Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 6 di 6
    HT Member

Aumento di consumo delle risorse CPU inspiegabile

Ho un cloud hosting con seeweb e mi trovo davvero bene, ma ultimamente il mio sito genera degli inspiegabili aumenti nel consumo della cpu nonostante il traffico sia rimasto costante e il sito non sia molto cambiato.
    Il fatto è che essendo in un servizio di cloud hosting, man mano che aumentano le risorse consumate e più io dovrei aumentare la potenza del mio cloud per stare dietro a tali consumi.
    Per fortuna la modularità di questo servizio mi permette di rendere il mio sito sempre accessibile in ogni condizione di carico, ma è ovviamente mio interesse abbassare i costi e quindi il consumo di cpu (che tra l'altro è misurata in mips ... ma non era un metodo di misurazione non attendibile e che varia da cpu a cpu e quindi non comparabile? Inserisco questa digressione perchè all'inizio se digitavo in ssh "cat /proc/cpuinfo" leggevo che il processore era un intel xeon quad core etc etc, da qualche settimana invece hanno cambiato qualcosa e ora si legge solo il nome di "Qemu virtual cpu" e non vorrei che questo possa aver influito sull'aumento dei mips del mio server....)

Ad ogni modo, spero che non sia troppo fuori luogo la mia richiesta, ma come posso sapere chi o cosa sta consumando tutta quella cpu? Perchè la cosa strana è che a volte ci son connesse poche persone e la cpu schizza in alto, altre volte ce ne sono tante e la cpu è bassa.... e quasi ciclicamente vedo dei picchi o delle zone di alto consumo quotidiane.

Il mio sito è composto da una parte in wordpress e una in vbulletin, ma disattivarle per cercare il colpevole significa perdere parecchio traffico. Ho anche provato a disabilitare vari plugin che potrebbero essere i responsabili ma non ho visto miglioramenti. Di cronjob non ce ne sono sul server e pure i cronjob di vbulletin sono tutte cose innocenti e che durano al massimo un paio di secondi, non delle ore.

Avete qualche idea su come analizzare la situazione?
    Grazie e scusate se questo non è il luogo adatto per discuterne.

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

Re: Aumento di consumo delle risorse CPU inspiegabile

top cosa scrive?
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

HT Member

Niente, ho risolto, era google che è passato da 10.000 pagine scannerizzate al giorno a oltre 80.000... una volta abbassata la frequenza di scansione ed escluse le pagine inutili scannerizzate (tutte pagine doppie che avevano una query-string inutile, ma google le considerava ugualmente nonostante i canonical) il carico del server è tornato alla normalità.
    Mannaggia Google Panda!

Nuovo utente

Ciao! Posso sapere dove hai monitorato e settato le pagine scannerizzate da google? Strumenti per webmaster?

Nuovo utente

Ciao! Posso sapere dove hai monitorato e settato le pagine scannerizzate da google? Strumenti per webmaster?

Me lo consiglieresti questo cloud server con seeweb?
    Attualmente ho un server dedicato con aruba, ma ho visto che in realtà per me è anche troppo, ho attualmente una ventina di domini, con una media di 700 visite al giorno...
    A questo punto mi vorrei tenere i domini (con dns) su aruba e tenere lo spazio web, database e posta su un cloud server come quello di seeweb..Mi potrebbe bastare 1 gb di ram ed 1 core?

Grazie in anticipo, francesco

HT Member

In webmaster tool di google vai sul tuo dominio, a sinistra entra nel menu "diagnostica->statistiche scansione" e vedi quante pagine ti scannerizza al giorno.
    Per modificare la frequenza di scan vai invece in "configurazione sito->impostazioni" e alla voce Velocità di scansione metti Imposta velocità di scansione personalizzata.
    Puoi anche monitorare gli spider che visitano il tuo sito con un software gratuito e davvero ottimo: http://www.crawltrack.net/

Se in tutto coi tuoi 20 domini fai 700 visitatori al giorno, un cloud server base ti basta. Io che ho un cloud hosting reggo senza problemi un traffico che va anche a 10 mila utenti al giorno (più tutti i vari spider che non vengono contati).
    Il servizio è ottimo, l'uptime anche (davvero una soddisfazione) e il supporto tecnico è una favola. Che dire, certo che lo consiglio e se il tuo server è sottodimensionato, ti basta un click per aumentare immediatamente le risorse. (anche se hai 20 siti, 1gb di ram può essere tanto, il tutto dipende dall'applicazione che usi e dal numero di utenti simultanei che si collegano, io ad esempio vado da un minimo di 70 a un massimo di 300mb utilizzati, con poi dei picchi che comunque il cloud assorbe e gestisce senza problemi).