Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26
    Provider L'avatar di FlameNetworks

La mia esperienza con Aruba

Salve a tutti,

probabilmente vi chiederete perchè un provider decide di pubblicare questo post "citando" un'azienda concorrente...ma comunque lo scrivo lo stesso

Nel lontano 23 Gennaio 2004 registrai un dominio con estensione .org che, come tutti sanno e/o dovrebbero sapere, necessita di un Auth Code nel momento in cui lo si voglia trasferire presso altro maintainer.

Qualche mese fa decisi di spostare il dominio presso un'altra azienda e, dopo aver effettuato il login sull'interfaccia web di Aruba, cerco invano di sbloccare il dominio (cosa che la maggior parte dei maintainer soprattutto esteri permette di fare senza problemi).

Avendo constatato l'impossibilità di inviarmi via e-mail, tramite la stessa interfaccia, l'Auth Code necessario al transfer del dominio (che tra l'altro è fattibile senza alcun problema) decido di aprire un Trouble Ticket sempre tramite la solita interfaccia web.

Nel TT aperto richiesi semplicemente l'invio tramite e-mail (che conoscono perfettamente) dell'Auth Code necessario al transfer e lo sblocco del dominio stesso.

In seguito mi fu risposto che per ricevere l'Auth Code e procedere con lo sblocco del dominio era necessario farne esplicita richiesta via fax con tanto di fotocopia di un documento di riconoscimento.

Ora mi domando e dico, premesso che mandare un fax non richiede sforzi immani, ma qual è la logica che sta dietro tutto questo?

Il cliente X per ordinare un servizio fa l'iscrizione al sito e paga, fin qui tutto bene.
    Il cliente X decide di cessare un servizio in essere con Aruba e, dopo apposita autenticazione, gli viene chiesto di farne richiesta via fax.
    Ma dico io, stiamo proprio nel paese delle banane o cosa?

Questo è uno dei pochi, ma fortunatamente sufficienti, episodi che mi hanno portato a non avere più rapporti di questo tipo con aziende italiane.

Ad oggi il dominio non l'ho ancora trasferito per mancanza di tempo e/o pigrizia e/o impegni vari, ora che me ne sono ricordato avvierò il transfer ovviamente dopo aver fatto la richiesta via fax

Fortunatamente è un solo dominio, poi vi farò sapere

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Webhosting Guru

Re: La mia esperienza con Aruba

a me è successo lo stesso e volevano addirittura 2 documenti !!!
    Gli ho detto "datemi l'authcode comunque e senza fare storie" e fortunatamente l'ho avuto
    -

Utente Moderatore L'avatar di Rebel

sono i soliti trucchetti.
    come per le adsl.
    mi son sempre chiesto perchè per attivare un'adsl basta una semplice sì al telefono mentre per disdire il contratto tutti i provider richiedono il classico fax o peggio raccomandata.
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

Citazione Originariamente Scritto da Rebel Visualizza Messaggio
    sono i soliti trucchetti.
    come per le adsl.
    mi son sempre chiesto perchè per attivare un'adsl basta una semplice sì al telefono mentre per disdire il contratto tutti i provider richiedono il classico fax o peggio raccomandata.
    Certo, la "politica" che sta alla base di questi atteggiamenti mi è nota.
    La mia vicenda era soltanto per mettere in risalto l'arretratezza dei metodi che le aziende di TLC utilizzano per interfacciarsi con il cliente.
    K**** siamo nel 2006 e si usa ancora il FAX. Che hanno implementato a fare sistemi come il PGP e lo scambio delle chiavi?!

E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Utente Moderatore L'avatar di Rebel

ma infatti non è che sono loro lenti, si tratta semplicemente di una prassi consolidata che ormai gli utenti credono normale.
    loro quindi ne approfittano per tentare di trattenere il cliente.
    FlareVM.it: Server Virtuali Xen Linux e Windows 512MB RAM partire da 8.49€!
    Piani cPanel Managed a partire da 29.99€. VPS ISPConfig3 e TurnKey pronte all'uso.
    Twitter: http://twitter.com/flarevm

Webhosting Guru

io sarei d'accordo se anche per la registrazione ci volesse il fax....
    -

Citazione Originariamente Scritto da walM Visualizza Messaggio
    io sarei d'accordo se anche per la registrazione ci volesse il fax....
    Scusami allora perchè per i register americani è necessario fare tutto via e-mail?
    Sinceramente l'iter burocratico che adottano i provider è un'eredita storica italiana, in altri paesi tecnologicamente al passo coi tempi non si verificano queste cose.
    Non sarei ovviamente d'accordo con l'utilizzo del fax per registrare domini e/o espletare tutte le funzioni di gestione che esso comporta.

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

bè, qui nel Paese di Pulcinella è già tanto se accettano un fax e non una raccomandata a/r con tanto di timbro e firma in originale ...
    ...app io registrai un .it per la società e dovetti inviare la lart via fax ...
    ovviamente si esigeva timbro e firma del responsabile.
    Ovviamente ero solo in ufficio ed ebbero tutto in "originale" direttamente dalle mie manine ... In questi casi una pagliacciata vale l'altra.
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Webhosting Guru

si ma non ha senso usarlo solo per lìauthcode

oh si fa seriamente sia con reg. che con dereg. oppure si fa tutti via email
    -

Appassionato

Citazione Originariamente Scritto da TheVice Visualizza Messaggio
    bè, qui nel Paese di Pulcinella è già tanto se accettano un fax e non una raccomandata a/r con tanto di timbro e firma in originale ...
    ...app io registrai un .it per la società e dovetti inviare la lart via fax ...
    ovviamente si esigeva timbro e firma del responsabile.
    Ovviamente ero solo in ufficio ed ebbero tutto in "originale" direttamente dalle mie manine ... In questi casi una pagliacciata vale l'altra.
    e' quella di tutti!

per ste cose ho la firma pronta da appendere in fondo al fax. Ogni volta la deformo un po'... anche se la mandassi uguale non cambierebbe niente.

ciao ciao
    il mio sito in perenne costruzione: www.cattonclub.it

Provider L'avatar di Eticoweb

Se posso dire la mia in materia di Fax mi vede più dal lato nell approccio del NIC o di Aruba.
    Ovviamente Aruba non lo fa per trattenere un dominio in più ma per tutela dell'utente.
    I trasferimenti fraudolenti non sono così rari.
    Quando si parla di scartoffie anche in materia di servizi internet sono sempre scartoffie e come tali vanno trattate .
    Ci vuol sempre una firma.
    Contratti, LAR, disdette, AUTH-CODE si deve firmare tutto.
    Sono con voi con la noia che mi sale quando mi ritrovo a firmare documenti e inviarli via fax.
    Ma sottolineo che i documenti sono importanti, quasi sacri e come tali devono essere trattati.

Gala Euro
    --------------------------------
    Registrazione domini, Hosting, Housing
    www.eticoweb.it

Webhosting Guru L'avatar di daniele_dll
    Qualcuno dice Sicilia, qualche altro Nord Africa

non vedo come possa esserci il trasferimento fraudolento se l'auth code è rispedito alla mail con il quale il sito è stato registrato

Provider L'avatar di Eticoweb

Le possibilità sono molte.

E' più facile reperire la mail e/o riuscire a leggere le mail di qualcuno che firmare documenti.

Basta un tecnico PC curioso o un cliente distratto per reperire informazioni come pass o altro (ovviamente parlo di maleintenzionati).

Però firmare un documento con tutti i dati come fa il NIC è un po' più complicato.

Porto l'esperienza di SeeWeb che motissime informazioni e/o modifiche ai servizi le vogliono con un'ulteriore conferma via FAX.

Gala Euro
    Eticoweb
    --------------------------------
    Registrazione domini, Hosting, Housing
    www.eticoweb.it

Webhosting Guru L'avatar di Siggy

Beh ma con questo discorso stiamo praticamente dicendo che nel resto del mondo sono tutti "incoscienti"?

La stessa ICANN approva per tutte le altre estensioni procedure che non prevedono l'invio di alcun che.

Anzi no, ricordo che nel caso l'amministratore del dominio (in caso di trasferimento) non sia in grado di rispondere alle email di conferma, le varie authority richiedono l'invio via fax con generalita' dell'intestatario e documenti di identita'.

Ma questo unicamente nel caso in cui il procedimento standard non possa esere seguito.

E tutta questa procedura e' basata sull'affidabilita' del sistema di posta elettronica.
    Sicuramente siamo d'accordo che non puo' essere definito "sicuro", ma sembra proprio che a questo stato delle cose possa almeno eseere definito stabile.

C'e' sicuramente un'altro importante fattore che ha spinto le altre Authority a utilizzare la mail come sistema di comunicazione con il cliente, ed una questione di possibilita' di automatizzare le procedure.
    Visti gli alti carichi di lavoro che potrebbe generare una procedura con documentazione via fax, ed infatti ne abbiamo l'esempio sulla nostro NIC che se va bene per fare una registrazione ci vogliono 2 giorni mentre per un .com ci vogliono 3 minuti.

Si vuole guardare maggiormente alla sicurezza del sistema piuttosto che alle "perfomance" ?
    Benissimo, perche' allora non implementare sistema di autenticazione su GPG/PGP o certificati digitali, in modo anche di spingere il "mercato" a cominciare ad utilizzare questi nuovi strumenti.

Il sistema attuale mi sembra assolutamente "vecchio".

ciao
    Luca Mercuri - lmercuri@newmedialabs.it
    New Media Labs: ServerLabs Server Dedicati - Remote reboot - KVM all inclusive
    DomainRegister Registrazione domini internet a partire da 7 euro.

Webhosting Guru L'avatar di daniele_dll
    Qualcuno dice Sicilia, qualche altro Nord Africa

Citazione Originariamente Scritto da Eticoweb Visualizza Messaggio
    Le possibilità sono molte.

E' più facile reperire la mail e/o riuscire a leggere le mail di qualcuno che firmare documenti.

Basta un tecnico PC curioso o un cliente distratto per reperire informazioni come pass o altro (ovviamente parlo di maleintenzionati).

Però firmare un documento con tutti i dati come fa il NIC è un po' più complicato.

Porto l'esperienza di SeeWeb che motissime informazioni e/o modifiche ai servizi le vogliono con un'ulteriore conferma via FAX.

Gala Euro
    Eticoweb
    Guarda, è MOLTO più sicura la mail che il fax

considera che per spedire il fax mi basta scaricare il modulo di richiesta spostamento compilarlo con dati pubblici, firmarlo con una firma e mettere un timbro standard (sono +/- tutti uguali e i dati necessari come la partita iva devono essere per legge esposti sul sito, la cosa si facilità di più nel caso di privato perché nn si usa il timbro)

Voglio vedere se al NIC, ad esempio, prendono tutti i fax che gli arrivano, verificano le firme precedenti, ed eventualmente eseguono, cosi come da aruba ... sono semplicemente rigiri inutili ... perché i dati li verificano ma le firme apposte è difficile ... difficile assai ^^

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima