Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 9 di 9
    Nuovo utente L'avatar di dany81

Question Cessazione rapporto webagency/cliente e utilizzo dei sorgenti

Ciao a tutti
    Spero intanto che sia la sezione adatta! Nel caso scusatemi!

Chiedo aiuto riguardo un problema esposto da un mio possibile cliente.
    Allora, è un pò complicato da spiegare poichè la persona in questione non mi haspiegato chiaramente tutta la situazione non essendo tecnicamente preparata in tutte le domande da me sottopostole. Alla fine della conversazione, comunque, le ho dato la mia parola che almeno avrei provato ad informarmi meglio sulla questione.

Per meglio farvela capire provo ora a spiegarvi ciò in cui mi sono "imbattuto".

La persona in questione (TIZIO, titolare di un'agenzia viaggi) ha un sito web realizzato da una web agency la quale ha curato per lui la registrazione del dominio, relativo spazio hosting, sito web ed un piccolo cms per un'area intena privata per l'inserimento in un database di news\offerte\clienti in un sito secondario cui potevano accedere solo determinati clienti "selezionati" provvisti di relative credenziali e relativo lavoro di manutenzione nel corso del tempo.

Ora, Il rapporto tra loro è terminato in modo improvviso (non so esattamente cosa sia successo). La persona in questione in un primo momento dopo avermi fatto vedere il sito web principale e relativo "database" privato, mi ha chiesto se era possibile poterlo ripristinare ed aggiornare poichè aveva si ancora accesso nell'area di amministrazione, ma lato internet era visualizzato un errore di database sql. Ho successivamente scoperto che era dato dal fatto che non era stato rinnovato lo spazio utente nel db di aruba.
    Era inoltre sprovvisto di relativi dati FTP dei siti web in questione (sito principale e sito privato per i propri clienti) e, non sapeva in che server erano appoggiati.

Ho incominciato quindi le mie ricerche, e tramite whois e tracciamenti vari sono arrivato a capire che i domini in questione erano stati registrati dalla web agency (ma comunque intestati a TIZIO) ed erano ospitati penso tramite un loro spazio nei datacenter di Aruba.

La mia idea finale è stata quella che si, era possibile il trasferimento dei due domini anche senza consenso del registrante poichè a lui intestati ma che non era possibile il trasferimento fisico via ftp di tutti i files dei siti web e relativo database poichè sicuramente ospitati globalmente in uno spazio hosting di proprietà della web agency stessa.
    Quindi, a meno che non trovi un'accordo con quest'ultima, tutti i sorgenti se li può ben che dimenticare...

La mia domanda quindi è la seguente. Premetto che ancora non sò la natura del contratto da cliente e relativa web agency ma, quando viene pagato un servizio del genere, a termine di un possibile rapporto di lavoro, se il cliente richiede TUTTI i files fisici dei propri siti web per poter comunque nel tempo proseguire nel proprio lavoro, la web agency in questione può tranquillamente rifiutare di inviarli?

In parole povere.
    Se io pago una società per la creazione di un sito internet + database, al termine dei rapporti posso esigere di avere tutto ciò che hanno creato per me?

Il mio dubbio più grande cade propri sulla possibilità di poter avere i sorgenti del piccolo cms creato ad hoc per ciò che serviva e, anche, del relativo database sql.

Spero che sia stato abbastanza chiaro, scusatemi per essermi divulgato così tanto ma era davvero difficile da spiegare!

Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto.

Ciao,
    Daniele.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: Domanda complicata, spero in un'aiuto!

Ciao, la sezione non è del tutto corretta, ma vediamo prima di spostare. Ad ogni modo dipende tutto dal contratto in essere tra le parti: se i sorgenti erano inclusi o se veniva consentire solo un utilizzo del sito senza poter avere il codice dello stesso, se lui pagava anche uno spazio web e il contratto prevedeva FTP allora teoricamente ragion vuole che gli spettino, ma in caso contrario bisogna per forza di cose sentire l'azienda con cui lavorava

ps. correggo il titolo
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Provider L'avatar di WizOfOz

Re: Cessazione rapporto webagency/cliente e utilizzo dei sorgenti

tanto più che se il cms è stato realizzato appositamente (caso raro ma non inpossibile) o comunque si tratta di una concessione di uso del servizio potresti non essere in grado di trasportarlo su un altro server dato che non funzionerebbe.

Ciao e grazie ad entrambi per le pronte risposte
    Penso che, come dice anche Wiz, (mi mancava la parola grazie) sia proprio a concessione di uso del servizio.
    Il cms, o meglio il pannello amministrativo di gestione, è veramente piccolo essendo composto di sole 4 voci ma sicuramente motivate dal fatto che è a misura delle esigenze dell'agenzia viaggi stessa (molto ben fatto direi).
    Nel sito della web agency dagli screen ho intravisto lo stesso cms offerto per la gestione dei siti stessi presso di loro, essendo specializzati in siti ecommerce quindi molto probabilmente è proprio così.
    Ovviamente il passaggio non sarebbe problematico avendo accesso sia sorgente che mysql, è in php e a me darebbe molti grattacapi in meno (ma mi sà che mi dovrò arrangiare invece in qualche altro modo).

Riguardo il trasferimento del dominio invece basta una semplice richiesta dell'intestatario anche se diverso dal registrante giusto?

Provider L'avatar di WizOfOz

Citazione Originariamente Scritto da dany81 Visualizza Messaggio
    Riguardo il trasferimento del dominio invece basta una semplice richiesta dell'intestatario anche se diverso dal registrante giusto?
    Il trasferimento di un .it deve essere fatto dall'ADMIN-C o contatto amministrativo del dominio. Per gli altri domini può essere fatto da chiunque purchè a conoscenza dell'AUTH-CODE o codice di sblocco (dove richiesto) che però ti deve comunicare il vecchio fornitore...

Citazione Originariamente Scritto da WizOfOz Visualizza Messaggio
    Il trasferimento di un .it deve essere fatto dall'ADMIN-C o contatto amministrativo del dominio. Per gli altri domini può essere fatto da chiunque purchè a conoscenza dell'AUTH-CODE o codice di sblocco (dove richiesto) che però ti deve comunicare il vecchio fornitore...
    Si l'Admin-C è lui, quindi nessun problema... chissà però se a richiesta effettuata il vecchio fornitore gli comunicherà in tempi celeri l'auth-code.. mmh vabè, se magari ho ulteriori notizie e dubbi vi aggiornerò. Grazie ancora per la disponibilità

Ciao,
    Daniele.

Nuovo utente

Ho una situazione analoga in questo momento con un cliente che insoddisfatto della sua attuale web agency ha deciso di cambiare.
    Il sito è basato su wordpress e la web agency gli ha detto "Sposta i domini dove ti pare, ma il sito è nostro".
    La cosa che mi fa pensare è che non c'è nessun contratto firmato, solo fatture di "realizzazione sito web"

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Se ha accesso allo spazio FTP il discorso è ovviamente chiaro, ma altrimenti, senza un contratto è impossibile stabilire se possa prenderlo o meno. Sulle fatture si fa riferimento al pagamento di uno spazio web (magari di qualche società che lo gestisce)?
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Appassionato L'avatar di Nidragon

Come ha detto Ste fondamentalmente tutto dipende dal contratto in essere fra le parti.

Se non c'è contratto scritto e la web agency ha realizzato il software per il cliente, la proprietà intellettuale dello stesso rimane di chi ha realizzato il prodotto.

Il cliente, se non è disposto a comprare il software (sempre che l'agenzia lo voglia vendere) al massimo può chiedere un backup "grezzo" dei dati, che poi dovrà riportare in qualche modo sul nuovo sito, magari recuperando il database in qualche formato compatibile (esportato via phpMyAdmin ad esempio).

In sostanza i dati sono del cliente che può richiederli, ma il CMS resta di proprietà dell'agenzia a meno che non sia diversamente pattuito.

Per Wordpress il discorso è diverso e il cliente potrebbe richiedere comunque il backup dei dati, per poi caricarli in una nuova installazione di Wordpress con un Template creato dal nuovo realizzatore del sito.

Detto questo, l'esperienza insegna che un contratto scritto garantisce sia il cliente che l'agenzia.
    Ecco perchè in questo settore, come in tutti i campi del resto, conviene affidarsi a professionisti e non al cugino della suocera del vostro amico.
    Pagherete sicuramente di più, ma sarete anche più tutelati sotto ogni aspetto.
    BluXis - Web Design, Grafica e Fotografia