Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 13 di 13
    Nuovo utente L'avatar di Paolo69

Exclamation Dati personali domini web

Scusate,
    è lecito che i miei dati personali relativi alla registrazione di 1 o + domini siano resi pubblici per tramite siti specializzati?

E' possibile chiedere al mio gestore (Aruba) la cancellazione di tali dati o quanto meno non così facilmente raggiungibili?

Ringrazio sin d'ora del vs aiuto.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: dati personali

Ciao e benvenuto Di quale tld parli, un .it? E cosa intendi per siti specializzati? Per i .it tu puoi chiedere che i tuoi dati non appaiano in fase di registrazione, per altre estensioni esistono servizi appositi per preservare la privacy dei dati, ma parliamo sempre di whois.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Re: Dati personali domini web

Accidenti che velocità...
    Si, mi riferisco a questo link: Whois lookup and Domain name search
    In pratica manca solo che pubblicano il numero della carta di credito.

Proverò ad aprire un ticket presso Aruba per avere lumi circa la possibilità di soluzione al problema.

P.S. Complimenti per il forum, sono nuovo ma penso che si passerò spesso.

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Allora è ovvio che lo pubblichino lì, son siti apposta per fare quelle query.

E' scritto chiaramente nel contratto di registrazione dominio, se tu lo avessi letto.

Assolutamente lecito quindi, e tu hai dato il tuo consenso.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Si ovviamente vengono visualizzati i dati, sono whois, servono esattamente a quello, oltre a visualizzare lo stato del dominio. La cosa migliore è acquistare un servizio per nascondere quelle informazioni (trasferendo il dominio visto che mi pare aruba non lo consenta) nel caso sia una estensione diversa da .it
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.

..interessante, comunque rimango del parere che non è giusto pubblicare dei dati sensibili così facilmente.
    Se invece il problema è per mia colpa, ovvero non ho letto tutte le condizioni d'uso, il discorso cambia.
    Comunque per curiosità apro un ticket presso Aruba e vediamo che mi dice. Ci aggiorniamo tra qualche giorno.
    Grazie per l'ospitalità.

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Guarda, scusa se sono un pò prevenuto ma è la 172esima volta che viene fuori il discorso.

Prima di tutto, la definizione di WHOIS è in diverse RFC. Ora, non dico che chi compra un dominio debba conoscerle a memoria, ma almeno sapere un attimo di cosa si parla e cosa sta comprando, si. E se chiedo ad una persona qualunque cos'è un dominio, son sicuro che nominerà un sito, i dns e il whois.

Poi c'è il contratto. Non il contratto del tuo provider (ma forse c'è anche lì) ma le condizioni di utilizzo di un dominio sotto un certo TLD. Il provider non è tenuto ad indicartele, sono implicite con l'acquisto.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Citazione Originariamente Scritto da Paolo69 Visualizza Messaggio
    ..interessante, comunque rimango del parere che non è giusto pubblicare dei dati sensibili così facilmente.
    Se invece il problema è per mia colpa, ovvero non ho letto tutte le condizioni d'uso, il discorso cambia.
    Comunque per curiosità apro un ticket presso Aruba e vediamo che mi dice. Ci aggiorniamo tra qualche giorno.
    Grazie per l'ospitalità.
    Non so quanto ti possa aiutare ma prova, si tratta di un .it, non mi pare tu l'abbia detto A presto

Appassionato L'avatar di mewberry28

Grazie per l'ospitalità.
    se il dominio ha come estensione .IT per oscurare i dati sensibili è necessario in fase di ordine specificare che i dati non siano pubblici (solitamente si mette una spunta su un opzione del modulo d'ordine). nota bene però che NOME e COGNOME saranno sempre e comunque visibili nei whois in ogni caso. la non pubblicazione si riferisce solo ai dati tipo indirizzo, città, cap, etc. altro particolare che non è stato detto è che se per caso l'intestatario del dominio è una ditta che io sappia NON è possibile "oscurare" i dati.

il discorso è diverso per estensione diverse dal .it. per esempio .net o .com . in questo caso basta semplicemente acquistare un servizio di privacy chiamato ID Shield che ha il compito di non far visualizzare i dati dell'intestario del dominio (nome e cognome compresi). l'attivazione di questo servizio dipende dal provider dove hai registrato il dominio. non tutti infatti lo permettono e mi pare anche a me che, come ha detto ste, aruba non lo consenta.

Webhosting Guru

Citazione Originariamente Scritto da Paolo69 Visualizza Messaggio
    non è giusto pubblicare dei dati sensibili così facilmente.
    Quelli che vedi nel whois sono dati personali, non sensibili e c'è una bella differenza.
    Tramite quei dati non vengo a sapere quali sono i tuoi gusti sessuali o se sei un fan sfegatato della chiesa cattolica, quindi non vedo il problema.

Provider L'avatar di guest

Non solo il problema non sussiste, ma nel caso di domini .IT, il consenso viene dato esplicitamente dal registrante del dominio, pertanto è stato lui ad autorizzare la pubblicazione dei dati.

Nel caso di domini internazionali, solitamente viene offerto un servizio di protezione dati a pagamento, se non lo si compra, si da automaticamente il consenso a pubblicare i dati.

In entrambi i casi, il problema non sussiste perchè è sempre l'utente ad aver approvato tale pubblicazione (o non leggendo il contratto dei .IT e quindi non sapendo cosa si ha autorizzato, o non acquistando il servizio opportuno).

Una cosa incredibile, (in generale) è che la gente firma senza nemmeno leggere.
    Noi operiamo ancora con la modalità asincrona nei .IT, pertanto dobbiamo far firmare la LAR.
    Ci arrivano delle LAR firmate e compilate nei modi più strani (nonostante sia presente un generatore online) che il nic prontamente rifiuta.
    E' in credibile di come le persone non leggano un contratto con validità legale. Ci potrebbe essere scritto: "Io sottoscritto dichiaro di cedere tutti i miei beni personali a ....." che nessuno se ne accorgerebbe.

Tra l'altro, c'è anche una clausula vessatoria, per cui in caso di noie legali non scappi...
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

il dominio è .com.
    Comunque, 'mea culpa' per non aver letto in maniera dettagliata il contratto e di non averlo saputo interpretare in maniera corretta, ma penso che a tutto c'è rimedio, non per niente ho chiesto il vs parere.
    Attendo risposta dal gestore pagando, se il caso lo richiede il famoso servizio di offuscamento.

Aruba ha risposto al ticket a suo tempo aperto confermando in pieno quallo da voi anticipato.

Essendo il mio un dominio .com probabilmente non ho compilato tale documento in quanto non previsto.

Cancellation of the personal data in the Whois - Assistenza Italiano - Aruba.it