mi piace questa discussione..... c'è un servizio che per definizione non dovrebbe mai andare giù.. e siamo qui a contare i "microdown" senza apparente spiegazione...
Da oggi se un server va giù posso sempre dire di avere un uptime di livello cloud![]()
Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
mi piace questa discussione..... c'è un servizio che per definizione non dovrebbe mai andare giù.. e siamo qui a contare i "microdown" senza apparente spiegazione...
Da oggi se un server va giù posso sempre dire di avere un uptime di livello cloud![]()
No, molto probabilmente un pezzo sopra al livello cloud 99.2 è spaventoso.
ah di sicuro... (99.988% e 99.998%)![]()
Se avete letto la mia rece, potete comprendere come anche il CH sia fondamentalmente composta da 3 vps (1web, 1mysql, 1 email) con accesso non amministrativo.
Togliendo i down dovuti all'alimentazione ed i down dovuti ad eventuali rotture hw (quelli con la ridondanza geografica li elimini), se il problema è lato sw (apache, mysql & Co) è ovvio che debbano agire in manuale, perché, soprattutto con il "piano base", i sw non sono in clustering HA.
Per i microdown, si dovrebbe capire se sono dovuti a riavii di apache o ad effettivi problemi di rete (avete provato a dare da ssh il comando uptime?).
Come al solito per cloud si intende possibilità di avere risorse on demand, dire che una infrastruttura è cloud non significa sott'intendere che è posta su una infrastruttura (hw+sw) cluster ridondata geograficamente in 2 o più dc.
Cito wikipedia.
Originariamente Scritto da Wikipedia
Io (e penso anche Giorgio) sono convinto che non si possa chiamare cloud tutto ciò che non è almeno ridondato.
Sono solitamente ridondate le VPS tradizionali (a partire da un certo livello), non viene ridondato un cloud?
Dal momento che siamo nei primi anni di questa nuova 'tecnologia' non tutti siano in grado di erogare una ridondanza geografica (anzi, ad oggi nessuno, per quel che ne so), ma un cloud senza ridondanza nemmeno fisica dentro il proprio datacenter non è un cloud, è una VPS lowcost.
http://www.web4web.it - Low Cost Hosting a partire da €10 dominio incluso.
Come no?
Lo avevamo detto chiaramente tempo fa:
Cloud = Geo + HA + On Demand + Managed
Ahah si d'accordo con Ale: LowCost come livello ma High Cost come costi
Tra l'altro i microdown sia che siano di rete che di apache e quindi problemi di configurazione non dipendono dalla ridondanza, ma sono chiaro segno di difetti di progettazione o configurazione.
Dipende cosa si intende per microdown, perchè a meno che non siano di 2-3 secondi in un cui un eventuale bilanciatore non riuscirebbe ad intervenire, se il down è 1-2 minuti puoi ridondare sia apache che, sopratutto, la rete.
(hint: heartbeat oppure un cluster con LVS)
Ma quello che scrivo lo leggete o passate oltre?
Con ridondanza nello stesso dc, rotture di hw le risolvi, outage elettrici no (se succede quel che è successo).
Se hai problemi a livello applicativo e non hai il sw in cluster (sai bene che il clustering a livello del virtualizzatore è diverso da quello a livello del singolo applicativo) andrai comunque giù o potrai trovarti nei casini (metti che un sw per un bug ti inizia a scrivere dati inconsistenti sullo storage oppure apache che risponde al ping ma non va oltre o serve solo gli header http).
Semplicemente il CH di seeweb non ti da ridondanza a livello applicativo (ma questo mi sembra che nessuno lo abbia mai detto).
PS: e ritorniamo sempre sulla definizione di cloud che, non essendo univoca, causa queste incomprensioni.
Va bene antonio passi (ma anche no) il down di rete elettrica.
E i microdown di pochi minuti? Li non è ne la rete ne la corrente, è la configurazione.
Dipende
Potrebbe anche essere dovuta ad un picco improvviso di visite con conseguente saturazione dei server startati da apache (nella conf. base son solo 5 se ricordo bene). Potrebbero essere problemi di di rete (a livello virtuale o di infrastruttura fisica), potrebbero essere dovuti a qualche migrazione della vm. Senza poter investigare non è che puoi dire a priori cosa sia la causa
Chiudo qui che non mi pagano per fare il difensore d'ufficio, se voglio spiegare la situazione lo fan loro![]()
Io non posso parlare vista la mia posizione (sono provider) e non sarebbe nemmeno bello professionalmente. Però son sicuro che ci penserà Giorgio a portare avanti la discussione.
Una precisazione però va fatta:
il cloud va visto, per definizione, come entità astratta in cui te carichi i tuoi dati sul provider X, poi pensa lui a darti continuità del servizio, su tutti i livelli. Te devi solo pensare a comprare le risorse necessarie. Oggi hai 2000 visite? Acquisti un upgrade per le prossime 2 ore e mezzo, poi torni al solito canone.
In pratica il cliente deve vedere il servizio come un oggetto astratto che può ampliare a piacere per il tempo necessario.
E' compito del fornitore di cloud mettere mano alle configurazioni in modo tale da erogare un servizio totalmente astratto con continuità prossima al 100%.
Se così non fosse, ovvero se io carico i dati da te e poi al minimo problema a L7 va giù la mia infrastruttura (anzi, la tua infrastruttura, non la mia) questo non è un servizio cloud ma è una normalissima VPS con fatturazione a consumo perchè vanifica l'astrazione del servizio che è parte fondamentale di un servizio cloud.
Io non devo vedere i limiti della VPS, mai, per nessun motivo. Se va giù, ho visto la VPS (intendo vedere dal punto di vista tecnico, ma ammetto che faccio fatica a spiegare cosa intendo).
L'infrastruttura deve essere trasparente, al 100%.
O va giù TUTTO, e quindi non è un problema del cloud ma un problema ben più grosso del provider, oppure c'è qualche problema. Non deve andare giù solo apache in una infrastruttura cloud perchè così facendo non hai più l'astrazione del servizio.
E' come voler astrarre un database però i comandi che metti devono essere compatibili direttamente con MySQL. E no, quella non è astrazione, quello è semplicemente un layer aggiuntivo che complica solo le cose. Se devo accedere a mysql, gli accedo direttamente con i suoi comandi, non passo tramite il tuo layer di astrazione, per ritrovarmi comunque a dover usare i comandi mysql.
Se mi dai un layer di astrazione db che gestisce ridondanza in automatico, io devo poter fare un "getAll" quando mi pare, non deve ritornarmi un "impossibile connettersi al server mysql" perchè in quel caso non hai astratto il servizio.
Stessa cosa con il cloud, io carico i file, il resto son problemi tuoi, compreso far strare in piedi tutto quanto in caso di configurazioni traballanti.
(rackspace fa così, tant'è che non ho mai capito come possa fare. Ti fa caricare il TUO software, tra cui wordpress, e lo mette in HA in maniera automatica e trasparente, senza modifiche al codice. Questo è cloud, perchè io non accedo alle VPS, mai, ma accedo ad un servizio astratto. Carico i file e non ho idea di dove vadano a finire, punto mysql in wp-config e lui va, in HA, in automatico, sempre. e nemmeno mi importa dove siano finiti i miei file, son li, e vanno.)
EDIT: ho modificato, rileggete.
Ultima modifica di guest; 19-07-2010 alle 09:27
No Antonio non torna comunque e ti spiego perchè:
- Raggiungi il massimo di server avviati da Apache -> Problema di configurazione, la seconda volta che capita lo correggi - NON deve essere il cliente a dirtelo
- Migrazione VM -> Alla ventesima volta avrai anche trovato il server giusto no?
- Rete -> Ad un certo punto devi anche risolverli non possono andare avanti per mesi
- Saturazione Risorse -> Lo fai notare al cliente. E se il sistema è fatto bene glielo fai notare in automatico, in modo che con un click possa ingrandire.
In ogni caso 107 down sono TROPPI. E il check viene fatto ogni minuti se i down durano secondi o pochi minuti chissà quanti non ne ha visti.
E torniamo anche al discorso configurazione tu stesso hai detto di avergli chiesto ottimizzazioni. Seeweb Cloud Hosting da come è descritto è un servizio che dovrebbe permettere alla mia amica ballerina professionista che non sa nemmeno contare fino a 5 di mettersi su un sito.
Se so già cos'è Apache, sono ad un livello superiore.
Il failover non c'è per i bassi livelli? Non è cloud. Il cloud è uguale per il pacchetto da 5 euro e quello da 5 milioni di euro, cambiano solo le risorse.
Rackspace, lo fa. Scala. Scala paurosamente. Io metto su il mio sito e lui scala. Me ne sbatto di quello che succede dietro. Va giù una VPS? Il mio sito sta su. Va giù un DC? Io resto su. E' quella la nuvola vera, io non ho la mia vps con su il mio sito che a richiesta viene sdoppiata, no. Il mio sito sta su un pool di server.
Mediatemple invece fa il lavoro di Seeweb, sono VPS Managed clusterizzate ma sono tutte ridondate, il pannello è completissimo. Lo fa meglio insomma.
Un solo favore: qui siete OT, se si parla del solo servizio ok, se si parla in genere di cloud e infrastrutture vi prego di aprire un nuovo thread. In questo si discute solamente dei downtime del provider e servizio in questione. Grazie
Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it
Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!
@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri