Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 46
    SuperMod L'avatar di Antonio

Re: seeweb outage

Citazione Originariamente Scritto da izbuh Visualizza Messaggio
    Quindi vuoi dire che la Seeweb sta truffando i suoi clienti utilizzando erroneamente un termine tecnico quando non dovrebbe farlo?
    No, il termine cloud indica solo come accedi a risorse distribuite in rete, non come mettere su l'infrastruttura o come essa debba essere; è questo che non vogliono ficcarsi nella capoccia in molti

A dirla tutta non si parlava neanche di fatturazione on-demand delle risorse usate nella definizione originale di cloud.

@alessandro: mi sono visto gli articoli sul cloud di wikipedia in diverse lingue e l'unico in cui si legge che deve esserci ridondanza geografica & co è quello italiano .
    Ultima modifica di Antonio; 19-07-2010 alle 10:32
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: Cloud Computing uptime: dal cloud hosting al cloud HaaS

No, il termine cloud indica solo come accedi a risorse distribuite in rete, non come mettere su l'infrastruttura o come essa debba essere; è questo che non vogliono ficcarsi nella capoccia in molti
    E no e questo discorso lo avevo già fatto. Una nuova parola la usi come ti pare finchè non arriva il primo che la usa nella pratica.

Cloud ERA una definizione incerta. Adesso che hanno iniziato ad usarla, IaaS è Amazon, PaaS è Rackspace Cloud Hosting. Se sei come lui sei cloud altrimenti non lo sei.

Ripeto a me, rackspace lover, ha dato fastidio che seeweb si impadronisse di un nome senza rispettarne i requisiti all'inizio e gli standard poi (come abbiamo visto: rackspace hosting ha avuto un solo down, per problemi elettrici quando ancora DICHIARAVANO di non avere ridondanza geografica. seeweb ne ha avuti 106 brevi e uno per problemi elettrici con un cliente che dichiara di essersi sentito dire al telefono che la ridondanza c'era).

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Una precisazione però va fatta:
    il cloud va visto, per definizione, come entità astratta in cui te carichi i tuoi dati sul provider X, poi pensa lui a darti continuità del servizio, su tutti i livelli. Te devi solo pensare a comprare le risorse necessarie. Oggi hai 2000 visite? Acquisti un upgrade per le prossime 2 ore e mezzo, poi torni al solito canone.

In pratica il cliente deve vedere il servizio come un oggetto astratto che può ampliare a piacere per il tempo necessario.

E' compito del fornitore di cloud mettere mano alle configurazioni in modo tale da erogare un servizio totalmente astratto con continuità prossima al 100%.

cut...
    Io sono d'accordo con te, ma seeweb ha deciso di fornire solo le determinate cose, che leggi nella descrizione dell'offerta; arrivare a leggere che il servizio è una truffa perché non danno le cose che non scrivono mi sembra troppo

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    No Antonio non torna comunque e ti spiego perchè:

cut...
    Erano esempi per dire che i problemi possono tanto essere lato applicativo che lato infrastruttura, poi va da se che se ci sono in un modo o nell'altro van corretti

Mediatemple invece fa il lavoro di Seeweb, sono VPS Managed clusterizzate ma sono tutte ridondate, il pannello è completissimo. Lo fa meglio insomma.
    Il paragone calza bene
    Quella di seeweb la ritengo sempre una offerta PaaS orientata al web

GrG
    GrG è collegato

Il paragone calza bene
    Quella di seeweb la ritengo sempre una offerta PaaS orientata al web
    L'idea è la stessa ma Mediatemple funziona...

L'idea è la stessa ma Mediatemple funziona...
    Qui non posso entrare nel merito

Comunque per me è una forzatura su questa tipologia di servizi di hosting usare la categoria PaaS, perché si dovrebbe dare una piattaforma che è più vicina al concetto di application server.

Con l'hosting tradizionale non hai una piattaforma che ti da astrazione sullo storage o sui dbms, etc etc; quindi il servizio dovrebbe essere più che un PaaS un IaaS di più alto livello.

Ma siamo sempre lì, a scrivere pagine e pagine relative a definizioni (fumo) perché non c'è uno standard definito (e c'è una bella differenza tra gli standard de facto e de iure...).

Fino a quando non c'è niente di standard non puoi dire quello è cloud e questo no, al limite potrai dire quello implementa queste cose che quest'altro non fornisce.
    Ultima modifica di Antonio; 19-07-2010 alle 11:07

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    arrivare a leggere che il servizio è una truffa perché non danno le cose che non scrivono mi sembra troppo
    Io non l'ho mai detto e non mi permetterei mai.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Io non l'ho mai detto e non mi permetterei mai.
    Se leggi dietro un utente l'ha scritto, non mi riferivo a te direttamente

Fino a quando non c'è niente di standard non puoi dire quello è cloud e questo no, al limite potrai dire quello implementa queste cose che quest'altro non fornisce.
    Nel cloud se tutti i provider che offrono servizi di tale genere si sono assestati su un servizio tarato in un certo modo ed uno no, l'anomalia è del singolo, non del resto del mondo.

Non c'è uno standard, così come non c'è uno standard de iure in molti altri settori, ma esistono standard de facto, e le cloud rientrano tra questi perchè quando tutti i provider della top 10 mondiale (e non del burkina faso) offrono un servizio pressochè identico tra loro sotto lo stesso nome, questa è motivazione sufficiente per farlo diventare uno standard de facto.

Chi offre cloud hosting offre ridondanza su tutto lo stack, chi offre cloud server o servizi IaaS offre ridondanza a livello hardware.

Tempi tecnici di migrazione ci stanno, se muore un nodo o uno storage è normale che ci voglia qualche secondo prima che la VPS torni up, ma cos'è, ti muore un nodo praticamente ogni giorno?

Se leggi dietro un utente l'ha scritto, non mi riferivo a te direttamente
    Lo so, ma ho preferito precisare a scanso di equivoci, visto che hai quotato me.

Webhosting Guru Junior L'avatar di xAnder

Siccome un numero abbastanza alto come 107 ha causato una discussione così accesa, preferisco allegare il file di pingdom con il report dettagliato degli ultimi 2 mesi. (Anche per essere sicuro di non aver sbagliato qualcosa nel monitoraggio)

Preciso che l'errore Required string missing corrisponde ad un problema del database: ovvero una pagina creata apposta che restituisce SITO-UP se la connessione al database funziona, altrimenti un errore di connessione.
    File Allegati File Allegati

Fammi capire, ieri, il 18, da mezzogiorno alle 14.32 hai avuto praticamente sempre il sito down? Sito o database intendo.

usu
    usu è collegato
    HT Moderatore L'avatar di usu

Io non posso parlare vista la mia posizione (sono provider) e non sarebbe nemmeno bello professionalmente. Però son sicuro che ci penserà Giorgio a portare avanti la discussione.

Una precisazione però va fatta:
    il cloud va visto, per definizione, come entità astratta in cui te carichi i tuoi dati sul provider X, poi pensa lui a darti continuità del servizio, su tutti i livelli. Te devi solo pensare a comprare le risorse necessarie. Oggi hai 2000 visite? Acquisti un upgrade per le prossime 2 ore e mezzo, poi torni al solito canone.

In pratica il cliente deve vedere il servizio come un oggetto astratto che può ampliare a piacere per il tempo necessario.

E' compito del fornitore di cloud mettere mano alle configurazioni in modo tale da erogare un servizio totalmente astratto con continuità prossima al 100%.

Se così non fosse, ovvero se io carico i dati da te e poi al minimo problema a L7 va giù la mia infrastruttura (anzi, la tua infrastruttura, non la mia) questo non è un servizio cloud ma è una normalissima VPS con fatturazione a consumo perchè vanifica l'astrazione del servizio che è parte fondamentale di un servizio cloud.

Io non devo vedere i limiti della VPS, mai, per nessun motivo. Se va giù, ho visto la VPS (intendo vedere dal punto di vista tecnico, ma ammetto che faccio fatica a spiegare cosa intendo).
    L'infrastruttura deve essere trasparente, al 100%.

O va giù TUTTO, e quindi non è un problema del cloud ma un problema ben più grosso del provider, oppure c'è qualche problema. Non deve andare giù solo apache in una infrastruttura cloud perchè così facendo non hai più l'astrazione del servizio.

E' come voler astrarre un database però i comandi che metti devono essere compatibili direttamente con MySQL. E no, quella non è astrazione, quello è semplicemente un layer aggiuntivo che complica solo le cose. Se devo accedere a mysql, gli accedo direttamente con i suoi comandi, non passo tramite il tuo layer di astrazione, per ritrovarmi comunque a dover usare i comandi mysql.
    Se mi dai un layer di astrazione db che gestisce ridondanza in automatico, io devo poter fare un "getAll" quando mi pare, non deve ritornarmi un "impossibile connettersi al server mysql" perchè in quel caso non hai astratto il servizio.
    Stessa cosa con il cloud, io carico i file, il resto son problemi tuoi, compreso far strare in piedi tutto quanto in caso di configurazioni traballanti.

(rackspace fa così, tant'è che non ho mai capito come possa fare. Ti fa caricare il TUO software, tra cui wordpress, e lo mette in HA in maniera automatica e trasparente, senza modifiche al codice. Questo è cloud, perchè io non accedo alle VPS, mai, ma accedo ad un servizio astratto. Carico i file e non ho idea di dove vadano a finire, punto mysql in wp-config e lui va, in HA, in automatico, sempre. e nemmeno mi importa dove siano finiti i miei file, son li, e vanno.)

EDIT: ho modificato, rileggete.
    Assolutamente d'accordo

Provider L'avatar di FlameNetworks

Stando al report pubblicato da xAnder, è evidente che il servizio è scarsamente affidabile.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

GrG
    GrG è collegato

No Ale secondo me indica tutti i check. Se non ne vedi più vuol dire che un minuto dopo è tornato su.