Leggetevi questo post di uno dei dev di wp: Why WordPress Themes are Derivative of*WordPress Mark on WordPress![]()
Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
Leggetevi questo post di uno dei dev di wp: Why WordPress Themes are Derivative of*WordPress Mark on WordPress![]()
Molto interessante... e... umh... pazzesco
Intanto, la famosa ingegnerizzazione di WP fatta con il sedere salta fuori ancora una volta (e spiega i miei dubbi precedenti).
Che un tema, debba essere integrato a tal punto da poter interagire con il core è una follia perchè non parliamo più di un tema, ma di un mod.
E' logico che se parliamo di un mod, in ambito GPL si deve rilasciare GPL, mi pare più che giusto.
Cosa mi pare assurdo è che la struttura di sto robo permetta/richieda un interazione col codice così stretta facendo diventare, di fatto, ogni plugin e/o tema un mod a tutti gli effetti con tuto ciò che ne consegue a livello di licenza, ma non solo. Se domattina il core di WP viene modificato in modo da generare sempre lo steso HTML ma facendolo in maniera diversa (che so, per fare refactoring), potresti trovarti con il "tema" che non funziona, alla faccia della separazione dei layer.
E c'è ancora chi sostiene che WP sia un buon prodotto mentre non avvicina manco la sufficienza da lontano...
Come previsto l'ha spuntata Wordpress, ecco l'annuncio di Pearson sul suo account di Twitter: http://twitter.com/pearsonified/status/19288707443
Pearson rilascerà parte del codice di Thesis sotto licenza GPL.
BluXis - Web Design, Grafica e Fotografia
Come dicevo sopra, con esempi simili, il tema (js e html) continuerà ad essere con licenza proprietaria (teoricamente potrebbe essere utilizzato anche con altri cms, blog etc) ma il codice php che lo lega a wordpress, come era logico, sarà rilasciato sotto GPL.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri