Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: O.S. in cloud

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

O.S. in cloud

Non ricordo se ne abbiamo già parlato.
    Vedo che c'è un discreto fermento, qualche anno fa c'era solo qualche tentativo in php, ajax e simili, per esempio eyeOS – Web Desktop, Cloud Computing Operating System and Web Office che pur essendo migliorato a me pare ancora lento per essere usabile decentemente. Di buono ha che a differenza di altri sistemi ognuno può scaricarselo ed installarselo dove vuole.
    Per carattere non sono molto propenso all'uso di queste tecnologie, voglio avere il controllo delle mie cose, però potrebbero avere un senso se non altro come sistemi di emergenza da poter usare su pc non propri al volo.
    Stavo vedendo (lo testo pure appena mi gira) Glide OS 4.0 - The First Complete Online Operating System che non mi pare male, se non altro per le risorse offerte, gratis fino a 30gb e 50$ annui per 250gb. Non ho ancora vista se ci sono limiti di trasferimento e non ho testato la velocità.
    Poi c'è Cloudo che però è ancora in beta e non si sa come evolverà. Avevo trovato anche un sistema in silverlight SilveOS.com - Silverlight operating system ma non sono riuscito neanche ad aprire il sito, la recensione che avevo letto lo definisce veloce e segue la politica di eyeos, ognuno se lo scarica e se lo installa dove vuole.

Penso che comunque con questi sistemi non si possa lavorare, magari vanno bene per prendere un appunto al volo, per tenere dei file utili a portata di mano, ma visto che comunque mi occorre un qualche terminale per accedere, se escludiamo l'ìnternet point o il pc preso in prestito, tanto vale aver dietro un netbook con tutto sotto mano, anche in caso di mancanza di connessione internet, cosa che anche se inizia a divenire rara è ancora possibile.

Comunque se dovessi pensare ad un utilizzo serio forse farei un pensierino sull'attrezzarmi con sistemi tipo nomachine (NoMachine NX - Desktop Virtualization and Remote Access Management Software) su mio server in datacenter. Prestazioni da verificare a parte a quel punto avrei un S.O. completo (e da me configurabile finemente) sempre a portata di mano, ora che c'è anche il client web il tutto è usabile anche su pc non di proprietà.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Re: O.S. in cloud

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Stavo vedendo (lo testo pure appena mi gira) Glide OS 4.0 - The First Complete Online Operating System
    Per i miei gusti è decisamente inusabile, ma forse pretendo troppo.
    E' in flash comunque a chi interessa, a prima vista è abbastanza veloce ma poi mi sono perso quando mi ha mandato sulla pubblicazione di una pagina personale. Forse usandolo.....

Provider L'avatar di guest

Sarò old-school, ma conoscevo già i progetti di cui sopra e...mi fan schifo.
    Tutti inusabili, forse tra alcuni anni potrebbero avere un senso.

Se non sbaglio, Google sta facendo qualcosa in tal senso con chrome os, e credo che oggigiorno, solo una azienda del calibro di Google riesca a portare avanti un progetto simile.

Non tanto per capacità tecniche, ma perchè google offre di già tutti i servizi che potrebbero sostituire un sistema operativo in ambito desktop (office, navigazione, posta elettronica e cose simili). Si tratta solo di accorparli ed è quello che mi pare stian facendo.

I progetti di cui sopra son dei mattoni, c'è questa orrenda mania di mettere finestrelle ovunque e javascript a go-go senza ottimizzazioni, che sarebbero la componente principale. Un sistema cloud, deve essere veloce e snello, quelli non lo sono. Insomma, delle orride schifezze, imho.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Concordo con Alessandro, ma ci sono anche grandi dubbi per Google, nonostante appunto sia forse la sola che oltre all'OS davanti può fornire le risorse necessarie per permettersi di non avere più un HD. Io credo che non sia del tutto ancora il momento per queste soluzioni, servirà ancora qualche anno, non tanto per la tecnologia, ma proprio per abituare gli utenti a questo, ad oggi non è così facile, nonostante li si convinca ad andare in giro con tablet di ogni tipo e funzionalità.

Ah, la virtualizzazione desktop, per quanto sia una tecnologia molto interessante, sta facendo fatica a diffondersi, e anche compagnie che ci hanno investito parecchio, su tutte VMware, hanno avuto qualche problema nel vendere poi alle aziende questa tecnologia così "lungimirante". Non dimentichiamo infine che questi prodotti si diffondono laddove c'è connettività di ottimo livello e il mondo attualmente non è proprio tutto allo stesso livello su questo fronte, anzi.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    Ah, la virtualizzazione desktop, per quanto sia una tecnologia molto interessante, sta facendo fatica a diffondersi, e anche compagnie che ci hanno investito parecchio, su tutte VMware, hanno avuto qualche problema nel vendere poi alle aziende questa tecnologia così "lungimirante". Non dimentichiamo infine che questi prodotti si diffondono laddove c'è connettività di ottimo livello e il mondo attualmente non è proprio tutto allo stesso livello su questo fronte, anzi.
    Anche perchè non riesco a vederne i vantaggi.
    Risparmi sui client perchè fai girare il desktop virtualizzato sul server centrale di conseguenza il client può essere un 'terminale stupido' ?
    Ok, ma un vantaggio del genere lo avrebbe solo chi dispone di centinaia di computer, una PMI italiana, magari con 10-15 computer da 500 euro non credo avrebbe vantaggi.

Devi acquistare un server centrale corazzato, che ti costa almeno 5000/6000 euro, il cui costo renderebbe vani i vantaggi della virtualizzazione desktop.

Il software client da installare sul sistema virtualizzato lo devi acquistare ugualmente, ti serve ugualmente la licenza windows e le varie licenze office...

Boh, non ci vedo gran vantaggi in ambito SOHO. Discorso diverso in laboratori, aule informatiche, scuole, etc dove poter reinstallare da zero un PC con 1 click senza alzarsi dalla sedia e magari farlo anche da remoto è un vantaggio non indifferente.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Questo articolo di Brian Madden è utile forse da leggere, è recente: A no-budget desktop virtualization plan for 2011

Si, come dici, la virtualizzazione desktop, oltre ad avere uno specifico target, ha però anche dei difetti per come funziona, e il fatto che cambia sostanzialmente a seconda degli standard (anche solo per la trasmissione dei dati) che utilizza un'azienda piuttosto che un'altra. Ricordo al VMworld 2009 che presentarono tutta la strategia per la virtualizzazione desktop, e credo la abbiano venduta anche a Telecom ecc, e oggi in sostanza il marketing è ridotto a poca cosa, idem per chi produce i thin clients. Se vuoi informazioni specifiche c'è BrianMadden.com - Application and desktop virtualization, VDI, and Citrix news, blogs, forums, and in-depth analysis che segue e parla praticamente solo di questa tecnologia, direi con un ottimo successo.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

dipende... ormai i pc poco potenti costano poco, conviene eseguire in cloud solo computazioni particolarmente pesanti o casi molto particolari, servizi tipo questo
    Overview Demo of CrossBrowserTesting.com Services | Pick an OS Pick a Browser Test a Website

Ma non credo siano i pc poco potenti il problema, bensì una questione di componenti che si spaccano.

Se hai una azienda con 600 computer dislocati sul territorio, poter avere terminali stupidi senza alcuna parte in movimento ti da quasi la certezza che o buttano per terra l'apparato o quello non si spacca.

In un pc normale si spaccano i dischi, devi cambiare le ventole, etc etc

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Ma non credo siano i pc poco potenti il problema, bensì una questione di componenti che si spaccano.

Se hai una azienda con 600 computer dislocati sul territorio, poter avere terminali stupidi senza alcuna parte in movimento ti da quasi la certezza che o buttano per terra l'apparato o quello non si spacca.

In un pc normale si spaccano i dischi, devi cambiare le ventole, etc etc
    il costo di cambiare 4 ventole e 4 dischi è ridicolo, contando quanto costa manutenere il software (stipendi e licenze... eccetera...)

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    il costo di cambiare 4 ventole e 4 dischi è ridicolo, contando quanto costa manutenere il software (stipendi e licenze... eccetera...)
    la manutenzione del software la fai uguale anche virtualizzando, ne più ne meno. Quando invece devi cabiare 100 dischi al giorno in tutta europa, forse i costi son diversi, tra parti di ricambio, personale in loco etc etc.

Provider L'avatar di tzm.net

Guest,
    La virtualizzazione desktop è diversa da quella server. Se hai 50 utenti con gli stessi software prepari un pc generico e ogni utente conserva solo la personalizzazione e i documenti personali su un disco a parte (in maniera trasparente). L'installazione da mantenere è una sola, non 50. Inoltre con i thin client non fermi l'utente in caso di guasto, ne tieni alcuni di scorta in ogni filiale tanto al login ci si ritrova con il proprio desktop. Certo sotto i 70 utenti è da valutare la convenienza.
    Ultima modifica di tzm.net; 16-01-2011 alle 23:51
    www.tzm.net Hosting e Connettività e Hosting professionale dal 1996

ok, ma devi comunque avere software adatto per l'utilizzo multiutente.
    Di windows devi avere le licenze terminale, uno per ciascun terminale, che costano una manciata di euro in meno rispetto le licenze standard.

Per office stesso discorso.
    Non vedo vantaggi a livello software, i costi sono analoghi.

Provider L'avatar di tzm.net

Forse ti confondi con la configurazione in terminal services, per la parte software il desktop virtuale è uguale a quello tradizionale. Per le licenze Microsoft il discorso è in continua "evoluzione", comunque quelle terminal non servono, anche se ovviamente gli applicativi vanno pagati in base agli utenti. Per la classica azienda medio grande con oltre 100 utenti desktop e magari multi sede il risparmio di tempo e personale è evidente. La convenienza deve essere comunque sempre essere valutata nel merito del singolo caso.
    www.tzm.net Hosting e Connettività e Hosting professionale dal 1996

Citazione Originariamente Scritto da tzm.net Visualizza Messaggio
    Forse ti confondi con la configurazione in terminal services, per la parte software il desktop virtuale è uguale a quello tradizionale. Per le licenze Microsoft il discorso è in continua "evoluzione", comunque quelle terminal non servono, anche se ovviamente gli applicativi vanno pagati in base agli utenti.
    Ad esempio, un Office 'cetralizzato' con supporto a 10 utenti quanto costerebbe?

Per la classica azienda medio grande con oltre 100 utenti desktop e magari multi sede il risparmio di tempo e personale è evidente.
    Si, questo l'ho sempre detto.
    Sopratutto perchè non devi avere un reparto IT in loco, potendo remotizzare e virtualizzare tutto.

Citazione Originariamente Scritto da tzm.net Visualizza Messaggio
    Guest,
    Se hai 50 utenti con gli stessi software
    mai vista una situazione del genere... o comunque solitamente è una percentuale minima dei pc presenti in un'azienda (per esempio le filiali bancarie hanno dei terminali particolari per le operazioni)

la varietà e l'aggiornamento dei software portano a costi enormi, non so come minimizzabili tramite cloud

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima