Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 11 di 11
    HT Member

Exclamation problema NS nameserver su dominio .it

Ciao a tutti,
    scrivo in questo forum per potermi farmi consigliare da qualcuno esperto che sicuramente ha già passato la mia esperienza è spero che qualcuno di voi mi possa aiutare nel mio problemino di nameserver.
    ho noleggiato un server dedicato con 2 ip fissi (Stessa subnet). per potermi creare i miei nameserver personali, anche se e meglio avere 2 server dislocati da altre parti ho letto in giro che si può fare anche così....
    successivamente ho comprato un dominio.it su dominiofaidate.com.
    il dominio è stato attivato tutto regolarmente e funziona.
    Sul mio server è installato già plesk con licenza x 30domini, siccome ora vorrei crearmi un mio dns con i miei ns (ovvero ns1.dominiocomprato.it e ns2.dominiocomprato.it) nel pannello di dominiofaidate ho aggiunto 2 record A che puntano sui 2 ip del server diversi tra loro creando così (ns1.dominiocomprato.it e ns2.dominiocomprato.it) verificandoli con un ping risultano attivi.
    Ora ho detto aggiungo il dominio a plesk in maniera tale che mi crea in autoamtico le impostazioni dei dns....ma aspettando un paio di giorni vedo che cmq su plesk non avevo i dns miei sul mio dominiocomprato facendo uin semplice whois c'erano ancora quelli di dominiofaidate....allora molto probabilmente ho pensato che nella mia inesperienza dovevo ovviamente "delegare" il dominio sul mio dedicato cambiando i nameserver, sono entrato nel panello di controllo di dominiofaidate e ho cambiato i nameserver con ns1.dominiocomprato.it e ns2.dominiocomprato.it facendo così me li ha accettati, ma con un whois sul dominio mio comprato ci sono ancora i nameserver di dominiofaidate...premetto che ho aspettato 48 ore ma niente...non vorrei che sia un problema di plesk sul mio server che i miei nameserver non sono attivi o che dovrei fare altre cose...e qui mi sono bloccato.
    chiedo a voi esperto dove ho sbagliato o che altro mi rimane da fare poichè in giro ho letto che è semplice creare nameserver ma io ci sto sbattendo da giorni e giorni
    ringrazio a chi mi aiuterà
    ciao
    P.S. dimenticavo sul server c'è installato plesk 9.3.0

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Re: problema NS nameserver su dominio .it

provato a contattare l'assistenza dominiofaidate ?

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da jb@foolix Visualizza Messaggio
    provato a contattare l'assistenza dominiofaidate ?
    a dire il vero no, non ho provato a contattarli ma sul loro pannello quando cambio i nameserver c'è questa nota che mi crea timore:
    N.B. i name server inseriti devono già essere configurati altrimenti la modifica del name server fallirà e verranno reimpostati i nostri name server predefiniti
    --------------------------
    non è che io su plesk non ho fatto qualcosa che dovevo fare?
    eppure i reverse dei ns1. e ns2 funzionano il dominio su plesk lo aggiunto e mi ha creato in automatico tutti i record però sembra propio che non gli agganci....
    boh!!
    help me!!
    grazie

Provider L'avatar di FlameNetworks

Quel messaggio è una normale notifica in quanto, per i domini con estensione IT, i DNS devono essere configurati prima di richiedere il cambio dei Nameservers.

Questo succede perchè il Registro dei nomi a dominio IT, quando riceve una richiesta di modifica dei DNS, verifica che i nuovi server DNS siano già predisposti per poter gestire quel determinato dominio.
    Se il controllo è KO, la richiesta di cambio DNS non va a buon fine.

Non mi sembra quindi che ti venga impedito, tramite l'interfaccia web del Registrar, di cambiare i server DNS del tuo nome a dominio.

Ciao,

F.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da Flame Networks Visualizza Messaggio
    Quel messaggio è una normale notifica in quanto, per i domini con estensione IT, i DNS devono essere configurati prima di richiedere il cambio dei Nameservers.

Questo succede perchè il Registro dei nomi a dominio IT, quando riceve una richiesta di modifica dei DNS, verifica che i nuovi server DNS siano già predisposti per poter gestire quel determinato dominio.
    Se il controllo è KO, la richiesta di cambio DNS non va a buon fine.

Non mi sembra quindi che ti venga impedito, tramite l'interfaccia web del Registrar, di cambiare i server DNS del tuo nome a dominio.

Ciao,

F.
    ok capito ma cosa intendi per configurati ?
    io li ho configurati così
    ns1.miodominio.it -> 1.2.3.4
    ns2.miodominio.it -> 3.2.1.3
    e il loro rispettivi rDNS ovvero che da ip reversa in hostname.
    poi su plesk i record ci sono già del miodominio.it quindi dovrebbe essere ok. tu intendi questo per configurazione dns ? giusto ?
    ciao grazie

Per configurati intendo semplicemente che i due Nameservers devono essere predisposti per "accettare" quel dominio.

Tecnicamente si dice che i Nameservers devono avere la zona del dominio configurata.

Se vai a vedere in /var/named/run-root/var/ (dando per scontato che stai usando un server con Linux Debian) troverai un file con lo stesso nome del tuo dominio; quello si chiama file di zona.

Se il file di zona non è presente può voler dire due cose:

1) Non hai aggiunto su Plesk il dominio
    2) I file di zona non si trovano in /var/named/run-root/var/

Ciao,

F.

P.S.

Perchè hai acquistato un server dedicato unmanaged se non sai gestirlo autonomanente?

E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da Flame Networks Visualizza Messaggio
    Per configurati intendo semplicemente che i due Nameservers devono essere predisposti per "accettare" quel dominio.

Tecnicamente si dice che i Nameservers devono avere la zona del dominio configurata.

Se vai a vedere in /var/named/run-root/var/ (dando per scontato che stai usando un server con Linux Debian) troverai un file con lo stesso nome del tuo dominio; quello si chiama file di zona.

Se il file di zona non è presente può voler dire due cose:

1) Non hai aggiunto su Plesk il dominio
    2) I file di zona non si trovano in /var/named/run-root/var/

Ciao,

F.

P.S.

Perchè hai acquistato un server dedicato unmanaged se non sai gestirlo autonomanente?
    ok flame networks,
    in questo percorso /var/named/run-root/var/
    ho trovato la mia zona del mio dominioacquistato un file "nomemiosito.it" editandolo ho visto che c'era la configurazione che a primo impatto mi è sembrato ok.
    quindi ciò significa che la zona è configurata correttamente e che su plesk ho aggiunto correttamente,
    il server come dicevi è un server debian.
    il fatto che lo preso unmanaged e per 3 motivi:
    1) sono stupido
    2) non voglio spendere tanto per un dedicato managment
    3) lo preso per fare le mie prove,poichè non offro servizi proffesionali ed è solo a scopo mio didattico "passatempo".
    cmq sia ti ringrazio molto x il supporto che mi stai dando con la tua prova almeno ho verificato che io sono apposto e che plesk ha fatto il suo dovere ! :-)
    in ogni caso vi incollo la riposta di dominiofaidate....forse ci siamo!!!

----------------------------------
    è necessario specificare un name server diverso dal nome del dominio

cordiali saluti
    --------------------------------
    da come capisco dalla loro risposta che mi hanno riferito dipende dal fatto che ci vuole un 2 dominio che faccia solo da nameserver ?_? O.o
    ho capito bene ?
    dovrei acquistare un dominio solo x i nameserver ?
    attendo ansiosamente vostre notizie
    grazie

Citazione Originariamente Scritto da Snake01 Visualizza Messaggio
    il server come dicevi è un server debian.
    il fatto che lo preso unmanaged e per 3 motivi:
    1) sono stupido
    2) non voglio spendere tanto per un dedicato managment
    3) lo preso per fare le mie prove,poichè non offro servizi proffesionali ed è solo a scopo mio didattico "passatempo".
    Mi trattengo dall'utilizzare espressioni che, ai più, potrebbero risultare decisamente colorite.

Se è per scopi didattici puoi fare tutto su una macchina virtuale che puoi installare sul tuo pc domestico, evitando di avere online un server che, per quanto mi riguarda, diventerà probabilmente uno dei tanti rxbots fonte di attacchi DDoS.

HT Member

vabbe ovviamente potrei fare così ma non ho ip pubblici statici e poi lo userei come hosting mio personale e lo uso anche come server di teamspeak3...
    ma cmq sia per la risposta di dominiofaidate che ne pensi ?

Penso che sia il caso di metterti a studiare.

HT Member

be ovvio devo ancora finire di leggermi un bel libro !
    "Linux come Server" hehehe un pò datato ma diciamo che fà fare tutto a manina (namd.conf,zone ecc..) e chi non è già esperto è un impatto abbastanza brusco io volevo un qualcosa di soft...intanto per avere mie soddisfazioni personali...cmq ora proverò come dicono e vediamo che succede....anche se cmq sia mi puzza un pò la loro risposta..
    ciao
    grazie
    ti ringrazio in ogni caso della tua buona volonta
    ciao
    grazie