Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 4 di 4
    Nuovo utente

Registrazione di un dominio .it ... impossibile?

Salve a tutti. Vi ho conosciuto da poco, ma vi devo fare i miei complimenti per l'ottima community che avete creato . Oggi volevo condividere con voi una mia esperienza e, casomai chiedere consiglio.

Ho aperto un mio blog su Altervista, come "campo di prova" prima di prendermi un mio dominio. Alla fine mi sono deciso, e mi sono preso un hosting condiviso su Netsons. Nel momento della scelta del dominio, ho cliccato su ".it" visto che sul blog scriverò in lingua italiana. Qui inizia la mia "avventura"

Il 18 novembre, compro il mio dominio e spazio web da Netsons. Pago e ricevo un’email di conferma con tutti i miei dati, come quelli per accedere al server eccetera. Poi, leggo un’altra loro email, contenente esattamente questo:
    Informazioni dominio
    Qualora avesse chiesto la registrazione di un nome a dominio, l’attivazione e’ immediata. In caso di trasferimento di un nome a dominio le tempistiche sono di un massimo di 5 giorni a partire dal momento in cui visiterà il link di conferma trasferimento.
    Noti bene:
    Le ricordo che tali tempistiche non sono valide per i domini .it poichè il NIC(l’ente che regola i domini .it) utilizza una diversa gestione delle registrazioni e dei trasferimenti dei nomi a dominio. In questo caso deve necessariamente seguire la procedura indicata nelle nostre FAQ su [...] entro e non oltre 5 giorni lavorativi dal momento del suo acquisto.
    Questa cosa mi prude leggermente, tipo una zanzara che ti rompe le scatole, ma non le ho dato tanta importanza. Il sistema italiano vuole essere più cazzuto ? E vabbé, accettiamolo. Scarico e compilo il modulo di registrazione, e invio il FAX. Il giorno dopo, leggo nella mia email :
    Gentile utente,
    con la presente le segnaliamo che la LAR relativa al suo dominio vladexperiment.it trasmessa tramite FAX al NIC e’ risultata illeggibile pertanto la invitiamo a riscaricare nuovamente la LAR dal nostro sito www.netsons.com , firmarla e reinviarla via FAX al NIC
    Qui io inizio già ad essere un po’ arrabbiato, ma mi dico: può succedere. Questa volta non invio più il FAX dalla mia casa (forse è il mio apparecchio a non funzionare) e vado dal mio cartolaio. Pago 3 EURO per mandare 3 fogli ( ) e me ne torno a casa. Il giorno dopo, leggo nella mia email:
    Salve,
    la presente per comunicarle che la sua LAR è stata respinta dal NIC con la seguente motivazione:
    20135 - Il luogo di nascita e' stato indicato in maniera incompleta o errata. La invitiamo pertanto a ricompilare la sua LAR, in modo corretto, nella sezione apposita della sua area clienti Netsons.
    Qui io inizio veramente ad arrabbiarmi, quindi chiamo un operatore:
    Io: *Dopo aver aspettato 30 minuti di musichetta* Salve, volevo sapere come mai la mia richiesta è stata respinta.
    Operatore: Mi dica il nome del dominio
    Io: VladExperiment.it
    Lui: Come scusi? Può ripetere?
    Io: V-l-a-d-E-x-p-e-r-i-m-e-n-t-.it
    Lui: Eh, il luogo di nascita è incompleto. La sigla iniziale dela sua provincia di nascita, in particolare.
    Io: Nel campo della provincia ho scritto EE, visto che la Romania non fa uso di sigle (MI,RO..) come in Italia.
    Lui: Eh, se lei è straniero deve scrivere, affianco del nome della città di nascita, anche il suo paese di origine e il campo della provincia lo lasci vuoto.
    Io: Ok, arrivederci.
    Ricompilo il modulo e nel campo della provincia non scrivo nulla. Peccato che sopra alla pagina ci sia scritto benissimo che si devono compilare tutti i moduli. Io allora ho messo “//” nel senso di nulla. Stampo e rimando via FAX.
    Chiamo di nuovo l’operatore per confermare la ricevuta del FAX.
    Io: Salve, volevo sapere se avete ricevuto il mio fax.
    Lui: Nome del dominio?
    Io: VladExperi….
    Lui: Come? Può ripetere? (Forse io parlo arabo…)
    Io: VladExp…
    Lui: Si fax ricevuto, domani le diciamo l’esito.
    Oggi guardo la mia email e vedo:
    Salve,
    le comunico che la sua LAr è stata respinta con la seguente motivazione:
    20230 – Alcune parti della richiesta non risultano leggibili.
    Io: Ma porca *****
    Poi scopro alcune cose davvero interessanti:
    1) Ho 5 giorni per spedire il tutto, altrimenti mi fregano i soldi per spese di amministrazione (?)
    2) Netsons mi ha detto anche che hanno sbagliato LORO il nome del dominio ViadExperiment.it al posto di VladExperiment.it , e pensare che ho pure ripetuto il nome.. bah.
    Unica nota positiva?
    Netsons si è offerta di mandare la LAR (il documento con i miei dati anagrafici) direttamente al mio posto, sperando così di risolvere il problema. Peccato che doveva contattarmi Sabato per dirmi l'esito e non si è fatto vivo nessuno. Stesa cosa anche oggi, Domenica. Poi mi sono ricordato che loro (NIC) non lavorano il sabato & domenica

P.S Netsons mi ha comunicato che non terrà conto dei "5 giorni".

Cosa voglio io da voi? Niente.. mi serviva sfogarmi e ricevere qualche messaggio di conforto.. a quest'ora il mio blog doveva già essere aperto e funzionante.. *gli lacrimano gli occhi*

Provider L'avatar di FlameNetworks

Re: Registrazione di un dominio .it.. impossibile?

Ciao Dueperdue e benvenuto.

Purtroppo, come operatori del settore, posso dirti solo che non sei un caso isolato.
    Purtroppo, fin quando si continuerà ad utilizzare il fax (che comunque per alcuni aspetti è un valido strumento) ci saranno sempre queste situazioni.

Fortunatamente però, con l'introduzione del sistema sincrono, almeno per le nuove registrazioni si può evitare di inviare documentazione via fax.

Ciao,

Fabrizio

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Virtuali | Server Dedicati | Cloud Hosting
    Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Commerciale: 800974244
    Facebook & Corporate Blog

Provider L'avatar di guest

Re: Registrazione di un dominio .it.. impossibile?

Il nic nei weekend non lavora. E' impossibile sapere l'esito della LAR di sabato o domenica. Devi attendere almeno domani.
    Non è colpa di netsons.
    Anche domini accentati! Registrazione ed attivazione immediata.

http://www.web4web.it - Low Cost Hosting a partire da €10 dominio incluso.

Nuovo utente

Re: Registrazione di un dominio .it ... impossibile?

Si, ne sono consapevole, infatti non incolpo Netsons ma il sistema italiano.. solo qui c'è ancora questa procedura..