Anche se non si tratta di cloud in senso stretto penso che la sezione più adatta per un topic dedicato al servizio sia questa
Per chi non lo conoscesse, CloudFlare è un servizio che, messo davanti ai propri record A/CNAME, fa da reverse proxy cachando i contenuti statici e distribuendoli su una CDN composta da 11 location (in continua espansione) e in più dovrebbe rendere più sicuri i siti web che lo utilizzano filtrando vari attacchi e IP maligni.
Posto quindi la mia esperienza con la versione FREE, in uso sul dominio in firma.
Prima di tutto il wow effect:
![]()
Il picco immaginatevelo anche più grande visto che Agosto è il mese con meno visite di tutto l'anno e in più il blog, che anch'esso produce un discreto traffico, era già su CF da giorni.
Oltre all'ovvio risparmio in termini di banda e traffico, per chi usa Apache i vantaggi si tradurrebbero sicuramente anche in un minore consumo di risorse.
Veniamo alla protezione contro i vari attacchi lanciati da botnet che penso tutti conosciamo.
Prima di abilitare CF ossec rispondeva a decine di attacchi al giorno tra tentativi di SQL injection, attacchi bruteforce con password random, tentativi di exploit sfruttando bug conosciuti, ecc.
Adesso CF è abilitato da un paio di giorni e l'unico attacco al quale ossec ha risposto è stato un bruteforce all'FTP che ha usato direttamente l'ip bypassando CF.
Tutto questo, ricordo, con la versione FREE che non include il firewalling avanzato.
Veniamo alle note meno positive: l'assistenza.
Prima di poter abilitare CF sul sito principale ho dovuto aspettare circa un mese per un bug stranissimo di cui ancora non si sa la causa, ma che si è risolto pochi giorni fa.
C'è da dire che era una cosa veramente inusuale e che comunque mi hanno sempre risposto via ticket (anche se un paio di volte ho dovuto sollecitarli su twitter).
Nel complesso sono stupito e soddisfatto del servizio, non potete non farci un pensierino
Qualche articolo interessante dal blog:
On LulzSec, Censorship & CloudFlare - CloudFlare's blog
CloudFlare and SEO - CloudFlare's blog
That's Freaking Awesome: CloudFlare Automatically Learns How to Stop New Attacks - CloudFlare's blog

2Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

: Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it

Segnalibri