Ciao a tutti,ho preso un nuovo dominio e vorrei farlo puntare al mio server.Per fare ciò basta far puntare solo il dominio al nuovo ip, cioè manterrò i dns che ho al momento?
Ciao a tutti,ho preso un nuovo dominio e vorrei farlo puntare al mio server.Per fare ciò basta far puntare solo il dominio al nuovo ip, cioè manterrò i dns che ho al momento?
In genere basta creare/modificare nella zona del tuo dominio un record A con nome "www" che abbia come valore l'IP della macchina.
Questo dando per scontato che chi ti gestisce la registrazione ti dia anche la gestione del DNS
si mi da la possibilità di gestire i dns, o meglio di creare i reccord A come mi hai consigliato te.
Altra domanda se posso: quando creo l'account sul server mi chiede se voglio usare i dns del server di default oppure se voglio usare i dns del dominio atualmente utilizzati.
quali devo scegleire?
Se crei un record A nella gestion dns dove hai registrato il dominio, secondo te che devi scegliere?
Quelli attualmente utilizzati.
Ma dovresti leggere un pò cosa sono i dns e come funzionano, se gestisci un server (spero no come sistemista ma solo come web admin) almeno qualche base dovresti averla.
il problema è che il sito è comunque non raggiungibile sia se imposto i suoi dns, sia se imposto quelli della nuova macchina, ecco perchè ho chiesto da ignorante in materia.![]()
Appunto dovresti imparare come funzionano i dns...
Adesso come adesso dovresti investigare dove puntano effettivamente questi dns.
Da linux io uso dig, da windows so che si usa nslookup ma sinceramente non l'ho mai usato. Dalla descrizione Using NSlookup.exe dovrebbe essere uguale a dig quindi con qualcosa tipo:
nslookup tuodominio.com dovrebbe darti informazioni utili.
allora provando da linux digitando dig nomedominio ho una serie di risultati nella shell, ma credo che interessi questo:
;; answer section:
nomedominio.com 163272 IN A "IP del server su cui ho creato il nuovo account"
manca qualcosa?
in effetti mi da l'IP nuovo (giustamente) dalla shell, ma digitando il nomedominio mi punta sempre al vecchio IP.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri