Originariamente Scritto da
Uno
Ehem, avevo sbagliato 3d

e risposto qui ad altro.
Veniamo al discorso.
Intendiamo la stessa cosa per plugin Valeriano?
Andiamo per esempi che facciamo prima.
Il mio browser, si collega al protocollo http e riceve dati da server web di vario tipo e licenze.
Se tu usi Apache o IIS o altro il browser funziona lo stesso e fa il suo lavoro, cioè lavora i dati grezzi che arrivano.
Non ha possibilità di far elaborare al server i dati in diverso modo dai modi consentiti dal server stesso e dal webmaster che costruisce il sito.
Se il server è configurato per rispondere in un certo modo il mio browser può fare le richieste che vuole la risposta sarà quella.
Il plugin invece si collega direttamente in un software, quindi per esempio se io sviluppo un mod per apache questo mod influisce direttamente su come il server con apache lavora e usa direttamente il motore del server.
Quindi, in altre parole se io sviluppo un plugin che senza wordress non funziona perchè non dovrebbe ricadere dell'ereditarietà della GPL?
Se io sviluppo un software a parte (per esempio un client che legge ciò che wordpress sforna, in sostanza una sorta di browser anche se potrei specializzarlo diversamente) è un discorso, ma un plugin si collega ad un hook (o gancio) inserito direttamente nel software (GPL) e che con una condizionale può far si che il codice a seguire venga considerato o anche no.
Insomma intervieni dentro il motore stesso del software....
Anche un semplice template grafico dovrebbe ricadere nella GPL soprattutto se usa sistemi che permettono condizionali e altro (cioè richieste interne non ottenibili da qualsiasi software in qualsiasi modo).
Se fosse solo semplice codice html invece potrebbe essere di licenza diversa anche perchè alla fin fine sarebbe il parsing del software che lavora in maniera derivata dal template.
So già di aver ingarbugliato il discorso, ma ha una sua logica matematica

Segnalibri