Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 91
Like Tree5Likes

Discussione: Sistemi di cloud privati

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Re: Sistemi di cloud privati

Citazione Originariamente Scritto da filosofomatto Visualizza Messaggio
    Ti basta veramente poco per realizzarlo. Ho guardato appunto delle video sessioni che ti fanno vedere come è possibile eseguire l'installazione anche avendo a disposizione solo un serer con 8 Gigabyte di RAM.
    L'installazione del sistema di gestione è una cosa, realizzare il cloud vero e proprio è un'altra cosa e per quello di certo non basta un solo server. Più chiaro di così non so come scrivertelo, l'esempio di GrG del raid sullo stesso hard disk è perfettamente attinente.

Visto che ti piace microsoft, hai almeno letto questa pagina Private Cloud | Panoramica | Microsoft | Infrastructure as a Service (IaaS) ?
    Tutto sommato, pur essendo microsoft e sintetizzando parecchio, nei primi paragrafi spiega benino i concetti di cloud e privato applicato allo stesso.

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

sìsì, ora installo subito silverlight, contaci
    If you pay peanuts, you get monkeys
    cliente : First-Colo, OVH, Hetzner, Webtropia, Portlane, NFOrce

Nuovo utente L'avatar di filosofomatto

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    L'installazione del sistema di gestione è una cosa, realizzare il cloud vero e proprio è un'altra cosa e per quello di certo non basta un solo server. Più chiaro di così non so come scrivertelo, l'esempio di GrG del raid sullo stesso hard disk è perfettamente attinente.

Visto che ti piace microsoft, hai almeno letto questa pagina Private Cloud | Panoramica | Microsoft | Infrastructure as a Service (IaaS) ?
    Tutto sommato, pur essendo microsoft e sintetizzando parecchio, nei primi paragrafi spiega benino i concetti di cloud e privato applicato allo stesso.
    Ciao Uno,

si certo che mi riferivo alla gestione del cloud me ne guarderei bene dal dire il contrario. Intendevo dire proprio questo. Se mi piace Microsoft? Certamente. Tu con che sistemi lavori? Sai quante persone dicono sempre microsoft qui microsoft la però poi tutti abbiamo a casa il nostro bel sistema operativo con annessi e connessi della microsoft. Vai a lavorare e cosa trovi? Office, Microsoft e quant'altro sempre e ovunque. E' il leader indiscusso al mondo. Che poi ci siano categorie open source e altri questo non lo metto in dubbio ma su scala mondiale microsoft ha sempre il naso avanti.

Ciao uno,

appunto l'ho letto e come puoi vedere li non vedo parlare di IaaS ma bensi di SaaS cioè Software as a Services che è un altra cosa.

Questo è proprio il senso UNO. Ti spiego per capirci meglio sennò facciamo confusione qui:

I servizi che possono essere offerti attraverso una struttura cloud sono di tre tipi IaaS, PaaS e SaaS e normalmente sono tutti offerti da chi possiede una struttura cloud. Spesso sentiamo nominare questi tre acronimi, ma di cosa si tratta in realtà?

IaaS
    è l’acronimo di Infrastructure as a Service ed è il servizio più vicino a ciò che forma il cloud.
    Quando acquisto un servizio IaaS, ho a disposizione una virtualizzazione dell’hardware di un computer tradizionale: quindi ho della CPU, della RAM, dello Storage e delle schede di rete con connettività. Attraverso questo sistema ho a disposizione tutte le potenzialità e la flessibilità di un computer fisico, senza avere la preoccupazione di dover pensare all’hardware o alla continuità di servizio in caso di guasto hardware, in quanto è compito del fornitore di servizi occuparsi di questi aspetti di livello basso. Per fare un esempio, il classico servizio EC2/S3 di Amazon è un servizio IaaS: compro il servizio, installo il sistema operativo che preferisco e creo le mie applicazioni in questo ambiente per poter offrire un servizio; d’altro canto dovrò essere io ad occuparmi di tutti gli aspetti legati al bilanciamento di carico su più istanze, a strutturare una base dati adatta, ecc. Per quanto riguarda i costi di un simile servizio, in Italia, normalmente, si è solito offrire servizi IaaS in modalità Flat con fatturazioni periodiche; i veri servizi IaaS, però, permettono la fatturazione “a consumo” in quanto una istanza IaaS è un costo per il fornitore solo quando lavora e non quando è “ferma”: in pratica se un servizio IaaS lavorasse sempre a pieno regime i costi sarebbero analoghi (di poco superiori) a quelli di una modalità Flat standard, ma contando sui “tempi morti” si riescono ad avere costi normalmente molto più convenienti.

PaaS
    è l’acronimo di Platform as a Service, cioè la virtualizzazione di una piattaforma. In questo caso non mi devo occupare della infrastruttra attraverso la quale è realizzata una piattaforma: ad esempio non mi devo preoccupare di quanto spazio occupa il mio database o come fare a distribuire il carico di lavoro tra più servizi IaaS, in quanto tali problematiche sono già state affrontate da chi mi offre il servizio PaaS (probabilmente utilizzando la sua infrastruttura IaaS): io devo solo preoccuparmi di creare la mia applicazione per poter offrire il mio servizio. In questo caso, però, ho meno oneri ma anche meno flessibilità: difatti il mio fornitore di servizi ha sicuramente optato per delle scelte riguardo alla piattaforma su cui offrire il servizio PaaS a cui mi devo adattare per sviluppare la mia applicazione. Ad esempio, se il mio fornitore ha optato per offrirmi una infrastruttura LAMP (Linux-Apache-MySQL-PHP), dovrò necessariamente scrivere la mia applicazione utilizzando il linuguaggio PHP e una base dati MySQL. Se, al contrario volessi programare in Ruby on Rails oppure avere una base dati Oracle o MongoDB, dovrò scegliere un altro fornitore di servizio o acquistre un servizio IaaS ed arrangiarmi nella configurazione sistemistica. Quindi, giusto per fare un esempio concreto come già accennato, un qualsiasi hosting PHP/MySQL attraverso il quale posso sviluppare una applicazione, è un servizio PaaS. Un altro esempio di PaaS è il Google App Engine che prentende che l’applicazione sia scritta in Java o in Python. Questo tipo di servizio normalmente è fatturato in modalità Flat: si sceglie un “taglio” (quanti MB di spazio su disco, la quantità di banda, ecc.) e si paga con cadenza periodica.

SaaS
    è l’acronimo di Software as a Service, cioè un servizio software realizzato su una piattaforma che a sua volta poggia su una infrastruttura. E’ il servizio di più alto livello che può essere offerto ed è quello del servizio per l’utente finale. Alcuni esempi di servizi SaaS sono un accesso webmail, un CRM, le classiche “Google Apps”… Questo tipo di servizi è normalmente fatturato con cadenza periodica sulla base del numero di utenti attivati.

Citazione Originariamente Scritto da EvolutionCrazy Visualizza Messaggio
    sìsì, ora installo subito silverlight, contaci
    Ciao Evolution,

forse ce lo hai di già installaro il Silverlight e non te ne sei nemmeno accorto???!

Comunque Evolution io mi riferivo alla modalita con cui tu accedi al portale web AppController che utilizza appunto anche il Silverlight. Come alcune applicazioni web utilizzano l'Adobe Player per mostrarti a video determinate animazioni e cose varie, in quel senso lo dicevo. Che ne so anche l'animazione dell'icona del mouse potrebbe essere gestita dal Silverlight.

Ciao Evolution

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Ciao Uno,

si certo che mi riferivo alla gestione del cloud me ne guarderei bene dal dire il contrario. Intendevo dire proprio questo. Se mi piace Microsoft? Certamente. Tu con che sistemi lavori? Sai quante persone dicono sempre microsoft qui microsoft la però poi tutti abbiamo a casa il nostro bel sistema operativo con annessi e connessi della microsoft. Vai a lavorare e cosa trovi? Office, Microsoft e quant'altro sempre e ovunque. E' il leader indiscusso al mondo. Che poi ci siano categorie open source e altri questo non lo metto in dubbio ma su scala mondiale microsoft ha sempre il naso avanti.
    Non volevo e non voglio fare una guerra di religione sul sistema operativo o sulle aziende produttrici di software. Ho scritto "visto che ti piace..." perchè ho dovuto cercare appositamente la pagina di quell'azienda.
    Io non ho a casa, al lavoro ed in borsa neanche un tostapane con sistemi microsoft... se escludiamo un vecchio palmare che non uso ma non butto per la sindrome del ripostiglio pieno di cui più o meno tutti siamo affetti. No ad essere sincero, ho dei browser (virtualizzati) di casa microsoft, mi servono per controllare delle grafiche, ma per lo più del tempo dormono.

Io non uso cloud nel senso stretto della parola, uso sistemi di virtualizzazione (open source e free, che non sono la stessa cosa) per progetti web online.
    Ho un parere diverso sull'essere avanti della microsoft ma, come premesso sopra, ai fini del discorso non è importante.

Ok dopo tante parole almeno parrebbe che abbiamo chiarito che un solo server è sufficiente per installare il sistema di gestione, ma un Cloud che lo vogliamo equiparare o meno ad un IaaS non può girare su un solo server se non altro per garantire la continuità. ma ancor di più per la scalabilità.
    GrG and DonChisciotte like this.

alla fine abbiamo capito che per fare un cloud con microsoft basta un server (uno solo) e silverlight

chissà come mai Amazon e Rackspace non usano tali spettacolori ritrovati di tecnologia LOL

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Citazione Originariamente Scritto da Uno
    Ok dopo tante parole almeno parrebbe che abbiamo chiarito che un solo server è sufficiente per installare il sistema di gestione, ma un Cloud che lo vogliamo equiparare o meno ad un IaaS non può girare su un solo server se non altro per garantire la continuità. ma ancor di più per la scalabilità.
    Insomma in 4 pagine siamo arrivati a dire che da un singolo server puoi solo lanciare comandi per gestire una nuvola Mitico!
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

la fai troppo semplice! serve anche Silverlight!

usu
    usu non è collegato
    Community Manager L'avatar di usu

Per quanto riguarda le connessioni devo darti ragione, perchè purtroppo viviamo in italia e sotto questo aspetto ci possiamo paragonare ai livelli del terzo mondo quando in germania o in inghilterra ti offrono connessioni via cavo flat da 100 Gibabit/s a 20 euro al mese.
    Ma proprio no.

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Citazione Originariamente Scritto da usu Visualizza Messaggio
    Ma proprio no.
    Non sei aggiornato Usu. Una mia amica di Berlino mi stava giusto dicendo che da loro 802.11g va a 2 tbit... E che ha fatto un abbonamento nuovo per il cell col 6G HSDH a 2gbps..
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Webhosting evangelist

Stava semplicemente enfatizzando dai, poi 100Gb sarebbe chissà quale protocollo..
    E' vero comunque il fatto che qui in italia la connettività costa molto di più, specialmente se si esce da quei paio di chilometri quadrati e mezzo perimetrali ai vari excange point..

Non volevo e non voglio fare una guerra di religione sul sistema operativo o sulle aziende produttrici di software. Ho scritto "visto che ti piace..." perchè ho dovuto cercare appositamente la pagina di quell'azienda.
    Io non ho a casa, al lavoro ed in borsa neanche un tostapane con sistemi microsoft... se escludiamo un vecchio palmare che non uso ma non butto per la sindrome del ripostiglio pieno di cui più o meno tutti siamo affetti. No ad essere sincero, ho dei browser (virtualizzati) di casa microsoft, mi servono per controllare delle grafiche, ma per lo più del tempo dormono.

Io non uso cloud nel senso stretto della parola, uso sistemi di virtualizzazione (open source e free, che non sono la stessa cosa) per progetti web online.
    Ho un parere diverso sull'essere avanti della microsoft ma, come premesso sopra, ai fini del discorso non è importante.

Ciao Uno,

adesso cominciamo a capirci. Gestione dell'infrastruttura da console o da browser. Questo è System Center. Un server ben configurato basta e avanza per gestirlo. Ci metti su tutto quello che vuoi.

System Center condivide risorse, dà le quote agli utenti, dà i ruoli e molto molto altro ancora. Tutto questo sotto forma di un servizio. Il cloud è questo. Poi l'utente si serve di questo servizio attraverso un portale e in modalità self-service richiede risorse e applicazioni della cloud.

Questo è private cloud.

Ciao

Ciao

Citazione Originariamente Scritto da usu Visualizza Messaggio
    Ma proprio no.
    Ciao usu,

non ci credi?

hai mai provato a fare un test della tua connessione a internet? Speed-Test in download e in upload? Guarda e vedrai che è come ti dico io. Poi paragona i prezzi italiani con quelli esetri e ti renderai conto che ho ragione.

Per quanto riguarda i commenti di grg e di evolution mi risparmio adesso di commentare, ci ho perso le speranze.

Ciao

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Non sei aggiornato Usu. Una mia amica di Berlino mi stava giusto dicendo che da loro 802.11g va a 2 tbit... E che ha fatto un abbonamento nuovo per il cell col 6G HSDH a 2gbps..
    Ciao GrG,

mai sentito parlare di connession via cavo o di connessioni satellitari a 19,90 € al mese?
    Lo sai che ne ho installate parecchie io? Conosci skydsl?

Nessuna ADSL disponibile? skyDSL disponibilità in tutta Italia
    Cerca su internet e aggiornati un po amico.

Poi puoi dare un occhiata anche qui:

Definizione di Internet via cavo | e-zine

Ciao

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima