buongiorno a tutti,
Vi scrivo per richiedervi un aiuto per comprendere meglio quelli che sono i nameserver e i DNS.
cerco di spiegarvi:
ho un server dedicato acquistato presso Aruba, su questo server ho installato Plesk Control Panel dal quale ho creato e spostato diversi domini (registrati dai miei clienti in alcuni registrar quali: Aruba, misterdomain e altri).
il primo dominio che ho "installato" nel mio server è stato general-bit.com che ho registrato io personalmente su myplesk.com, dove ho trovato il pannello di controllo dove inserire i miei nameserver legati al dominio.
ho inserito NS.general-bit.com e NS1.general-bit.com come nameserver e come indirizzo IP quello del server dedicato.
dopo qualche ora i nameserver inseriti erano visibili e si potevano pingare tranquillamente.
dal basso della mia "immane esperienza" ho pensato che questo si potesse fare con tutti i registrar...pensiero naufragato miseramente al primo trasferimento che mi è capitato.
un cliente mi ha fatto spostare 2 domini che erano sotto registrar diversi, 1 su Aruba e 1 su MisterDomain. sono entrato nei due pannelli di controllo e ho inserito i nameserver come ho fatto su myplesk.com:
NS.netarts.it e NS1.netarts.it (IP 95.110.224.97) su Aruba
NS.Ufficiofacile.com e NS1.ufficiofacile.com (stesso IP di prima) su MisterDomain
in tutti e due i casi i NS risultavano errati, eppure il formato con cui li ho inseriti sono identici al formato con cui ho inserito i primi du su myplesk.com...
quindi mi sorge un dubbio:
non è che Aruba e MisterDomain richiedono un formato particolare?
spero riusciate a darmi qualche spiraglio di luce perchè sto diventando matto e non ne vengo a capo...
grazie mille e Buon Anno a tutti!
ciao e grazie.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri