Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 8 di 8
    Nuovo utente

Exclamation possessore dominio impossibilitato a trasferirlo, come agire?

Salve a tutti,
    scusatemi ma urgente bisogno di aiuto:
    sono il possessore di 2 domini, uno .it e l'altro .com in scadenza la prox settimana e sono nel panico perché non riesco a capire come devo comportarmi.
    Ho fatto registrare questi domini l'anno scorso attraverso una società "X" che mi ha supportato sino a qualche mese fa. Questa società "X" ha provveduto ad effetuare la registrazione di questi 2 domini a mio nome (oltre a svilupparmi il sito) ma ha inserito sè stessa come riferimento tecnico e quindi anche la sua mail come riferimento. Tale società ha provveduto ad effettuare la registrazione dei domini presso un Registrar italiano "Y". Poiché non sono più in rapporti con questa società "X", ho deciso di rivolgermi altrove chiedendo il rinnovo ed il trasferimento di questi 2 domini. Ho prima cercato di contattare la società "Y" ma mi è stato risposto che loro non s'interfacciano con gli utenti finali e che dovevo rivolgermi a "X".
    E' stata allora effettuata una richiesta di rinnovo/trasferimento solo del dominio .com presso un nuovo Registrar italiano "Z" ma la procedura è stata bloccata perché il dominio risulta nel seguente stato:
    Status: clientTransferProhibited
    Status: clientUpdateProhibited Poiché non posso assolutamente permettermi di perdere questi 2 domini ed il tempo stringe, qualcuno mi può indicare esattamente come devo comportarmi?
    Devo mettermi lì pronto col mouse (tipo pistolero) ad aspettare la data e l'ora esatta della scadenza dei 2 domini e sperare di essere il primo??

Col WhoIs ho visto che il dominio .it è stato registrato in data xx-yy-zzzz ora aa:bb:cc, quindi scadrebbe esattamente a quell'ora, e l'ora è quella italiana o una universale tipo GMT?
    Per il .com conosco solo la data (la stessa del .it) ma non l'ora...come funziona? Vale lo stesso del .it??
    VI PREGO AIUTATEMI!
    Tra l'altro la società "X", molto scorrettamente non mi ha dato alcuna password di accesso nè al mio sito nè presso il Registrar "Y" per cui non riesco nemmeno ad avvisare i miei utenti sul sito di un possibile periodo di oscuramento!
    Infine, ho ricevuto una mail in cui mi si indica un tentativo di registrazione del dominio .cn e .com.cn e mi si dice che ho la priorita per un certo lasso di tempo (audit time) in quanto possessore del marchio. Posso registrarmi quei 2 domini da qui e tenerli registrati senza usarli o dirigerli verso il mio sito? A chi dovrei rivolgermi x questo??
    Grazie a tutti x la collaborazione...

Webbologo L'avatar di valent

Re: possessore dominio impossibilitato a trasferirlo, come agire?

Devi chiedere al registar italiano "Y" sbloccare il dominio, ossia contatti il registar chiedendo lo sblocco del dominio xxxyyyy.com
    Comparazione prezzo domini .it, .com, .eu, .net, .org
    Tabella che confronta il prezzo dei domini dei principali register italiani e non. Aggiornata tutti i giorni.

A dimenticavo se hai problemi con il dominio it potresti avvalerti di questa Se ho perso l?Authinfo, come posso recuperarlo? — Registro .it

Nuovo utente

quindi mi sembra di capire che nonostante la società "Y" si sia già rifiutata di aiutarmi perché io sono utente finale sarebbe un mio diritto avere la possibilità di interfacciarmi direttamente con loro e richiedere lo sblocco del traferimento...è corretto??

Per l'it, è scritto così. Per il com dovresti controllare cosa è previsto in casi del genere.

Provider

I domini .com hanno una procedura di bloccco preventiva, se questo blocco non viene rimosso da chi ha operato la registrazione presso il regitrar ICAN potresti ottenere lo sblocco forzatamente, in funziona della dimostrazione che tu ne sia l'assegnatario. (avvalerti di un nuovo operatore di settore o presso un registrar che opera con utenti finali per risolvere il problema)

Cosa intendi per "il tempo stringe" se e' fra qualche ora che scade? Potevi darti da fare qualche giorno fa, per cambiare fornitore. In genere tutti gli operatori di settore avvertono da un mese prima della prossima scadenza annua, l'espresso rinnovo. Avresti avuto tutto il tempo di forzare le modifiche di cio' che ti inibisce il cambio. In questi casi (prossimita' delle scadenza) ci sono norme e prassi da seguire, che potrebbero far scadere il dominio per tempo utlile, che spesso consigliano o impongono "il non poter cambiare registrar"...

I domini IT non hanno blocco preventivo. Se e' stato registrato ed ancora oggi mantenuto da un Mantainer (la sigla in whois e' -MNT) basta compilare la richiesta di cambio Mantainer che qualunque operatore o MNT ti indichera' per poi spedirla via fax al registro dei domini .it

Se il dominio .it e' invece mantenuto da un gia' Registrat IT (la sigla in whois e' -REG) la procedura e' possibile se hai auth code che DEVE essere trasmesso all'assegnatrio , come avvien nei .com se il blocco preventivo e stato levato.

In questo caso e quelle del .com ovviamtne poi il problema puo' essere non poter accedre all'indirizzo dell'admin-c del dominio, dove sara necessario seguire un iter per far cambaire questo indirizzo.

A differenza di quello che comunemente si creare la tutela e' a favore dell'utente non della rete di vendita (che pero' si autoprotegge o in genere cerca di spingere l'utente ad ottemperare ad obbligli e doveri a cui vole assolversi cambaindo operatori e registrar)
    Servizi Internet Srl - IT Company SINCE 1996 - Postal Box 601 Office 18 - 25128 Brescia BS Italy N.Tel. +39.030.6591591 - Fax +39.030.51031199

Nuovo utente

Intanto ringrazio tutti per il supporto e la velocità delle Vs. risposte.
    Il sr. Bruschi ha perfettamente ragione quando dice che sono in ritardo, ma come spesso accade quando non si è esperti di un determinato argomento si possono commettere degli errori.
    Ora preso atto di questo, mi fa molto piacere che la risposta sia arrivata proprio dallo staff di RgeDOM, visto che la società "Y" da me indicata, e quindi il Registrar italiano dei domini di cui parlo è proprio RegDOM, la quale è stata contattata almeno 2 volte (al numero a pagamento 199), di cui la prima risale addirittura a circa 20gg fa, ed in entrambi i casi la risposta è stata che 'non posso in alcun modo interfacciarmi con RegDOM in quanto utente finale e dovevo per forza passare attraverso la società "X" ', nonostante sia stata spiegata telefonicamente la situazione negli stessi termini con cui è stata spiegata qui; in entrambe le chiamate mi è stato riferito che non potevo fare altro che contattare la società "X" che ha effettuato la registrazione presso RegDOM, nonostante fossimo in grado di dimostrare perfettamente la titolarità dei due domini in discussione qui... e meno male che "A differenza di quello che comunemente si creare la tutela e' a favore dell'utente non della rete di vendita".
    Anzi, per quanto ci riguarda a noi poteva andare benissimo rinnovare (mantenere) il dominio e l'hosting attuali pur di garantire la continuità dei domini e quindi del sito (di e-commerce, giusto per chiarire), purché avessimo la possibilità di agire (come confermato anche in questo dibattito) senza la società "X".
    Se adesso volessimo trovare una soluzione immediata ed efficace al problema, potremmo uscire tutti da questa situazione nel migliore dei modi e senza ulteriori conseguenze.
    Saluti!

Provider

Molto bene che siamo noi, evidente che questi forum servano a qualcosa.
    Sono molto diponibile a comprendere i casi e a cercare di risolverli o di cui siate vittime di casistiche ma che forse che spesso sono mal presentati su questo forum.

Ne faccio esempio per meglio capire cio' che sto espreimento: speroando che non sia quel cliente con cui ANCHE io ho parlato telefonicamente, che pretende di possedere (reintestare un dominio) che e' di un azienda fallita, in funzione del favore di uno dei due soci (di cui si presume faccia gli interessi senza averne titolo) a danno dell'altro e in danno di un credito dovuto anche a chi si e' rivolto a noi per registrare il dominio ed a vari creditori gabbati.

Questo per rispondere che numeri 199 o inibizioni spesso sono solo la risultante di un prevenuto atteggiamento verso l'utente finale, che nelle FAQ troverebbe tutte le soluzioni per gestire un dominio se regitrato e con i pressuposti leciti, di cui putroppo (concordo connla suanota) spesso restano vittime alcuni onestissimi e corettissimi utenti che VANNO TUTELATI.

Per cui mi contatti in privato( questa chat o alla mia mail personale che e' accout di questo acesso) fornendomi suo cell. la richiamo subito, sperando che lei sia per cio' che ci riguarda uno dei pochi casi di vera vittima del sistema, in cui tutti gli estremi sono evidenti e palesi del poterle darle modo di ottenere ragione quanto segnalava.

Saluti resto in trepida attesa.
    Servizi Internet Srl - IT Company SINCE 1996 - Postal Box 601 Office 18 - 25128 Brescia BS Italy N.Tel. +39.030.6591591 - Fax +39.030.51031199