Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 12 di 12
Like Tree1Likes
  • 1 Post By andrea.paiola

Discussione: CMS con Forum gratuito

Nuovo utente

CMS con Forum gratuito

Whow! ho trovato questo spazio che mi era sfuggito.. lo ho già messo tra i miei preferiti.

Per tutti gli sviluppatori che cercano qualche cosa di gratuito ed anche modificabile (open source).

Ho realizzato un software per il Forum (equivalente a vbulletin senza licenza) con CMS, che ha delle caratteristiche molto interessanti:

E' veloce, anzi è velocissimo (ho testato 6 CMS molto blasonati e venduti per veloci ed affidabili, il mio è di gran lunga il più veloce di tutti).

E' virtualmente indistruttibile: L'annoso problema di chi utilizza i CMS, è quello che immancabilmente ogni mese c'è ne è sempre una! Spesso è il servizio di hosting da le bizze, problemi di latenza, problemi con la macchina su cui risiede il database, problemi di connessione tra server e server con database, ecc.. Il mio CMS funziona sempre, anche su hosting vetusti e poco performanti, anche nei casi delle più classiche avarie, il sito sarà sempre online e funzionante: Il funzionamento dal lato tecnico è completamente diverso da tutti gli altri CMS che conoscete

Supporta il web network: Molti hanno diversi siti su diversi domini, e per ogni sito hanno un applicativo web installato. Il mio CMS permette di gestire infiniti siti web su domini differenti, con una singola installazione su un hosting. Se avete per esempio 100 siti internet, il CMS li gestisce tutti e cento utilizzando pochissima memoria e risorse in quanto l'applicativo installato è solo uno.

Lo si installa semplicemente copiandolo via FTP: Non c'è da configurare ne database e ne altro... non richiede conoscenze tecniche.

L'applicativo open source è disponibile da qui: www.cmsaspnet.com

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Re: CMS con Forum gratuito

seeeee come no

HT Member

insomma un cms fatto con ASP.NET come umbraco dotnetnuke che non usa nessuno

Nuovo utente

Ci sono dei casi in cui qulcuno decida di usare un tipo di CMS, vuoi per la sicurezza, vuoi anche perchè cerchi una funzione particolare: CMS ASP NET, per esempio ti permette di realizzare anche 1000 siti web con domini differenti, con una sola installazione su un servizio di hosting poco potente. C'è anche per esempio chi preferisce un ambiente di sviluppo anzichè un altro, per esempio chi usa Visual Web Developer difficilmente migra altrove, e ci sono anche decisioni aziendali.

Il commento di Paiola che cos'è, il benvenuto?

Da parte mia ringrazio lo staf che ha realizzato questo spazio dedicato ai CMS!

Quella che segue è una lista con le caratteristiche di CMS ASP NET:

Dal punto di vista pratico il CMS è comprensivo delle parti più classiche: Forum, Gallery, Pubblicazione contenuti, più alcuni plugin che sono in uso corrente sui tutti i CMS più blasonati: Plugin per gli AdSense, Plugin per lo Share Button.
    Dal punto di vista tecnico, è molto veloce (è sicuramente il più veloce tra tutti quelli qui mensionati) in quanto, per esempio: Un software (CMS) che deve fare il rendering di contenuti in html verso un browser, per esempio un forum, cosa fa? La procedura fa una query, ottiene dei record (per esempio i topic del forum), e questi uno a uno vengono composti nel contenuto che va a formare la pagina, ad incominciare dal primo fino all’ultimo in maniera secuenziale (per esempio vengono processati 20 topic, oppure 20 reply, dal primo all’ultimo). Il mio CMS è completamente multy thread, ovvero, per ogni elemento lavora simultaneamente un thread: Lavorano più thread parallelamente e ognuno si occupa del rendering (il processo che trasforma il dato nel record in html per il browser), quando l’ultimo thread ha finito, si cuce tutto assieme e la pagina da avviare al browser è pronta. Oramai tutti i server hanno processori multi core e questa tecnica trae grandi benefici.
    Ciò non basta.. normalmente quasi tutti i CMS (so che un mio collega russo ha usato la stessa mia tecnica), per il rendering dei contenuti, fanno dapprima una query al database, ottengono i record (per esempio i reply di una certa pagina di un determinato topic), questo è un forte andicap che impedisce realmente la realizzazone di web application performanti: La query è una richiesta (SQL) che deve essere inviata ad un’altra macchia (spesso il database risiede in remoto), questa macchina elabora e risponde. Inevitabilmente questo processo ha delle latenze, dovute allo scambio di dati tra server e serve database e per l’elaborazione della query sul database. Il mio CMS non effettua query! Ciò provoca un evidente guadagno sulle prestazioni.
    La maggior parte dei CMS, ha una cache che in qualche modo tiene una copia come testo delle pagine o porzioni di pagina: Gli algoritmi di cache sono già presenti nei framework di sviluppo, hanno funzionalità interessanti come per esmepio liberano la memoria in automatico, generano degli eventi, gli si può assegnare una scadenza (per esempio 10 minuti), dopodiché si aggiornano.
    Il framework 4.0 (l’ultimo, quello che usa il mio CMS), ha implementato nuove funzionalità cache molto avanzate, tuttavia il mio CMS ha una cache proprietaria che ho fatto io "appositamente", che va oltre il concetto di cache come lo conosciamo: La cache del CMS non tiene una memoria testuale del contenuto della pagina, ma tiene in memoria degli oggetti tenendoli “vivi”: In questo modo la cache non ha bisogno di aggiornarsi, le pagine inviate al browser saranno sempre aggiornate, la cache esiste ma è completamente trasparente e il browser riceverà sempre contenuti attuali dell'ultimo istante: Con un esempio, nel forum è visibile lo stato degli utenti online, uno che è loggato si slogga (esce), e il suo stato passa offline: Con una cache tradizionale questo risulterà comunque online fino a che la cache non si aggiorna, con il mio algoritmo di cache questo problema non esiste.
    L’algoritmo di cache che ho preparato per il CMS ha un modulo dedicato a parte e la cache la utilizzo per diverse funzioni (è polivalente): La gestione del forum, la gestione utenti, l’accesso a disco, e ogni cosa che è un’insieme di oggetti viene gestita dall’algoritmo di cache.
    Le funzioni SEO sono molteplici. Molti diranno “Beh le funzioni SEO ce le hanno tutti”, non è così, il mio CMS ha funzioni SEO avanzatissime che non troverete in nessun plugin per nessun CMS, a tal proposito ho fatto anche delle video lezioni che ho pubblicato in rete, eventualmente qui se avrò spazio poi tratterò queste tecniche una a una.
    OK, come introduzione credo basti, però prima di chiudere voglio dire una cosa. Il CMS non è conosciuto, la perplessità per molti è di utilizzare un applicativo con poche funzioni, limitato, magari un CMS dove lo sviluppo è andato avanti a rilento e mancano quindi diverse cosa. CMS ASP NET non è così, le funzioni ci sono: Il Forum; La Gallery, con le immagini dinamiche e il settaggio degli EXIF descrittivi al volo; Multi dominio (con una installazione potete realizzare infiniti siti web su domini diversi); Multi web site (ovvero, sullo stesso dominio potete creare più siti internet; Multi server (ovvero, l’applicativo può girare simultaneamente su più server, in gergo tecnico si dice che possono esserci più istanze dell’applicazione che girano, una speciale pipeline – da me realizzata - mette in contatto i vari server e coordina il lavoro, senza configurare nulla); Il CMS si presta per la realizzazione di community; Nativo Multi Lingua (potete realizzare siti con diverse lingue); Plug And Play (basta copiarlo via ftp e funziona, non necessita di configurare database o altro); all’avanguardia (usa il framework 4.0); funzioni SEO realmente avanzate; vi è la chat e persino un plugin (chat robot), che emula un umano programmabile (viene utile per assistere i clienti in fase d’acquisto online); vi è il meteo, il cambio valuta, il traduttore online, l’aggregatore delle news, l’aggregatore per i blog, un plugin dal nome News Bombing che pilota dei blog zombi, facebook e twitter, pubblicandovi in automatico delle news che raccatta in rete, vi è il plugin per gli adsense, l’integrazione con gli IPN di PayPal, il codice prodotto è tutto W3C validato; dispone di diversi template facili da modificare; i visitatori possono commentare foto, immagini, articoli; gli iscritti possono avere diversi ruoli ad incominciare da chi governa l’intero network (ovvero la figura al di sopra degli amministratori che è plenipotenziario su tutti i siti dato che il cms permette il web network con più domini), i ruoli utente sono: Supervisor > Webmaster > Admin > User senior > User > Visitors > Banned; possiede le sitemap sia per i contenuti che quella per le immagini, dinamica; gli RSS per articoli e per i forum, e per i topic. Questa è una panoramica delle funzioni.

Citazione Originariamente Scritto da kocahoctpa Visualizza Messaggio
    è sicuramente il più veloce tra tutti quelli qui mensionati
    non ne hai menzionati, quindi sicuramente è il più veloce

hai fatto delle prove con vbulletin?

comunque stai più attento a quello che scrivi che c'è una lista di corbellerie non indifferenti, devo passare il weekend a spulciarle?

Provider L'avatar di WizOfOz

E' virtualmente indistruttibile: L'annoso problema di chi utilizza i CMS, è quello che immancabilmente ogni mese c'è ne è sempre una! Spesso è il servizio di hosting da le bizze, problemi di latenza, problemi con la macchina su cui risiede il database, problemi di connessione tra server e server con database, ecc.. Il mio CMS funziona sempre, anche su hosting vetusti e poco performanti, anche nei casi delle più classiche avarie, il sito sarà sempre online e funzionante: Il funzionamento dal lato tecnico è completamente diverso da tutti gli altri CMS che conoscete
    Vedo che il tuo CMS riesce a correggere anche i problemi di congestione della rete..
    Funziona anche in caso di rottura del server?

Nuovo utente

Questo qui potrebbe essere un discorso molto interessante ed in via generale si applica a diverse situazioni:
    Nell’HI-FI (alta fedeltà del suono), o nella fotografia digitale, ecc.. qualsiasi segnale meno trasformazioni e passaggi subisce e maggiormente conserva una migliore qualità.
    Con lo stesso principio, immaginate Marco Polo che andò fino in Cina in un mondo dove vi erano briganti ed insidie ovunque.. rischiò seriamente di non arrivare nemmeno a destinazione perché i passaggi lunghi sono da ritenersi rischiosi.
    La stessa cosa, una applicazione web, meno espleta elaborazioni e passaggi tra server, query a database su macchine remote, e meglio è: Conosco gente che si trova spesso il sito in panne e la cosa è difficile da diagnosticare, ed anche ad aprire il ticket di assistenza non si hanno mai risposte certe... a quel punto si sentono le ipotesi più strampalate che a volte ci azzeccano.
    Chi usa il mio CMS non ha mai il sito offline, in un anno nemmeno un’ora, anche su servizi di hosting estremamente economici e poco potenti, mai una rogna da dover chiedere all’assistenza: Se la macchina è accesa e il dns punta all’hosting, il sito funziona senza fisime, sempre!

Provider L'avatar di WizOfOz

bella questa... l'ho usata nel 1997 per uno dei primi siti web che ho fatto
    http://www.cmsaspnet.com/resources/i...logos/gear.gif

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Questo qui potrebbe essere un discorso molto interessante ed in via generale si applica a diverse situazioni:
    Nell’HI-FI (alta fedeltà del suono), o nella fotografia digitale, ecc.. qualsiasi segnale meno trasformazioni e passaggi subisce e maggiormente conserva una migliore qualità.
    Con lo stesso principio, immaginate Marco Polo che andò fino in Cina in un mondo dove vi erano briganti ed insidie ovunque.. rischiò seriamente di non arrivare nemmeno a destinazione perché i passaggi lunghi sono da ritenersi rischiosi.
    La stessa cosa, una applicazione web, meno espleta elaborazioni e passaggi tra server, query a database su macchine remote, e meglio è: Conosco gente che si trova spesso il sito in panne e la cosa è difficile da diagnosticare, ed anche ad aprire il ticket di assistenza non si hanno mai risposte certe... a quel punto si sentono le ipotesi più strampalate che a volte ci azzeccano.
    Chi usa il mio CMS non ha mai il sito offline, in un anno nemmeno un’ora, anche su servizi di hosting estremamente economici e poco potenti, mai una rogna da dover chiedere all’assistenza: Se la macchina è accesa e il dns punta all’hosting, il sito funziona senza fisime, sempre!
    Seguendo il tuo ragionamento due barattoli attaccati con un filo sono un sistema di telefonia più efficace di una linea telecom o di due cellulari. Il segnale, usando i cellulari, deve partire da un terminale trasformato in onde radio, arrivare all'antenna di zona, ritrasformarsi, andare in centrale e poi fare l'inverso per "entrare" nel telefonino dell'altro.
    Però sebbene la rete cellulare non è dopo più di 10 anni ancora un meraviglia... funziona meglio di due barattoli attaccati ad un filo.
    La questione del db dipende dai numeri, io conosco forum vbulletin con centinaia di migliaia di utenti e milioni di post, tu puoi farci un esempio di un sito con tali cifre che regge con il tuo forum?
    Inoltre ciò che ha detto Wiz è esatto, se l'hosting dove sei ha dei problemi al server o se ci sono problemi di rete non è che l'admin del forum si collega telepaticamente con gli utenti.
    Con questo non voglio tarparti le ali, ma generalmente dubito della pubblicità comparativa e dei manifestini stile marketing-

Nuovo utente

Beh.. Il mio forum fornisce un ottima esperienza di navigazione per l'utente

Se si prende vBulletin ha le sue fisime, se clicki su una voce, lo si vede che ha delle defaillance; Non reagisce, rimane li imbambolato per alcuni istanti prima di darsi una mossa... e questa è una caratteristica di molti CMS (se usi Google Webmaster Tools non ce la fai mica a vedere il sito annoverato tra quelli veloci).
    Gli errori più tipici di tutti i CMS sono quelli della serie 50x, ovvero server non disponibile.Ed è un errore assai frequente.. comunque sia (visto che siamo tutti del settore e bene o mane si sa), chi usa i CMS è sempre dietro a smanettare, ho un mio vicino di casa che utilizza un CMS molto blasonato, e ogni mese ne ha sempre una.. è più il tempo che perde a smanettare che quello che produce. Per un altro suo lavoro gli ho dato il mio CMS, non c'è stato un minuto che non funzionasse (sullo stesso hosting).

Per il "CMS ASP NET", ho creato un modulo "pipeline" molto interessante (con il namespace WebApplication.Pipeline) che permette all'applicarione di girare in configurazione multiserver, ovvero l'applicativo nol caso lo si fa girare su più macchine simultaneamente, ogni istanza dell'applicatico che sta girando tramite la speciale pipeline si connette alle altre in modo da coordinare il lavoro fra di loro. Non occorre nemmeno settare nulla, la cosa parte in automatico e se si va nella pagina "check" ti dice anche i nomi delle macchine su cui sta girando l'applicativo; Se vi è riportato più di un nome, allora è sicuro che l'applicativo sta girando in una configurazione multi server.

grazie, una bella barzelletta al mattino mi risolleva sempre lo spirito
    TheDarkITA likes this.

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Beh.. Il mio forum fornisce un ottima esperienza di navigazione per l'utente

Se si prende vBulletin ha le sue fisime, se clicki su una voce, lo si vede che ha delle defaillance; Non reagisce, rimane li imbambolato per alcuni istanti prima di darsi una mossa... e questa è una caratteristica di molti CMS (se usi Google Webmaster Tools non ce la fai mica a vedere il sito annoverato tra quelli veloci).
    Gli errori più tipici di tutti i CMS sono quelli della serie 50x, ovvero server non disponibile.Ed è un errore assai frequente.. comunque sia (visto che siamo tutti del settore e bene o mane si sa), chi usa i CMS è sempre dietro a smanettare, ho un mio vicino di casa che utilizza un CMS molto blasonato, e ogni mese ne ha sempre una.. è più il tempo che perde a smanettare che quello che produce. Per un altro suo lavoro gli ho dato il mio CMS, non c'è stato un minuto che non funzionasse (sullo stesso hosting).

Per il "CMS ASP NET", ho creato un modulo "pipeline" molto interessante (con il namespace WebApplication.Pipeline) che permette all'applicarione di girare in configurazione multiserver, ovvero l'applicativo nol caso lo si fa girare su più macchine simultaneamente, ogni istanza dell'applicatico che sta girando tramite la speciale pipeline si connette alle altre in modo da coordinare il lavoro fra di loro. Non occorre nemmeno settare nulla, la cosa parte in automatico e se si va nella pagina "check" ti dice anche i nomi delle macchine su cui sta girando l'applicativo; Se vi è riportato più di un nome, allora è sicuro che l'applicativo sta girando in una configurazione multi server.
    Hai accuratamente evitato la domanda che ti ho fatto. Hai degli esempi del tuo cms che gestice centinaia di migliaia di utenti e milioni di thread senza problemi?
    Perchè per quanto io voglia fidarmi dei tuoi: "C'è l'ho più lungo e grosso" a Roma dicono (o almeno dicevano, manco da tanto) che le chiacchiere stanno a zero.

Io non amo i software multidominio a meno che i domini non debbano avere qualcosa in comune, fosse anche solo il parco utenti. Immagino però che ti potrebbe sconvolgere sapere che se voglio riesco a farlo con qualsiasi software in diversi modi. Certo il più semplice (ed alla portata di tutti) prevede la ripetizione degli script installati, ma non mi dirai che su uno dei pacchetti hosting di oggi, che hanno minimo centinaia di mb, sarà un problema caricare una decina di mb (a volte molto meno) in più.
    Però... se ho pippo.com e gino.com e voglio avere utenti e qualche altra cosa in comune, gli utenti che entrano in pippo.com utilizzano le risorse di un pacchetto/server e quelli di gino.com quelle di un altro pacchetto/server. Si, se ho un pacchetto multidominio a prima vista potrebbe sembrare una duplicazione inutile, in realtà pur rimanendo nello stesso server non mi dispiace affatto che non debbano tutti accedere agli stessi file di bootstrap.
    Dipende dai numeri, se parliamo di un cms per metterci i siti delle parrocchie o i pettegolezzi di famiglia è un discorso, se parliamo di numeri importanti... prima arriva a testare il tuo cms in tal senso e poi ne riparliamo.

Ah... perdonami, ma la grafica (come ha cercato di dirti Wiz delicatamente), che spero sia modificabile facilmente dall'utente, è, a voler essere diplomatico, anacronistica ed un tormento per gli occhi.

Non avevo intenzione di criticare, comunque apprezzo e stimo chi si impegna, ma se uno si autoloda ed incensa serve che qualcuno evidenzi i limiti del suo modo di ragionare