Non ricordo se ne abbiamo già parlato.
Vedo che c'è un discreto fermento, qualche anno fa c'era solo qualche tentativo in php, ajax e simili, per esempio eyeOS – Web Desktop, Cloud Computing Operating System and Web Office che pur essendo migliorato a me pare ancora lento per essere usabile decentemente. Di buono ha che a differenza di altri sistemi ognuno può scaricarselo ed installarselo dove vuole.
Per carattere non sono molto propenso all'uso di queste tecnologie, voglio avere il controllo delle mie cose, però potrebbero avere un senso se non altro come sistemi di emergenza da poter usare su pc non propri al volo.
Stavo vedendo (lo testo pure appena mi gira) Glide OS 4.0 - The First Complete Online Operating System che non mi pare male, se non altro per le risorse offerte, gratis fino a 30gb e 50$ annui per 250gb. Non ho ancora vista se ci sono limiti di trasferimento e non ho testato la velocità.
Poi c'è Cloudo che però è ancora in beta e non si sa come evolverà. Avevo trovato anche un sistema in silverlight SilveOS.com - Silverlight operating system ma non sono riuscito neanche ad aprire il sito, la recensione che avevo letto lo definisce veloce e segue la politica di eyeos, ognuno se lo scarica e se lo installa dove vuole.
Penso che comunque con questi sistemi non si possa lavorare, magari vanno bene per prendere un appunto al volo, per tenere dei file utili a portata di mano, ma visto che comunque mi occorre un qualche terminale per accedere, se escludiamo l'ìnternet point o il pc preso in prestito, tanto vale aver dietro un netbook con tutto sotto mano, anche in caso di mancanza di connessione internet, cosa che anche se inizia a divenire rara è ancora possibile.
Comunque se dovessi pensare ad un utilizzo serio forse farei un pensierino sull'attrezzarmi con sistemi tipo nomachine (NoMachine NX - Desktop Virtualization and Remote Access Management Software) su mio server in datacenter. Prestazioni da verificare a parte a quel punto avrei un S.O. completo (e da me configurabile finemente) sempre a portata di mano, ora che c'è anche il client web il tutto è usabile anche su pc non di proprietà.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri