Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Amazon SES

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Amazon SES

TUTTI i servizi di invio newsletter (a parte mailchimp) sono finiti.

Amazon Simple Email Service (Amazon SES)

E' appena arrivata la newsletter da Amazon. Un'altra rivoluzione?

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

Re: Amazon SES

Stupendo!
    Veramente una bella notizia

GrG
    GrG non è collegato

Bellissima. A parte che si poteva fare di già con Google App Engine (The Mail Python API - Google App Engine - Google Code) ma forse configurare una API da un lato e una dall'altro era troppo complicato.

Invece, ora, devi solo gestirti tu il sistema di registrazione e la lista di indirizzi. Per il resto sbatti in mano ad Amazon e fan tutto loro.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Amazon è ormai "il Google" dell'hosting

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Email messages are charged at $0.10 per thousand.
    + Traffico (che vabbe è poco per le mail)

Per chi deve sparare grosse NL forse non è proprio cheap!

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio

Amazon Simple Email Service (Amazon SES)

E' appena arrivata la newsletter da Amazon. Un'altra rivoluzione?
    Come proclama lo trovo un bel pò impreciso.

In primis è un servizio beta.

In secondo luogo, si tratta di un engine (sostanzialmente solo la parte di smtp) che ha delle limitazioni evidenti (analisi in primis) e dei punti oscuri (deliverability, compreso il lecito sospetto dei pool di ip disponibili per l'invio, dato che quelli di EC2 sono spesso e volentieri in bl).

Infine, non è un servizio che ha come target le campagne, per cui è necessaria analisi di ritorno, bensì equiparabile all'invio di bulk/transactional e-mail, pertanto i competitor diretti potrebbero essere SendGrid e simili.

Non a caso Mailchimp ha integrato Amazon SES in Mailchimp STS, servizio sperimentale dedicato all'invio di mail non "massive".

GrG
    GrG non è collegato

Il problema nel farsi le newsletter in casa secondo me non è tanto lo script di invio (ce ne sono di opensource e di altissimo livello) bensi l'infrastruttura SMTP, ip e simili.

Il lancio di un servizio così secondo me può essere un grandissimo aiuto, perchè se ne occupa Amazon, e per il resto posso benissimo usare qualcosa come php newsletter.

Amazon da conferma di invio quindi direi che cosa ci facciano coi loro ip è poco interessante no?

Nuovo utente

Il problema nel farsi le newsletter in casa secondo me non è tanto lo script di invio (ce ne sono di opensource e di altissimo livello) bensi l'infrastruttura SMTP, ip e simili.

Il lancio di un servizio così secondo me può essere un grandissimo aiuto, perchè se ne occupa Amazon, e per il resto posso benissimo usare qualcosa come php newsletter.

Amazon da conferma di invio quindi direi che cosa ci facciano coi loro ip è poco interessante no?
    Se il problema è la risorsa hardware (ip, struttura, banda) per inviare delle e-mail, posso convenire.

MA

Nella gestione delle newsletter "serie" (e non del tipo send & forget) c'è un'analisi della penetrazione delle stesse, per le quali le esigenze primarie sono:

• deliverability
    • tackback (bounce ed informazioni)
    • analisi (click/link/...)

e questo Amazon SES non lo offre, ovviamente.

Ecco perchè esistono servizi come Mailchimp, JangoMail, Newsberry o i nostrani ContactLab, Mailup, Voxmail e simili.

Se invece mi paragoni Amazon SES ad altri servizi "bulk", fermo restando che alcuni per policy addirittura impediscono l'impiego per newsletter e campagne (quindi "permettono" solo mail transazionali), allora può essere estremamente conveniente a patto che non ti interessino garanzie di deliverability e statistiche base di invio/ricezione/discard.

GrG
    GrG non è collegato

Beh certamente, ma ciò non toglie che la disponibilità di una struttura SMTP di alto livello su modello pay as you use rimuova uno di quelli che son sempre stati i limiti delle strutture fatte in casa che spingevano all'utilizzo di servizi come mailchimp.

Certo non ti offre statistiche avanzate, non è il suo proposito del resto, ma non si è costretti a farne a meno, basta buttare giù un pò di codice. Adesso basta il codice prima servivano anche un bel pà di $$ in server.

Nuovo utente

Ok, ma cosa c'entra il paragone con Mailchimp?
    E' un altro tipo di servizio.

Imho, è come se paragonassi il motore ad una macchina; entrambi si accendono, ma solo una ti porta in giro.

Anche prima si poteva usare una routine sendmail per inviare mail da un host ad un altro, il rischio era ovviamente, in contesto pro, il bl e altre simpatiche problematiche.

Personalmente, trovandomi peraltro proprio recentemente a dover valutare una serie di servizi, non userei mai Amazon SES per l'invio di ML.

GrG
    GrG non è collegato

Ok, ma cosa c'entra il paragone con Mailchimp?
    Secondo me non l'hai capito. Prova a rileggere un attimo i messaggi.

Visto che ti piacciono tanto i paragoni sto dicendo che una società che fa motori di alta qualità semplifica certo il lavoro a chi vuole crearsi una macchina con le sue mani, perchè non si deve più preoccupare di costruire il motore.

Nemmeno io userei mai SES per inviare email. Ma mi pare ovvio, non è fatto per quello e noi non siam qui a dire cose ovvie. Altrimenti ci tengo anche a chiarire che io non invierei mai una newsletter con youtube O_O.

Nuovo utente

Secondo me non l'hai capito. Prova a rileggere un attimo i messaggi.

Visto che ti piacciono tanto i paragoni sto dicendo che una società che fa motori di alta qualità semplifica certo il lavoro a chi vuole crearsi una macchina con le sue mani, perchè non si deve più preoccupare di costruire il motore.

Nemmeno io userei mai SES per inviare email. Ma mi pare ovvio, non è fatto per quello e noi non siam qui a dire cose ovvie. Altrimenti ci tengo anche a chiarire che io non invierei mai una newsletter con youtube O_O.
    Ma vedi, continuo a non cogliere la rivoluzione.

Se mi dici:

significa che non ci sono attori sul mercato in grado di competere, e questo non è necessariamente vero.

Se confrontiamo il solo invio, è possibile quanto affermi.

Tuttavia esistevano (ed esistono) servizi che consentono l'invio di mail, e anche con il modello pay per use fra l'altro, che hanno un prezzo interessante e feature maggiori.

Se invece valutiamo l'invio e alcuni parametri deliverability e trackback, già così forse SES non è la scelta ideale.

Se poi consideriamo l'invio per le newsletter (e quindi anche riscontro/report analitico), SES non è la scelta idonea.

Sono segmenti di mercato differenti, per applicativi diversi.

Se l'affermazione fosse stata "è arrivato SES, è più conveniente di un mta in produzione per inviare mail" allora non avrei avuto nulla da obiettare.

GrG
    GrG non è collegato

Mi sa che ti sfugge un punto.

Il mio confronto non è SES Vs MailChimp ma SES + Script di invio sviluppato internamente Vs MailChimp e la rivoluzione secondo me sta nel fatto che prima era Strutturadiinviocomplicataecostosa + Script di invio sviluppatointernamente Vs MailChimp e sto dicendo che se prima la scelta era direttamente mailchimp perchè per molti non era nemmeno lontanamente pensabile di piazzare su 4 server per inviare email da 20 ip ad un costo di 2mila euro al mese adesso il discorso cambia.

Lo so che SES come tipo di servizio non è nuovo, ma secondo me nessuno prima dava le garanzie che comunque una struttura come Amazon può dare.

Se poi consideriamo l'invio per le newsletter (e quindi anche riscontro/report analitico), SES non è la scelta idonea.
    E' ovvio questo, l'ho già detto.

Nuovo utente

Il mio confronto non è SES Vs MailChimp ma SES + Script di invio sviluppato internamente Vs MailChimp
    Ed è appunto questo che non condivido: lo script sviluppato internamente non ti permette di fare ciò che fa MailChimp o un competitor allineato.

La riprova è che lo stesso Mailchimp ha implementato SES per il servizio STS che è ben diverso dalla gestione di una newsletter.

la rivoluzione secondo me sta nel fatto che prima era Strutturadiinviocomplicataecostosa + Script di invio sviluppatointernamente
    ma il costo dello sviluppo e dell'integrazione dello script di invio sviluppato internamente?
    Se mi parli di bulk/transactional mail sono d'accordo, ma per queste non si sarebbe mai usato Mailchimp.
    E anche prima io avrei optato per altri servizi, senza usare "Strutturadiinviocomplicataecostosa".

Lo so che SES come tipo di servizio non è nuovo, ma secondo me nessuno prima dava le garanzie che comunque una struttura come Amazon può dare.
    JangoSMTP, SendGrid, SocketLabs, Postmarkapp, ... .
    Sui prezzi c'è da discutere quanto vuoi, ma ovviamente loro non offrono solo il semplice routing della mail.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Io credo che manchi poco anche all'offerta di una soluzione al pari di mailchimp o altri da parte di Amazon. Perchè? Per monitorare le loro istanze EC2 hanno lasciato che nascessero decine di servizi, poi hanno sviluppato tutto internamente, e stanno continuando a farlo: lo stesso sta avvenendo per il resto dei prodotti, Amazon non ha la fama della compagnia che lascia ampia spazio o crea opportunità per la concorrenza, non credo che oggi possa permettersi il lancio di servizi più end-user perchè di fatto richiedono assistenza e un approccio diverso, ma è indubbio che non lascerà spazio alla concorrenza nei suoi piani. Avere una piattaforma che invia email è un vantaggio, puo sviluppare un pannello e tutto il software necessario per fare il resto, senza grandi costi
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima