Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 12 di 12
    HTastinator

Confusione: cosa posso fare con la cloud

Scusate

Ho molto confusione .. mi togliete un dubbio

Con i servizi cloud offerti, teoricamente potrei trasferire sul mio "spazio" cloud i programmi e dati che ho su un pc ed eseguirli senza bisogno di averli in locale?

In poche parole posso installare per esempio un programma gestionale con database sql o magari il pacchetto office.

grazie

Ditemi pure che ho preso una cantonata altrimenti a che servirebbe,a mio avviso, la cloud!!

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Re: Confusione: cosa posso fare con la cloud

Cloud computing - Wikipedia

la tua idea sembrerebbe più di un remote desktop...

HT Member L'avatar di Fabio 2.0

Citazione Originariamente Scritto da pluto Visualizza Messaggio
    Scusate

Ho molto confusione .. mi togliete un dubbio

Con i servizi cloud offerti, teoricamente potrei trasferire sul mio "spazio" cloud i programmi e dati che ho su un pc ed eseguirli senza bisogno di averli in locale?

In poche parole posso installare per esempio un programma gestionale con database sql o magari il pacchetto office.

grazie

Ditemi pure che ho preso una cantonata altrimenti a che servirebbe,a mio avviso, la cloud!!
    Ciao Pluto, per lavoro ho affrontato il tema del cloud (diciamo anni luce prima che telecom si accorgesse che andava
    spinto un po' di più con la sua Nuvola ) e ho avuto modo di confrontarmi col guru IBM del settore, che in risposta alle mie domande via mail, pubblicò questo post.

Quanto possiamo andare sulle nuvole?

Spero ti possa essere utile!

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Mi era sfuggita questa domanda, diciamo che il testo che ti ha consigliato Fabio è già abbastanza spinto vista la domanda, ma in generale con cloud computing parliamo di una infrastruttura virtuale (ricordati la parola dinamica) che funziona appunto su hw virtualizzato, e che come tale viene utilizzata quindi per portare software su queste infrastrutture e far si che questo possa "crescere" senza i limiti classici di una macchina fisica. I tuoi sw potresti eseguirli in questa infrastruttura come fosse un normale server dedicato da quel punto di vista, ovvero senza la necessità di installarli chiaramente
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    ma in generale con cloud computing parliamo di una infrastruttura virtuale (ricordati la parola dinamica) che funziona appunto su hw virtualizzato, e che come tale viene utilizzata quindi per portare software su queste infrastrutture e far si che questo possa "crescere" senza i limiti classici di una macchina fisica.
    La tendenza attuale è l'uso di hardware virtualizzato come dici tu, ma almeno in teoria (e anche in pratica anche se adesso non mi viene un esempio semplice) il cloud potrebbe anche essere solo a livello di servizi/server.
    Un hosting potrebbe essere in cloud anche senza l'uso di sistemi virtuali hardware. Certo per semplicità quanto meno dovrebbero essere virtualizzati i servizi appunto, anche se non è per forza necessario, strada che ultimamente è poco praticata ma in passato, quando ancora non veniva chiamata cloud....
    Ecco forse un esempio banale potrebbe essere proprio il servizio di hosting provider, mettiamo un pacchetto reseller.
    Se io acquisto un pacchetto reseller importante, cioè con molte risorse e con possibilità pressochè infinite di upgrade, anche se la gestione dello stesso è centralizzata su un unico pannello, le mie robe potrebbero essere (lo saranno sicuramente) dislocate dinamicamente su diversi server ed essere anche spostate in maniera a me trasparente a seconda delle necessità. Io aggiungo un altro dominio sito? Il sistema lo piazza dove c'è spazio, io non lo so dove lo mette e dal punto di vista utente neanche mi interessa.
    Se prendo un hosting in cloud "moderno" a me cambia poco a parte il fatto che ora con il virtuale si riesce più facilmente e semplicemente a pesare anche le risorse più "volatili" tipo ram, cpu etc... cosa però che in maniera, forse, più grossolana si faceva pure prima.
    Ultima modifica di Uno; 15-12-2010 alle 08:42

così...'en passant'...leggevo in altra discussione che c'è chi sostiene che il cloud in Italia è fermo.

Uno, come la vedi? Le aziende si stanno muovendo in questo senso o sono davvero ferme in Italia. No perché basta aprire una rivista di settore o leggere i vari siti/blog (alcuni vati appositamente da poco), che sembra si parli solo di questo.

"Basta con la ferraglia...da oggi basta virtualizzare!"

qui qualcuno beve...
    o quelli che parlano solo di Cloud in Italia, senza che nessuno ci sta pensando davvero a fondo, oppure quelli che dicono che siamo fermi...

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 2.0 Visualizza Messaggio
    così...'en passant'...leggevo in altra discussione che c'è chi sostiene che il cloud in Italia è fermo.

Uno, come la vedi? Le aziende si stanno muovendo in questo senso o sono davvero ferme in Italia. No perché basta aprire una rivista di settore o leggere i vari siti/blog (alcuni vati appositamente da poco), che sembra si parli solo di questo.
    "Basta con la ferraglia...da oggi basta virtualizzare!"
    qui qualcuno beve...
    o quelli che parlano solo di Cloud in Italia, senza che nessuno ci sta pensando davvero a fondo, oppure quelli che dicono che siamo fermi...
    Salvando Stefano che ne deve parlare per fare informazione, gli altri bevono tutti

La parola cloud sta prendendo il posto della parola ajax. I blog pseudo informatici di un paio di anni fa erano pieni di AJAX , dash, svelto e mastrolindo
    Ma in generale la blogosfera è piena di "informatici", "consulenti it", "esperti seo" etc...
    Quando uno sente l'esigenza preponderante di affermare la Mooriana massima "digito ergo sum" e non sa che azzo scrivere apre un blog di informatica, magari sperando pure di vendere consulenze.

Qualche azienda in Italia si sta muovendo, ma dal mio punto di vista giusto per cavalcare l'onda pubblicitaria, non ci credono veramente, anche perchè per fare un cloud serio dovrebbero attrezzarsi anche in DC fuori dall'Italia.

Ma poi al 99% dell'utenza, che sia il webmaster della domenica, quello professionista o la piccola e media azienda... occorre realmente il cloud?
    Per me no..... anzi come dicevo tempo fa molti ne sono pure spaventati (non parlo del settore hosting ma di quello aziendale) se non si parla di cloud interno, le domande che si fanno è: "ma la mia roba, i miei dati, dove andranno? Dove saranno?" " Rimangono riservati?" "Se domani li cancello saranno distrutti veramente o rimarrà una copia in qualche server?"

Essendo uno che ne capisce un pelo di informatica so che sono falsi problemi e che se hai dati importanti devi trattarli prima che escano dal terminale su cui ci lavori, su cui l'inserisci etc... ma nei tempi di Facebook e Wikileaks con tutto quello che si sente sulle violazioni, sulla privacy etc... ad uno non tanto competente è logico che vengano certi dubbi.
    Tu gli puoi prospettare infiniti vantaggi che ci sarebbero a dare in outsourcing, ma preferirà spendere il triplo per tenere tutto sul server aziendiale magari connesso direttamente ad internet con la pssword di root topolino

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Posso dire una cosa? Sono completamente in disaccordo, ma più totale Se fosse come dici tu a quest'ora compagnie come Amazon starebbero vendendo fumo, e ormai credo che si debba superare questa fase in cui si associa cloud=fumo, dato che di prove concrete di utilità ce ne sono parecchie. In Italia? Si va lenti, grazie No a parte gli scherzi c'è qualcuno che investe anche in Italia, siamo più indietro, ma non più stupidi almeno, per cui qualcosa di buono viene sicuramente fuori. A me basta guardare l'ultimo lavoro di Seeweb per capire che qualcosa di buono c'è e può funzionare egregiamente: Seeweb Cloud Storage: ecco come funzionerà il cloud storage italiano | HostingTalk.it

Il problema è che se ne parla ancora in maniera astratta, anche qui, e non ci sono forse esempi troppo concreti per dire "ecco così il vantaggio è questo", e questo ovviamente incide tantissimo. E poi anche la storia dei blog improvvisati, sei rimasto a qualche anno fa dai Guarda che anche in Italia abbiamo qualche professionista, con blog annesso, che sa di cosa scrive e le consulenze che fa sono del tutto pari a quelle di grandi guru a livello mondiale che hanno le stesse certificazioni. Insomma, io non tenderei a vedere così sempre la rete italiana, è più indietro sicuramente, ma non abbiamo ISP che stanno pensando a come vendere pistacchi, e tanto meno non ci sono aziende in grado di fare qualcosa di innovativo. Il mercato è ristretto e questo incide fortemente.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.

Il problema è che se ne parla ancora in maniera astratta, anche qui, e non ci sono forse esempi troppo concreti per dire "ecco così il vantaggio è questo", e questo ovviamente incide tantissimo.

Si forse il problema è anche questo, tanto astratto e pochi dati, casi concreti da fare vedere (o sbattere in faccia) a chi ancora ha il timore che non sia il momento per la sua azienda.

Ma la mia voce è sicurmante meno attendibile di altri qui, visto che non sono così tecnico

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Volevo aggiungere una cosa. Questo pensare che in fondo anche tecnologie come il cloud siano sempre qualcosa di markettare, fa si in molti casi che siano proprio le aziende a vederlo in questa ottica e poche rischiano e mettono su qualcosa di innovativo. In fondo anche per ISP di più grande spessore spesso il lancio di infrastrutture cloud era perchè avevano anche HW li a "macerare" (si, è successo) e dovevano renderlo profittevole, da li la scelta di creare un servizio in più, ovviamente investendo qualcosa, non certo mettendo su Xen e aggiungendo cloud al nome. In Italia questo è uno dei problemi che ho visto, aziende "scoraggiate" da questo ragionamento, che non rischiano perchè altre non lo fanno.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 2.0 Visualizza Messaggio
    Si forse il problema è anche questo, tanto astratto e pochi dati, casi concreti da fare vedere (o sbattere in faccia) a chi ancora ha il timore che non sia il momento per la sua azienda.

Ma la mia voce è sicurmante meno attendibile di altri qui, visto che non sono così tecnico
    Ma sai, io in questi giorni per un progetto personale sto usando EC2 e Hadoop, un cluster di qualche macchina virtuale. Li i vantaggi si vedono, perchè per farlo da me avrei dovuto acquistare una serie di VPS, pagare X per ciascuna e via dicendo, qui creo istanze al volo, lancio job sulle stesse e quando ho finito spengo tutto. Lo stesso fanno altre decine di aziende che lo usano con lo stesso obiettivo e molte di queste risparmiano facendolo, anche in Italia.
    Quindi se si dice che in Italia non c'è Amazon EC2 come provider e difficilmente ci sarà qualcosa di pari livello, sono d'accordo, se si dice che non c'è nulla di nuovo ed è tutto fumo, è evidente che ci si è fermati alle prime 4 righe di wikipedia.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    Posso dire una cosa? Sono completamente in disaccordo, ma più totale
    Questa può essere una buona cosa, così si apre il dibattito
    Se fosse come dici tu a quest'ora compagnie come Amazon starebbero vendendo fumo
    Ni, non stanno vendendo fumo, ma comunque vendono prodotti di cui è molto difficile trovare convenienza, quanto meno economica e non solo, rispetto ad altre soluzioni.
    , e ormai credo che si debba superare questa fase in cui si associa cloud=fumo, dato che di prove concrete di utilità ce ne sono parecchie.
    Tipo?
    In Italia? Si va lenti, grazie No a parte gli scherzi c'è qualcuno che investe anche in Italia, siamo più indietro, ma non più stupidi almeno, per cui qualcosa di buono viene sicuramente fuori.
    Io non direi neanche che si va lenti, direi che siamo più conservatori, più pragmatici e che tutto sommato, esperienza qui di forum, che spesso la clientela che cerca certe mode (e non intendo adesso il cloud, non solo, per esempio l'illimitato) è clientela che per le aziende italiane è meglio perdere.
    Il problema è che se ne parla ancora in maniera astratta, anche qui, e non ci sono forse esempi troppo concreti per dire "ecco così il vantaggio è questo", e questo ovviamente incide tantissimo.
    Io aspetto... non è una sfida verso di te ovviamente, intendo che aspetto che questo miracolo informatico si riveli per usi comuni che potrebbero interessare i comuni webmaster come le piccole e medie aziende
    E poi anche la storia dei blog improvvisati, sei rimasto a qualche anno fa dai Guarda che anche in Italia abbiamo qualche professionista, con blog annesso, che sa di cosa scrive e le consulenze che fa sono del tutto pari a quelle di grandi guru a livello mondiale che hanno le stesse certificazioni.
    Aspetta, qui mi rendo conto che si capiva questo, io invece penso la stessa cosa di tutta la rete mondiale non solo dell'Italia.

Ci sono, si, fior di professionisti o tanti "semplici" appassionati competenti (a volte molto) ma la fuffa spesso e volentieri sommerge i contributi interessanti.
    Insomma, io non tenderei a vedere così sempre la rete italiana, è più indietro sicuramente, ma non abbiamo ISP che stanno pensando a come vendere pistacchi, e tanto meno non ci sono aziende in grado di fare qualcosa di innovativo. Il mercato è ristretto e questo incide fortemente.
    Il mercato è il rapporto tra domanda e offerta, questa è roba vecchia, spesso si cerca di rendere appetibili le offerte per incrementare il mercato. A volte funziona a volte no, sicuramente funziona sempre offrire quello che il mercato chiede.
    Il mercato chiede il cloud o ne è solo incuriosito come una sorte di status symbol? (una specie di evoluzione del vps che adesso tutti prenderebbero)
    Anche qui non mi riferisco solo all'Italia