Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 14 di 14
    Nuovo utente

Question Aruba cloud beta e gli altri ..

Salve,

ho letto per circa un mese questo forum (non a tempo pieno ) per farmi un'idea sulle varie offerte cloud computing/ vps.

Ero indeciso se postare su VPS o su Cloud spero di non aver sbagliato.

Ho un vps presso provider locale che utilizzo per web-hosting, ma dopo 12 anni credo sia venuto il momento di cambiare provider, certo averlo a 4 km (in particolare quando usufruivo di co-location) mi da va un senso di sicurezza, nel senso che in caso di seri problemi o di mancata assistenza potevo sempre capitargli in ufficio in 10 minuti.

Purtroppo nel tempo la qualità dell'assistenza è calata e non ha avuto grosse evoluzioni nelle offerte vps-cloud. Per cui non voglio piu pagare cifre elevate rispetto alle attuali offerte di mercato ..

Da sempre il server lo configuro/gestisco io , necessito assistenza nel caso di problemi di non raggiungibilità o crash totale eventuale. Parliamo di un server windows.

Chiaro che per i miei scopi attualmente poco mi cambia se prendo un cloudserver o una vps .. basta che

• Sia un server w2008 con 2gb ram.
    • Cloud mi offre la possiblità di variare eventualmente le risorse e anche se ora non ne vedo necessità .. meglio poterlo fare.
    • Rilevanti per miei scopi uptime, non avere problemi di connettività e assistenza in caso di disastri vari.
    • Protezione da eventuali attacchi ..DDos e similari , ma poter anche aprire eventuali porte in entrambe le direzioni ..
    • Se poi ci fosse la possiblità di registrare domini, gestire dns ed eventualmente e-mail ..un plus

Dalla lettura di questo forum emergono :

Seeweb
    Keliweb
    dnshosting
    ngi VirtuoPro
    Linode
    Ovh
    Amazon

..e ora esiste anche Aruba cloud che sto provando, fase beta.

Opinioni in merito ?
    Lo provo per provarlo anche se le recenti vicende e la fama sull'efficacia del servizio assistenza ..tenderebbero a farmelo escludere a priori. Comunqe offrono un buono di 50 euri ..ho attivato oggi 4 serverini tanto per giocarci ..

Forse dovuto a strani retaggi mentali ancora avrei l'idea di preferire un datacenter e connettività italiana, mentre però vedo che vari professionisti del settore iscritti al forum fanno tranquillamente uso di datacenter esteri.

Ovh mi ha fatto una buona impressione " a occhio" (francese) ..sconsigliate ?

Linode, sul sito mi par ci siano meno info , costa un pò di piu forse (rispetto ovh) ma ho letto vari commenti positivi qua... però se non erro non hanno windows .. dovevo capirlo dal nome ?

dnshosting l'ho provato per 1 giorno ..tutto ok .. ho letto qui di alcuni problemi, risalenti a qualche anno fà se non erro ..ma non cose gravi. qualcuno di voi lo utilizza ?

Amazon, ne parlate bene ..ma per default mi sta antipatica.

ngi virtuopro ... mi pare complessivamente positiva ..ma costosa , e non risparmierei un euro rispetto l'attuale (probabilmente avrei però un servizio migliore)

keliweb .. non provato ..sembra fatto bene, ma è in mano a una s.a.s ispira poca fiducia.

seeweb ..non son riuscito a farmi un'idea.

ho letto citata qui anche flarevm.. qualcuno l'ha provato ?

innova3.it ... no info

Forse avrete capito che son un po indeciso, ma dopo 12 anni è pure difficile cambiare anche se doveroso.

Chiaro preferirei un grosso datacenter ben strutturato italiano, ma forse mi potete far cambiare idea, farmi uscire da questo retaggio mentale (pensare che nel 97 il primi siti li mettevo in hosting USA senza pormi problemi ..è anche vero che i prezzi eran tipo 1:10)

Se qualcuno ha voglia di provare a indirizzarmi,anche solo segnalandomi quelli da escludere per pecche a me non evidenti (su assistenza e/o connettività), lo ringrazio anticipatamente ..

Berus

edit: urca quanto ho scritto , ma ho dimenticato di chiedere no nessendo esperto quale tecnologia di virutalizzazione ...hyperv vmware ...

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

Re: Aruba cloud beta e gli altri ..

considera anche seflow (ecloud)
    http://www.seflow.it/ecloud/

e kpnqwest italia (kloud)
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da EvolutionCrazy Visualizza Messaggio
    considera anche seflow (ecloud)
    http://www.seflow.it/ecloud/

e kpnqwest italia (kloud)
    Ciao,
    Grazie per i consigli. seflow in effetti volevo provarlo (l'ho dimenticato fra i tanti della lista) ..appena finisco test arrubba. La tua firma è eloquente hihi, immagino anche che anche tu sia dell'idea che arrubba(hypev/vmware e da evitare ...
    I fornitori di cloud che utilizzi ... li consideri alla pari ?

..mmm sarà che son di fretta ma su kpnqwest italia trovo server dedicati ...

ciao,
    "purtroppo" io non uso nessuna cloud... ho provato solo quella seflow e quella ovh entrambe per pochi giorni.
    Non ho esperienza sulle cloud in produzione: per l'uso che ne faccio io mi servono servers dedicati

Comunque fai molta attenzione alle differenze tra cloud (magari tariffata su base oraria) e normale vps... non puoi considerarle interscambiabili come funzionalità e continuità
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it

Nuovo utente

ciao,
    "purtroppo" io non uso nessuna cloud... ho provato solo quella seflow e quella ovh entrambe per pochi giorni.
    Non ho esperienza sulle cloud in produzione: per l'uso che ne faccio io mi servono servers dedicati

Comunque fai molta attenzione alle differenze tra cloud (magari tariffata su base oraria) e normale vps... non puoi considerarle interscambiabili come funzionalità e continuità

Quindi sei sempre legato al "ferro" ?
    Tornare a una soluzione di server dedicato "ferro", potrebbe essere interessante ,ammesso di avere inclusa un'assistenza sull'hardware ottima e relativa capacità di ripristinare rapidamente immagine server.

in merito alla interscambiabilità : non comprendo .. a me non interessa molto la questione della tariffazione. Interessa solo che il server attivato come cloud o vps ... resti attivo ..stabilmente ..

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

beh, a te fondamentalmente serve una macchina con un buon rapporto qualita'/prezzo e che sia stabile: con un vps di buona qualita' hai la quasi certezza di un hardware ridondato e l'assistenza e' direttamente del provider (che ha tutto l'interesse di sistemare quanto prima eventuali guasti).

il cloud (almeno per come lo intendo io) a te non serve.

ciao
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da DonChisciotte Visualizza Messaggio
    beh, a te fondamentalmente serve una macchina con un buon rapporto qualita'/prezzo e che sia stabile: con un vps di buona qualita' hai la quasi certezza di un hardware ridondato e l'assistenza e' direttamente del provider (che ha tutto l'interesse di sistemare quanto prima eventuali guasti).

il cloud (almeno per come lo intendo io) a te non serve.

ciao
    Ciao,... exacto exacto, ma visto che buona sostanza ..per quel che ne so (poco) ..anche il cloud soddisferebbe comunque credo le mie esigenze .. e ormai lo offrono in "molti" ...non lo escludo

Se poi mi dite che è meno stabile o altro .... escluderò.

Citazione Originariamente Scritto da berusnet Visualizza Messaggio
    Se poi mi dite che è meno stabile o altro .... escluderò.
    non e' meno stabile, e' diverso. un sistema cloud (almeno per come la intendo io) e' una soluzione con tariffazioni particolari (giorni di utilizzo od addirittura ore) e che permette un ridimensionamento al volo delle risorse a disposizione (da cui la tipologia di fatturazione) oltre alla disponibilita' dei dati sia in tutto il datacenter che tra vari datacenter, tipo il servizio cloud di Amazon o di Rackspace.

ciao

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da DonChisciotte Visualizza Messaggio
    non e' meno stabile, e' diverso. un sistema cloud (almeno per come la intendo io) e' una soluzione con tariffazioni particolari (giorni di utilizzo od addirittura ore) e che permette un ridimensionamento al volo delle risorse a disposizione (da cui la tipologia di fatturazione) oltre alla disponibilita' dei dati sia in tutto il datacenter che tra vari datacenter, tipo il servizio cloud di Amazon o di Rackspace.

ciao

E quindi fra i fornitori vps e/o cloud
    chi consiglieresti ??

p.s noto che per ora nessuno , nemmeno per scherzo , ha provato arrrubba

E quindi fra i fornitori vps e/o cloud
    chi consiglieresti ??
    ti posso dare un elenco (rigorosamente in ordine alfabetico) di vari provider che non hai citato nel tuo post; alcuni di loro seguono anche costantemente questo forum a cui puoi chiedere informazioni via e-mail o via PM:

[*] Guest non ha listini presenti sul sito, quindi e' da contattare diversamente.

come VPS pura c'è anche netsons... ma i prezzi flarevm sono più bassi

se la usi a scopo professionale nella lista li sopra c'è una azienda EU per la quale devi fare l'intrastat per registrare le fatture (se hai già altri fornitori in reverse charge è normalissimo e saprai già come gestirle), e se non sbaglio anche una fuori EU che non ho idea su come vada gestita fiscalmente

Provider L'avatar di webhostingperte

ciao,

Esatto, credo che ormai le prime stiano soppiantando le seconde, maggiore flessibilità e perchè no...è alla moda
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini
    Dominio gratuito su tutti i piani con ID SHIELD compreso nel prezzo
    Piani Multidominio | Posta certificata PEC

Nuovo utente

ringrazio ancora per i suggerimenti...ben vengano eventuali altri

invito comunque gli eventuali provider che frequentano il forum a imviarmi pm (visto che non li conosco)
    flarevm ..in realtà e stato citato ... fra possibili solutions

@webhostingperte visitato tuo sito , vedo che siamo co-regionali ..e ti affidi a seeweb, li in zona ho letto c'è innova3.it ..li conosci ?

Provider L'avatar di webhostingperte

@webhostingperte visitato tuo sito , vedo che siamo co-regionali ..e ti affidi a seeweb, li in zona ho letto c'è innova3.it ..li conosci ?
    No mi spiace, non l'ho nemmeno mai sentito
    VPS Cloud | Hosting Linux e Windows | Hosting dedicato Pro | Piani Rivenditori | Registrazione Domini
    Dominio gratuito su tutti i piani con ID SHIELD compreso nel prezzo
    Piani Multidominio | Posta certificata PEC