Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: Amazon SES

GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: Amazon SES

Esatto, e comunque sia resto del mio parere: per far diventare SES una soluzione completa di invio newsletter ed email marketing completa serve veramente poco codice.

HT Member

In questi giorni stavo scegliendo un servizio di newsletter per i miei utenti.
    Il mio caso consiste nel mandare newsletter periodiche, circa una volta al mese, a tutti i miei utenti, qualche centinaio di migliaio, più email singole agli utenti che si iscrivono e in caso di eventi particolari sul sito.
    Ho valutato, brevemente, alcune soluzioni e mi sembravano tutte molto espansive in termini di costi, e quindi alla fine, essendo un utente soddisfatto di aws ec2, mi sono buttato su amazon ses, spinto principalmente dal prezzo, che mi sembrava buono. Ho iniziato a configurarlo e a mandare le prime email di test, finché non mi sono imbattuto in questa discussione mentre ero alla ricerca di opinioni su ses. Ho così conosciuto sendgrid, mi ci sono fatto un giro sopra e mi sembra che, rispetto a ses, sia molto più economico, ed estremamente più funzionale. Praticamente, esponendo delle api, ha le stesse funzionalità di ses, però costa meno ed è più semplice da usare e molto più potente nelle funzionalità. Il loro supporto inoltre è molto più solerte di quello di amazon.
    Vi chiedo quindi, mi sfugge qualcosa? Da quanto ho visto finora ho come l'impressione che tra i due servizi, ses e sendgrid, il secondo vinca su tutta la linea.

HT Member

Scusate ho detto una stupidaggine, amazon ses costa molto meno, ecco in cosa è decisamente migliore. Il prezzo. Costa circa 8 volte di meno. E non è poco.

Nuovo utente

Se uno oltre che di uno strumento per newsletter avesse bisogno di un autoresponder e non volesse spendere con Mailchimp, Aweber, etc.. cosa ne direste di usare

Wordpress Autoresponder and Newsletter Plugin abbinato ad Amazon SES?

Nuovo utente

scusate,
    in un infrastruttura aziendale dove di mezzo c'è un server di posta come exchange, cosa mi serve appoggiarmi ad un servizio come amazon SES, se già con il server exchange posso spedire migliaia di mail al gg?

scusate, grazie.

GrG
    GrG è collegato

E' una domanda seria?
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Nuovo utente

purtroppo si.....

si tratta del solito incappare nelle BL e quindi spam?

GrG
    GrG è collegato

Sui motivi per cui utilizzare servizi specializzati nell'invio di bulk mail piuttosto che un singolo server proprietario sono stati scritti trattati di miliardi di pagine, quindi potresti trovare parecchie info via Google.

Ovviamente è il solito "incappare in BL e quindi spam", il punto è che la questione è centrale per chi invia mail che non devono finirci...
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Nuovo utente

@GrG, ok grazie.

però quando vedo che amazon SES spedisce la stessa bulk mail dallo stesso IP (verificando a campione), posso pensare che non cambi nulla dall'avere un server SMTP proprietario?

Nuovo utente

torno con una domanda umiliante....

una volta che avrò settato l'SMTP di amazon SES sul mio account di posta, e volessi spedire una mail a 1000 contatti che ho su una cartella pubblica, tutti su CCN, come funzionerà l'invio?

l'email verrà inviata 1 VOLTA al server SMTP e lui provvederà a spedire contatto per contatto la stessa, leggendo dal campo CCN ? Giusto? come per tutti gli SMTP..

GrG
    GrG è collegato

In teoria no, perchè c'è un massimo di CCN, viene gestita dal server del mittente in modi diversi. Possono essere aggregati, singoli, o quello che è.

Comunque non è solo questione di IP, i sistemi come SES e MailChimp hanno sistemi di trusting e feedback che vanno ben al di là del poter spalmare un invio su più IP diversi.

Ovviamente non c'è la soluzione migliore, devi farti due conti e soprattutto leggere i tuoi log, considerando che oltre che alle mail che non escono proprio hai anche il problema di quelle che finiscono nella cartella SPAM senza che il tuo server lo sappia (e questi spesso sono i grandi sistemi come Outlook, Yahoo etc.).
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Nuovo utente

dal server del mittente? il mio server sarà appunto amazon SES...

Da me parte solo la mail via Outlook. piena di CCN. Arriverà al server appunto, l'SMTP di amazon SES. E questo prenderà la mail, e per ogni contatto in CCN contatterà l'SMTP destinatario e spedirà la mail.

Nuovo utente

alla fine, ho configurato un account su outlook, il sender l'ho abilitato anche su amazon SES e fatte un paio di prove con pochi recipients in CCN, tutto bene.

Poi sono passato a caricare l'intera rubrica di 1600 contatti che avevo, su CCN e ho spedito..
    Sono andato sulla dashboard di SES e li leggo: 5mail/secondo.
    Ottimo, ho tutto il tempo che voglio...
    Dovrebbe metterci 5 minuti.
    Sono passate 3 ore... e solo 20 messaggi spediti...
    Ho il box di Invio/Ricezione di Outlook ancora aperto... e non si schioda.
    Pensavo che un timeout lo mandasse in errore.. ma è ancora li.

Dove è che sto sbagliando? Perchè una cosa così semplice non funziona?

thx

GrG
    GrG è collegato

Perchè come ti dicevo prima, 1000 CCN è da carcere.

Outlook, è da ergastolo. Di solito raggiunto il numero massimo di destinatari (50 su server molto permissivi) il server va in 4xx per ogni messaggio di troppo, probabilmente Outlook non sa gestire un tale numero di errori.

Il fatto che tu hai inviato 20 mail mi fa pensare che su SES il limite sia 20. SES, come tutta la suite AWS, sono servizi di un certo livello, non certo "un server SMTP".

Amazon SES va inoltre usato via API o cose così, a te serve una piattaforma completa alla MailChimp.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Nuovo utente

454 throttling failure: maximun sending rate exeeded.

probabilmente non è SES ad impostare e gestire 5mail/sec. MA DEVO essere io a fornirgli massimo 5mail/sec.

Outlook certamente non lo può fare....

Avevo quasi pensato di creare un ulteriore connettore SMTP sul server exchange dedicato ad amazon, impostando smarthost e "rate" adeguato alla sua richiesta. Domani provo questa strada. Dovrebbe funzionare.
    A questo punto non faccio altro che indicare il connettore SMTP del server exchange sulla porta modificata, esempio 2525, per l'invio di bulk mail. Exchange si occuperà di smazzare 5 ccn alla volta verso l'smtp di amazon.. e via a tutta birra!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima