Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Backup server remoto

Nuovo utente

Backup server remoto

Ragazzi volevo chiedervi consiglio per quanto riguarda una soluzione di un server di backup sicuro per più server!! (Pensavo a un server esterno) ma non ho capito se con Amazon e i suoi prodotti può essere la soluzione ideale, cosa mi consigliate?

Ha!! dimenticavo i siti usano gia cPanel come backup interno o Ftp, ma vorrei fornire un servizio di backup esterno vendibile e sicuro.

Ma sopratutto dovrei avere un backup dell'intero server pronto da ripristinare in caso di problemi (ho sentito R1Soft - Acronis True Image.
    Bacula) ma non li ho mai usati e mi sto confondendo un po.

Spero di non essermi dilungato troppo ma ho letto tanto prima di postare e rimango scettico su questo cluod server, cloud hosting bo speriemo che mi risparmiate di leggere tutti i servizi di amazon e simili.

Provider L'avatar di WizOfOz

Re: Backup server remoto

ma serve a te o vuoi rivendere il servizio?

Nuovo utente

io ho alcuni server e volevo trovare una soluzione definitiva che mi permette di backupparli e ristorarli da un'inico programma o soluzione si interamente che per singolo sito.

Appassionato

Se il server di backup si trova nella stessa rete/farm, quindi puoi andare a 100mbit/gigabit, puoi utilizzare tranquillamente con un software tipo R1soft che fa un backup e restore baremetal del server, in caso contrario se il server di backup deve essere esterno ti consiglio di virtualizzare il server, ti tieni da parte la vm appena installata e ti fai un backup esterno con un software cdp non baremetal .All'occorrenza ti ricarichi la vm inziale e ti ritiri giu solo i dati. Tieni presente che i software di backup dovrebbero contenere i diversi plug in tipo exchange o mysql in base al server che devi salvaguardare.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

La domanda che ti ha posto Wiz ha un senso.
    Se la cosa è solo per te (che tu sia pure una webagency, ma che tu fornisca siti chiavi in mano senza minimo accesso server e hosting) potrebbe andar bene anche un buon script bash. Se devi rivendere il servizio (e così pareva dal tuo "vorrei fornire un servizio di backup esterno vendibile e sicuro") il discorso è diverso.

Da quello che scrivi (cioè che eventuali clienti si arrangiano già con il backup su ftp interno tramite cpanel) potrebbe anche bastare un sistema che ridondi periodicamente (una volta al giorno? 2 volte? 4 volte? etc) le copie su altro spazio fisico, in questo modo se ai server succede qualcosa potrai sempre recuperare.
    Quindi spazio esterno ed uno script gestito solo da te che travasa ad orario.
    Amazon può anche andar bene se ti va bene il costo (calcola lo spazio che ti serve e il numero di trasferimenti che vuoi fare giornalmente).
    Potresti anche studiare un sistema incrementale che trasferisce/copia solo ciò che cambia... ma se non è fatto bene......
    Alternative sono servizi simili o prendere almeno un server in più con adeguato spazio disco, possibilmente in webfarm diversa e magari in almeno due copie... a quel punto però il costo forse non è minore di un Amazon e simili

Provider L'avatar di WizOfOz

Citazione Originariamente Scritto da angelcs Visualizza Messaggio
    io ho alcuni server e volevo trovare una soluzione definitiva che mi permette di backupparli e ristorarli da un'inico programma o soluzione si interamente che per singolo sito.
    le soluzioni migliori sono quelle a pagamento e non costano poco...
    altrimenti ti arrangi con script vari che non costano nulla ma richiedono tempo e conoscenza per farli operare correttamente.

un backup unico è difficile attuarlo.. le necessità sono diverse e molteplici.. a seconda che tu voglia fare DR o semplicemente dei backup

Nuovo utente

grazie a tutti dei consigli ma dovevo essere più preciso e mi scuso per questo.

- Io ho 3 server linux in 1 webfarm che contiene dns1 e dns2
    + 1 server hosting con cpanel e whm gestibili da (SolusVM) oltre ai singoli backup da cpanel e altro programma bash mensilmente.
    - poi altro 2 server linux e 1 windows in altra server farm gestibile da (vmware)

devo trovare un modo ottimale per gestire i backup da un unica soluzione e dovrei avere la possibilità di aggiungere altri server e non mi preoccupa spendere soldini per fare questi backup siti e server.

Conoscete qualche sistema che mi permetta di farlo?

Nuovo utente

mi pare di capire che la risposta alle mie domande e in questi post, dovro leggerli meglio, grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato.