Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 8 di 8
    Provider L'avatar di revhosting

feedback: i cms secondo voi...

Per motivi "religiosi" mi servono dei feedback da chi ha esperienza diretta (possibilmente recente) di determinati cms e board. Chiedere agli sviluppatori o a chi lo usa ciecamente con devozione non ha senso perchè ti dicono sempre che è meglio il loro senza avere provato gli altri nè darti chiare motivazioni. Mi serve imparzialita Vista la complessità del discorso ho sintetizzato tutto.

Board: mybb, phpbb, smf
    CMS: e107, phpfusion

Mi interessa rispondere a questi questiti:

a) A chi lo consigliereste (incompetente / smanettone / pigro / minimalista ecc)
    b) Voto alla semplicità da 0 a 10 (10 = sempicissimo / 0 = egiziano)
    c) Proponete una vostra alternativa open source sia per board che per cms (joomla, drupal, wordpress esclusi)

Optional: un pro e un contro

Grazie a quanti mi volessero aiutare. Non dirò la mia opinione per non influenzare (ma tanto chi mi si ca... hem). Se non trovo nessuno continuo a domandare in incognito nei forum

HT Admin L'avatar di Antonio

Re: feedback: i cms secondo voi...

e107? C'è ancora qualcuno che lo utilizza dopo tutti i problemi di sicurezza che ha avuto in passato (e forse ha ancora? non so)? Molti hosting addirittura lo han bannato a vita.

Di Mybb ho dato una occhiata ai sorgenti e non mi è dispiaciuto, l'installazione delle mod è semplice e l'area amministrativa non mi è sembrata male.

phpbb finalmente dalla v3 si è raddrizzato, l'ho fatto installare ad un amico, che mastica poco di queste cose, ed un pò alla volta è riuscito anche a farsi una skin personalizzata e ad installare qualche mod. Il problema è sempre lo stesso: l'installazione delle mod è manuale, ad ogni aggiornamento bisogna rimodificare i file.

Su smf 2 non mi esprimo, l'ho installato ma mi è parso mancante di alcune funzioni e non mi piaceva il pdc, quindi non sono andato oltre per vedere come gestisce temi & Co.

phpfusion: ammetto la mia ignoranza e non ho idea di cosa sia.
    Ultima modifica di Antonio; 03-09-2011 alle 22:41
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

Webhosting evangelist L'avatar di Kuro

Mybb è, a mio parere, la migliore tra quelle che hai citato. Sia come bontà di codice, sia come facilità d'uso. Devo ammettere, però, che devo ancora analizzare SMF2.
    Di contro è ancora troppo vittima di spam, speriamo che con il ramo 2 la situazione migliori.

Da un po' sono sostenitore di Habari, uno script per blog che, anche se ancora leggermente acerbo, è scritto piuttosto bene.
    filippo@localhost ha i poteri della super mucca
    ________
    LinkedIn - website

Provider L'avatar di revhosting

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Su smf 2 non mi esprimo, l'ho installato ma mi è parso mancante di alcune funzioni e non mi piaceva il pdc, quindi non sono andato oltre per vedere come gestisce temi & Co.
    Qui vi volevo. Piccola parentesi su smf. Molti si lamentano del fatto che sia scarno di funzioni e, avendolo provato 2 anni fa, lo posso confermare ma mi chiedo se non sia fatto di proposito. Voglio dire... "SIMPLE machine". Lo si può considerare un forum minimale/immediato (per gente poco esperta) piuttosto che fatto male? Purtroppo la V2 non l'ho mai testata.

Parentesi su MyBB. Sapevo che è sconsigliato per forum grossi perchè non ha i tool per l'amministrazione in massa degli utenti. Roba da doversi mettere a editare a mano ogni profilo/thread. E' ancora cosi?

Citazione Originariamente Scritto da revhosting Visualizza Messaggio
    Qui vi volevo. Piccola parentesi su smf. Molti si lamentano del fatto che sia scarno di funzioni e, avendolo provato 2 anni fa, lo posso confermare ma mi chiedo se non sia fatto di proposito. Voglio dire... "SIMPLE machine". Lo si può considerare un forum minimale/immediato (per gente poco esperta) piuttosto che fatto male? Purtroppo la V2 non l'ho mai testata.

Parentesi su MyBB. Sapevo che è sconsigliato per forum grossi perchè non ha i tool per l'amministrazione in massa degli utenti. Roba da doversi mettere a editare a mano ogni profilo/thread. E' ancora cosi?
    Non ti so dire, non ne ho approfondito lo studio.

EDIT: parlavo di smf.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

smf mi pare molto usato, anche in grosse comunity

in teoria (perchè non l'ho testato) MyBB dovrebbe essere un po' più pesante sul server

sul resto non mi pronuncio

professionalmente ho esperienza diretta di Drupal, Wordpress e codice più o meno custom
    anche un po' di Joomla, ma non ci ho messo molto le mani in prima persona

Drupal è una via di mezzo tra un cms e un framework: è altamente customizzabile con codice tuo, l'amministrazione è semplice e funzionale (niente icone stile joomla di default, ma ci sono temi per l'amministrazione)
    certo, te lo devi studiare

Wordpress è per fare blog, ha una sua struttura rigida per esempio dei permessi
    poco customizzabile rispetto a Drupal, comunque ci sono i modi per fargli eseguire un po' di codice custom (non sempre)

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    cut...
    Wordpress è per fare blog, ha una sua struttura rigida per esempio dei permessi
    poco customizzabile rispetto a Drupal, comunque ci sono i modi per fargli eseguire un po' di codice custom (non sempre)
    Mi sa che non hai letto bene il suo post:
    c) Proponete una vostra alternativa open source sia per board che per cms (joomla, drupal, wordpress esclusi)

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

mi ero perso "esclusi"
    comunque boh, sono un essere inutile perchè uso quelli o codice custom
    scusassero