la condizione di nuvola è presente, anche se come sistema cloud è piuttosto embrionale, rozzo e per nulla dinamico. Non posso per esempio aggiungere nuovi dischi a caldo senza reimpostare tutto

Mi fermo qui, perchè finchè non ci si mette d'accordo sulla definizione (che in realtà come detto sopra può voler dire tutto e nulla) diciamo cose anche abbastanza simili ma non ci capiamo. Non badare quello che tutti scrivono (scopiazzandosi) online, proviamo a ragionare secondo logica

E chi lo dice che deve implicare internet?
    la definizione nuda e cruda è
    cloud = nuvola/a nuvola, letteralmente
    computing = elaborazione
    Allora, da quel che ho sentito/visto/letto cloud (la famosa nuvoletta), fa riferimento ai diagrammi che si usavano/usano (anche se in uml 1.0 è stato deprecato il loro uso, se ricordo bene) per indicare qualcosa di esterno o non importante rispetto a cosa si va ad analizzare/descrivere.

Solitamente la nuvoletta viene/veniva usata per indicare le "extra-net" (come ad es. internet), ovvero tutto ciò che è al di fuori della rete che si prende in esame.

Utilizzando la parola cloud con questa accezione, le parole "cloud computing" vengono lette come: "Insieme di risorse di cui noi non conosciamo (e non ci interessa sapere) nulla al di fuori del come poterle sfruttare (le famose API o l'interfaccia grafica finale di google docs degli esempi precedenti)".

Adesso, le cloud sono state definite di 2 tipi, pubbliche o private, ma ciò non cambia l'accezione data al sostantivo cloud.
    Anche se una nuvoletta è "privata", dal punto di vista dello sviluppatore o dell'utilizzatore finale questo non cambia niente: non interessa se la nuvoletta sia fatta di zucchero filato o di vapore acqueo, l'importante è che essa fornisca ciò di cui si necessita e venga fornita la documentazione per usarla

Mi sentirei di escludere, IMHO, il mero raid dalla definizione di cloud computing... tutto sta nel significato che si da alla parola "cloud"

PS: Mi sa che non arriveremo mai da nessuna parte, perché io la metto più sul lato sw, tu vai sull'hw

Aggiungo qui dato che non posso modificare:

Due dischi in raid per me sono un cloud rispetto al dove (l'entità tastiera/monitor/cpu?) io immetto, consulto ed elaboro i dati.
    Se dai questa accezione alla nuvola, allora tutto può essere visto come un insieme di nuvolette, ogni volta che c'è una astrazione tu vedi nuvolette interconnesse se la spieghi così .
    Ti faccio un esempio concreto, l'HAL del SO, da come la vedi tu, non fa altro che creare una cloud tra i servizi che ti mette a disposizione l'hardware ed il kernel del SO. Stesso dicasi se si prende in esame la shell/gui di un SO ed il kernel...
    Se la vedi in quel modo pure noi esseri umani siamo una grossa nuvola che cammina , ovunque c'è astrazione per te c'è una cloud .

PS: Più che una discussione sta diventando un tet-a-tet, nessun'altro interviene?

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Bella discussione, grazie tendo a essere piu d'accordo con l'identificare il cloud principalmente sul versante software, nella definizione di Antonio. La nuvoletta, per come la intendono le aziende come Amazon o Microsoft, sta a rappresentare i dati, in forma centralizzata, a cui tu accedi ovunque tu sia, qualsiasi sia il tuo device.

Non andrei oltre nel spiegare quello, piuttosto la definizione si fa complicata quando si parla di PaaS, SaaS, HaaS ecc, qui tutte presumono concetti che fanno parte della definizione di cloud computing. Amazon possiamo vederlo come HaaS, mentre SalesForce come SaaS ad esempio, e ancora, ricordiamo che le aziende parlano di servizi di cloud computing anche parlando di servizi come Flickr o altri, in cui è l'utente a buttare tutto online, in una struttura centralizzata. A questo punto bisognerebbe prima distinguere da quale prospettiva vogliamo guardare il termine, se quella di servizio (cosa è un servizio cloud? questo servizio è cloud?), o da quella di infrastruttura (come è fatta una struttura di cloud computing, a livello software e hardware)

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Il problema è più complesso di quanto si pensi. Io mi sono buttato in questa nuova tecnologia lo scorso anno, e inizialmente ho fatto molta fatica a capire di cosa si trattasse.

Secondo me per far fuori un pò di confusione si deve partire dividendolo in PaaS/SaaS/IaaS. Così possiamo andare più nello specifico, e definire Piattaforma, Software ed Infrastruttura.

Cloud Computing fino a qualche anno fa (alle origini) designava solo la nuova concezione di servizi totalmente fruibili online, poi ci si è allargati alle infrastrutture che hanno sotto, e a quello che c'è in mezzo. Alcuni marcano come "Cloud Computing" qualunque cosa a cui puoi accedere via browser (tant'è che facebook è definito cloud da molti), altri ci mettono il discorso economico in mezzo (come sopra ma con un A PARTIRE DA 0 € alla fine), altri poi mettono dei limiti sulle infrastrutture (devono essere in bilanciamento geografico, scalabili...).

Il termine ha ormai una concezione così variegata che non penso sia più definibile. O, almeno, forse riusciremo a definirlo, ma visto che comunque non ha un significato univoco, sarebbe insensato usarlo.

Scusatemi per il ritorno così al volo ma ho avuto un pò di casini personali...

EDIT:
    Porca, ste hai risposto mentre stavo scrivendo il mio reply O_O
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Si ecco, è definibile in determinati contesti. Per dire, Yahoo parla di flickr come di cloud computing per lei, ma lo fa anche hadoop. Sullo stesso piano troviamo il cloud computing di Azure, totalmente diverso. Quindi distinguere è fondamentale, altrimenti si rimane nell'idea che sia solamente una nuvola che rappresenta la centralità dei dati e delle informazioni, il discorso che faceva Uno su questa è veramente piu spinto

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da grg Visualizza Messaggio
    Cloud Computing fino a qualche anno fa (alle origini) designava solo la nuova concezione di servizi totalmente fruibili online, poi ci si è allargati alle infrastrutture che hanno sotto, e a quello che c'è in mezzo.
    Ecco è qui che mi capisco solo io, le origini. Io le vedo prima di quando è uscito il termine
    Sta storia sembra come quella dell'Ajax, caspiterina è sempre esistito in quanto altro non è che javascript seppur finalizzato ad un certo tipo di operazione, poi l'hanno chiamato Ajax e per qualcuno sembra tutt'altra cosa. Allo stesso modo io vedo (per esempio) il cluster, ma non solo come progenitore, come classe padre di qualcosa che poi si è specializzato (ma neanche tanto visto la confusione e il problema solo per definirlo) in cloud e altro.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima