Non so quanti ameranno seguirmi in questo semivaneggiamentoperò ritengo che quello di cui vorrei parlare sarà un problema dei prossimi anni, ci vorrà un qualche tipo di forum mondiale per stabilire un protocollo o come spesso accade qualcuno lancerà per primo qualcosa e gli altri vi si adegueranno.
Non piacerà a tutti quello che dirò...
Ritengo personalmente che per risolvere in maniera efficace problemi come lo spam (e non solo mail) e simili occorrà una qualche sorta di identità certa online delle persone e da alcune riflessioni su questo nasce questo post.
Non intendo che questa identità sia associabile all'identità reale del mondo quotidiano, io potrei chiamarmi Mario Rossi e nel web essere Uno@Ermopoli o Uno@HostingTalk.
Direte: ma questo esiste già.... si solo che ora chiunque potrebbe inviare una mail taroccando il mittente e far credere che sia io.
Immaginiamo invece un sistema in cui ogni dominio certifica in maniera sicura i propri utenti (ci hanno provato con OpenID a fare qualcosa di simile, ma è debole come sistema, non è universale etc) e che ne è responsabile. Se per esempio Gigi@Dominio.com spamma o l'admin di Dominio. com lo caccia o viene bannato tutto Dominio.com dal circuito internazionale.
Tecnicamente si dovrebbe introdurre un sistema di verifica nei vari domini, un finger evoluto che abbia il compito di stabilire che io che mi presento come Uno@HostingTalk sono chi dico di essere e non SpammoneGigi.
Ovviamente per fare una cosa fatta bene la prima identità creata di una persona reale dovrebbe essere verificata ne più ne meno come si fa con certificati ssl e simili o tramite responsabilità di chi accetta nel proprio dominio l'utente. Dopo la prima identità uno volendo su questa ne può creare altre su altri domini e le identità dovrebbero essere associate. Se mi brucio Uno@Ermopoli facendo cretinate dovrebbe essere bruciata pure Uno@HostingTalk etc...
Qualcuno si starà chiedendo che c'entra con il cloud tutto ciò. Prima di tutto io lo vedo come utente o meglio identità cloud perchè a quel punto potrei accedere come Uno@HostingTalk (o altra mia identità certificata) ovunque senza registrazioni dei siti (anche se questi comunque dovrebbero mantenere una sorta di anagrafica se per esempio non fossero contenti della mia partecipazione).
Potrei aggiungere alla mia identità risorse di qualsiasi tipo etc...
Ma questo dovrebbe/potrebbe essere trasportato su qualsiasi tipo di identità non solo delle persone, ma anche di servizi, siti, spazi etc....
Mi rendo conto di non essere in grado di illustrare il tutto, soprattutto con poche righe, e rendere un concetto: quella che in apparenza potrebbe sembrare come una limitazione della libertà personale in realtà renderebbe la rete veramente libera dal controllo di chiunque, pur mantenendo la possibilità di lavorarci, fare affari o semplicemente usufruirne.
Se a qualcuno interessa approfondire il discorso ben volentieri mi piacerebbe farlo.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri