Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 14 di 14
    Nuovo utente L'avatar di Salvo

Wordpress ma back to Joomla

Come da titolo..ma qualcuno di voi è mai tornato...indietro a Joomla? La mia tentazione è tremenda. Ho solo il melodrammatico dubbio che si perde ovviamente qualsiasi riferimento SEO.
    In ogni caso se qualcuno di voi fa questi change di professione, mi contatti privatamente, per accordarci su una remunerazione previa garanzia.
    Il sito che vorrei portare da Wp a J! non è per niente grande, ma importante (per me).

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Re: Wordpress ma back to Joomla

non vedo perchè dovresti perdere SEO, joomla non ha la possibilità di riscrivere gli url?
    certo c'è un po' di lavoro da fare, impostare magari a manina tutti gli url... ma si può fare penso ^^

Beh, ho ancora solo 80 articoli sulla home, si può fare, non lo farei su un altro sito in cui sono arrivato a quota 10.000. Piuttosto lo chiudo ;-)
    Comunque se qualcuno di voi ha già fatto la migrazione, o un freelance disponibile..si faccia sentire. Io ho provato a farlo ma gli allegati generano nel passaggio una marea di codici orfani inutili. Peggio del brecciolino nel costume. E' quello che mi ha sempre scoraggiato.

Webbologo

Sarebbe interessante sapere il motivo.
    A me è stato richiesto tante volte il contrario, mai quello che chiedi tu. Se proprio vuoi cambiare potresti considerare drupal (o typo3, silverstripe, etc)
    A me joomla non è mai piaciuto, ma credo che sia evidente che ormai è entrato in fase calante: Google Trends: wordpress, joomla

Fantomas, sarò breve (ma frivolo).
    il problema non è wordpress ma il forum che non riesco ad integrare a Wordpress, e siccome attualmente Joomla è l'unica fonte integrabile (alla menopeggio...non credere) a IPB, non avendo IPB una lista di funzioni tipo un SSI.php, vorrei alla fine cambiare per meglio integrare header, footer ecc.. sembra che ci siano maggiori probabilità. Quindi una pura frivolezza, considerando che comunque parcheggerei tutto in una cartella, e la home del sito che vive di forum potrebbe essere ripristinata in qualsiasi momento. Wordpress inoltre non è nato per essere un cms ma un blog, se hai problemi con template, funzioni o plugins non hai proprio possibilità di ricevere assistenza. Joomla è talmente "trattato" che risolvo semplicemente googlando. Per me comunque sarebbe un Back to Joomla!, ma fondamentalmente è un capriccio (hai ragione).

Webbologo

Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    Fantomas, sarò breve (ma frivolo).
    il problema non è wordpress ma il forum che non riesco ad integrare a Wordpress, e siccome attualmente Joomla è l'unica fonte integrabile (alla menopeggio...non credere) a IPB, non avendo IPB una lista di funzioni tipo un SSI.php, vorrei alla fine cambiare per meglio integrare header, footer ecc.. sembra che ci siano maggiori probabilità. Quindi una pura frivolezza, considerando che comunque parcheggerei tutto in una cartella, e la home del sito che vive di forum potrebbe essere ripristinata in qualsiasi momento.
    Non conosco IPB (non ci ho mai lavorato), ma forse sarebbe più semplice adeguare il template del forum al blog.

Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    Wordpress inoltre non è nato per essere un cms ma un blog, se hai problemi con template, funzioni o plugins non hai proprio possibilità di ricevere assistenza. Joomla è talmente "trattato" che risolvo semplicemente googlando. Per me comunque sarebbe un Back to Joomla!, ma fondamentalmente è un capriccio (hai ragione).
    Sicuramente wordpress non è un cms, quindi se ti servono funzionalità cms non va molto bene.
    Per quanto riguarda l'assistenza invece si trova davvero di tutto.

Però se è un capriccio non serve discuterne :-)

ritornando in topic, la conversione joomla -> wordpress e viceversa è sempre problematica, vista la differenza di organizzazione delle informazioni. Il fatto poi che in joomla esistano diversi plugin per gestire i commenti, non facilita il lavoro di import / export.

Se non l'hai ancora provato, puoi tentare con questo tool: Import Wordpress into Joomla

Di commenti nel lato "blog" del mio portale ce ne sono al massimo una decina.
    Fondamentalmente l'integrazione che cerco è di natura puramente estetica, con la possibilità di mettere in home le ultime stats dal forum (cioè tutto quello che un forum qualsiasi permette). Fantomas...mi stai facendo cambiare idea. Se mi dici che sono più le operazioni inverse quelle maggiormente richieste...rimango come sono. In verità non ho per esempio mai (e dico mai) avuto problemi con il 'core' di Wordpress, mentre in passato ho installato 3000 J!, e tutti con qualche santo fuori posto.
    Quasi quasi.....
    Comunque grazie per la splendida cordialità.

Appassionato L'avatar di DESK

ecco cosa succede a fare siti con wp prima o poi ci si pente amaramente
    vai con drupal , un solo database per blogs e forums
    wp -> drupal Migrating from Wordpress | drupal.org
    ipb-> drupal Migrating from Invision Power Board | drupal.org

....mi sono perso nella lettura. Da provare. Installo una copia di Drupal in locale.
    Grazie, DESK

Webbologo

Citazione Originariamente Scritto da DESK Visualizza Messaggio
    ecco cosa succede a fare siti con wp prima o poi ci si pente amaramente
    vai con drupal , un solo database per blogs e forums
    wp -> drupal Migrating from Wordpress | drupal.org
    ipb-> drupal Migrating from Invision Power Board | drupal.org
    Ecco stavo aspettando quanto mancava ad avere un commento così.
    Apprezzo Drupal, ma come ho detto più volte Wordpress è un ottimo strumento.
    Ho siti wordpress con oltre un milione di pageviews / mese, ce ne sono online da decine o centinaia di milioni, ed è il cms blog oriented più diffuso al mondo.Come tutti gli strumenti, bisogna conoscerlo e saperlo usare.
    Drupal ha ambiti di competenza diversi da wordpress, e io non lo consiglierei a chi, come l'autore di questo thread, dice di avere qualche decina di post con pochi commenti, e chiede consigli per passare da wordpress a joomla.

Appassionato L'avatar di DESK

fantomas no per carità non dire che drupal è più difficile di wp o j!,forse la v4 era un pò ostica ma adesso la v6 e ancora di più la prossima versione 7 di drupal sono alla portata di tutti.
    io non faccio il programmatore e così quando ho deciso di farmi un sito ho provato sia wp che j! che drupal e sono rimasto subito colpito dalle sue potenzialità,insomma posso partire da un semplice bloggetto e con pochi moduli aggiuntivi facilmente installabili ,senza conoscere html php etc,posso costituire una supercommunity e poi ha tanti di quei mini moduli che rendono un sito non uguale a nessun altro a differenza degli altri cms che producono siti tutti uguali

Webbologo

fantomas no per carità non dire che drupal è più difficile di wp o j!,forse la v4 era un pò ostica ma adesso la v6 e ancora di più la prossima versione 7 di drupal sono alla portata di tutti.
    io non faccio il programmatore e così quando ho deciso di farmi un sito ho provato sia wp che j! che drupal e sono rimasto subito colpito dalle sue potenzialità,insomma posso partire da un semplice bloggetto e con pochi moduli aggiuntivi facilmente installabili ,senza conoscere html php etc,posso costituire una supercommunity e poi ha tanti di quei mini moduli che rendono un sito non uguale a nessun altro a differenza degli altri cms che producono siti tutti uguali
    Non ho detto che è più difficile, ho detto che è diverso.
    Per un semplice blog a un utente non esperto non consiglierei drupal. Così come per un cms articolato non consiglierei wordpress. E per una web application non cosiglierei nè l'uno nè l'altro. Sono ambiti di competenze differenti.
    In particolare, in riferimento alla richiesta di questa discussione, dire di installare drupal per risolvere un problema di integrazione di header e footer mi sembra un pelino esagerato

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

Qua si scade sul "fanboyismo"

Un momento:
    In passato ero Joomla!, versione 1.0.15 (l'ultima trattata), perché in quel periodo la 1.5 faceva smadonnare.
    Avevo intanto installato WP in un sito su Aruba, ma hosting windows ed era un pasticcio.
    Avendo impressi dei bei ricordi legati a Joomla (siti defacciati, vulnerabilità di ogni tipo e la scissione dalla collaborazione ufficiosa con SMF, dove ero moderatore) dopo una siesta di due anni son tornato sul web e mi son trovato:
    Joomla molto meglio sviluppato
    Wordpress con miliardi di plugin free, miliardi di temi, e un'interfaccia amministrativa splendida. Emancipatissimo ma maledettamente BLOG, e del resto è nato per questo.
    Io ho svariati siti, ma due sono iperattivi:
    il primo è liquidarea.com che ha molti, molti visitatori e quello è nato blog e mai cambiera. Un altro che è la vetrina di un forum molto articolato, che non viene aggiornato tutti i giorni come Liquidarea.com, con decine di articoli giornalieri, ma una tantum perché rappresenta la "scrematura" del top topics del forum.
    In quel caso avrei bisogno di un CMS che mi permetta di "variare" esteticamente le impostazioni di moduli, widget e plugins...tutto qui. Non è grave nè urgente.
    Ho intanto installato Drupal su un sito-prova e mi sembra carino. Stanotte provo una conversione e vediamo se riesco ad integrarlo con IPB. intanto ho aggiornato la versione PHP del server da 5.2 al 5.3 e Drupal che sapevo avesse problemi...l'ho installato un due minuti.
    Sono tutti abbastanza specifici, di Joomla mi manca la versatilità estetica, anche se fa a pugni con il 70% dei browsers e in fatto di SEO deve essere molto modulata, mentre Wordpress NO.