Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23
    Nuovo utente

Domini e sottodomini su provider diversi

Salve,
    premettendo che sono quasi un neofita in queste cose, il titolo dice già tutto.
    Vorrei sapere se è possibile registrare un dominio presso un provider, che sarebbe "collegato" ad un hosting su un secondo provider, ed aprire poi un sottodominio sul secondo provider (includendo esso già questo servizio nel "pacchetto" e dandomene disponibilità illimitata). O i sottodomini si possono aprire unicamente presso il provider sul quale si è registrato il dominio?

Provider L'avatar di guest

Re: Domini e sottodomini su provider diversi

I sottodomini li puoi gestire solo da chi ti offre la registrazione del dominio principale, perchè è lui che ha in gestione i dns necessari per il sottodominio.

Puoi, però, creare il sottodominio a livello di dns sul provider 1, ovvero quello che ha in gestione il dominio stesso e poi far puntare il sottodominio al provider 2, ma il provider 2 deve consentirti a creare lo spazio web per tale sottodominio.

Ti ho fatto ancora più confusione vero?
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Nuovo utente

Grazie per la risposta.
    Puoi, però, creare il sottodominio a livello di dns sul provider 1
    Questa frase non mi è chiara, o meglio, cosa significa creare un sottodominio a livello di dns?
    Io con provider1 (dove c'è il dominio attivo), l'unico servizio che ho a disposizione, è la gestione dei dns (quindi volendo posso far puntare il dominio su hosting di provider2 mettendo i dns di quest'ultimo) e con provider2 ho il servizio di multidominio (e sottodomini illimitati come dicevo).
    Non mi hai confuso ancora di più, l'unica cosa che dovresti chiarirmi è quello che ti ho chiesto inizialmente.

Citazione Originariamente Scritto da castleman Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.

Questa frase non mi è chiara, o meglio, cosa significa creare un sottodominio a livello di dns?
    Io con provider1 (dove c'è il dominio attivo), l'unico servizio che ho a disposizione, è la gestione dei dns (quindi volendo posso far puntare il dominio su hosting di provider2 mettendo i dns di quest'ultimo) e con provider2 ho il servizio di multidominio (e sottodomini illimitati come dicevo).
    Non mi hai confuso ancora di più, l'unica cosa che dovresti chiarirmi è quello che ti ho chiesto inizialmente.
    Intendo dire che da provider1, dove hai la gestione dns, dovresti creare un record di nome "sottodominio.dominio.it" che punti allo spazio hosting che hai con il provider2.
    In questo modo hai creato un sottodominio a livello dns.

Ora, su provider2, devi trovare il modo di configurare un dominio/sottodominio di nome "sottodominio.dominio.it" e la procedura cambia da provider a provider.

Nuovo utente

Mmm...quindi diciamo che è come se creassi una sorta di "mio dns" (basandomi sul nome del mio dominio dominio) su provider1?! Anche se quest'operazione non mi è molto chiara a livello proprio pratico.
    Sul da farsi su provider2, non dovrebbero esserci particolari problemi dato che avendo il multidominio, dovrebbe bastare creare una directory riservata a quel sottodominio e via.

Mmm...quindi diciamo che è come se creassi una sorta di "mio dns" (basandomi sul nome del mio dominio dominio) su provider1?! Anche se quest'operazione non mi è molto chiara a livello proprio pratico.
    In che senso "tuo dns" ? Stai crando un semplice record, nulla di anomalo.

Sul da farsi su provider2, non dovrebbero esserci particolari problemi dato che avendo il multidominio, dovrebbe bastare creare una directory riservata a quel sottodominio e via.
    No, non basta.
    Il provider 2 deve consentirti di creare tale sottodominio anche nelle configurazioni del server web, altrimenti le richieste saranno inoltrate verso il provider 2 grazie alle variazioni al dns fatte da provider1, ma poi il server web di provider2 non vede alcun dominio con tale nome e da errore.

Nuovo utente

È che per me il record di cui parli è un qualcosa di molto astratto, quindi cercavo di rendermelo più compresibile con quella pseudo-definizione.
    Sul discorso provider2, ora mi sto perdendo. Come fa provider2 a consentirmi di creare il sottodominio se come mi hai detto inizialmente, il sottodominio potrei crearlo solo sul provider su cui ho il dominio (quindi provider1)?

È che per me il record di cui parli è un qualcosa di molto astratto, quindi cercavo di rendermelo più compresibile con quella pseudo-definizione.
    Domain Name System - Wikipedia

Sul discorso provider2, ora mi sto perdendo. Come fa provider2 a consentirmi di creare il sottodominio se come mi hai detto inizialmente, il sottodominio potrei crearlo solo sul provider su cui ho il dominio (quindi provider1)?

A non lo so, per questo ti ho detto che cambia da provider a provider.
    Certo è che se il provider 2 non ti permette, tramite pannello, di configurare un dominio non gestito da loro, quello che vuoi fare è impossibile.

Al limite, puoi fare un redirect in htaccess o cose simili senza scomodare i dns.

Nuovo utente

Allora come dicevo, visto che su provider2 ho il multidominio e funziona che ad ogni dominio viene assegnata una sua directory, come avevo già detto, basta creare una directory riservata a quel sottodominio e dovrebbe esser ok (ovviamente con relative configurazioni era sottinteso).
    Quello che continua a non convincermi è il discorso del record dns...grazie per la segnalazione del link, ma avevo già letto un po' su wikipidia proprio e come dicevo, a livello pratico non mi è chiaro il discorso. Creato questo record (che sarà sottodominio.dominio.it), chiunque digitando l'indirizzo sottodominio.dominio.it, visualizzerà (una volta raggiunto tale indirizzo) sempre questo indirizzo o si ritroverà come URL un ip (tiro un po' ad indovinare, del dns o del server di provider2 dove risiede l'hosting?)?

Allora come dicevo, visto che su provider2 ho il multidominio e funziona che ad ogni dominio viene assegnata una sua directory, come avevo già detto, basta creare una directory riservata a quel sottodominio e dovrebbe esser ok (ovviamente con relative configurazioni era sottinteso).
    NO!, non basta.
    Devi verificare se il provider 2 ti consente di creare un sottodominio per un dominio non gestito da loro. Non tutti lo permettono e l'unico che può saperlo sei te.
    Verifica con il tuo provider.

Certo è che se anche crei la directory ma il provider non cambia la configurazione del server web (ovvero non ti permette, tramite pannello, di cambiarla) non andrai da nessuna parte.
    E' il server web che controlla la directory, non il contrario, mettiamola così.

Puoi creare tutte le directory che vuoi, ma se il server non viene configurato non vai da nessuna parte.

Creato questo record (che sarà sottodominio.dominio.it), chiunque digitando l'indirizzo sottodominio.dominio.it, visualizzerà (una volta raggiunto tale indirizzo) sempre questo indirizzo o si ritroverà come URL un ip (tiro un po' ad indovinare, del dns o del server di provider2 dove risiede l'hosting?)?
    Visualizzerà tale indirizzo, mai l'ip, è a questo che servono i dns, ovvero convertire in IP un indirizzo.

Se te apri ANSA.it mica vedi l'ip, vedi ANSA.it nella barra del browser.

Nuovo utente

Nella prima parte della tua risposta, siamo tornati in pratica alla mia domanda iniziale ed infatti io volevo proprio sapere se fosse possibile creare un sottodominio su un provider diverso da quello su cui hai i dominio e quindi ora mi hai detto che alcuni lo permettono. Ora che lo so, certamente chiederò a provider2 (per i domini so già che posso farlo avendo appunto il multidominio, ma se te mi dici che per i sottodomini, al di la dell'aver il multidominio, non tutti lo permettono, ma è possibile, chiederò).

Visualizzerà tale indirizzo, mai l'ip, è a questo che servono i dns, ovvero convertire in IP un indirizzo.

Se te apri ANSA.it mica vedi l'ip, vedi ANSA.it nella barra del browser.
    Lo so a che servono i dns, ma non avendo mai utilizzato record di dns, appunto chiedevo...anche perchè ho una perplessità a riguardo e precisamente: quindi è possibile creare sottodomini in modo meno ortodosso diciamo, tramite i record dns?! E se un provider non da la possibilità di creare sottodomini, si posso creare "abusivamente" in quel modo?!

Ti ringrazio per tutte le tue risposte .

Nella prima parte della tua risposta, siamo tornati in pratica alla mia domanda iniziale ed infatti io volevo proprio sapere se fosse possibile creare un sottodominio su un provider diverso da quello su cui hai i dominio e quindi ora mi hai detto che alcuni lo permettono. Ora che lo so, certamente chiederò a provider2 (per i domini so già che posso farlo avendo appunto il multidominio, ma se te mi dici che per i sottodomini, al di la dell'aver il multidominio, non tutti lo permettono, ma è possibile, chiederò).
    A dire il vero, non te l'ho detto adesso, te l'ho detto nella mia primissima risposta:

Citazione Originariamente Scritto da Guest
    ma il provider 2 deve consentirti a creare lo spazio web per tale sottodominio.
    Lo so a che servono i dns, ma non avendo mai utilizzato record di dns, appunto chiedevo...anche perchè ho una perplessità a riguardo e precisamente: quindi è possibile creare sottodomini in modo meno ortodosso diciamo, tramite i record dns?! E se un provider non da la possibilità di creare sottodomini, si posso creare "abusivamente" in quel modo?!

Ti ringrazio per tutte le tue risposte .
    Non si creano in modo meno ortodosso.
    I sottodomini si DEVONO creare tramite dns, altrimenti se te scrivi "pippo.pluto.it" come puoi pensare di raggiungere il server se non hai configurato il dns?

Io invece credo che tu non abbia la minima idea di come funziona un dns altrimenti non parleresti di modo meno ortodosso, visto che è l'unico modo per creare un terzo livello (conosciuto anche come sottodominio). (senza tirar fuori configurazioni particolari che ti farebbero ancora più confusione)

Nuovo utente

Forse c'è solo un po' di incompresione tra te che ti esprimi in modo più tecnico e preparato e me che da quasi neofita, arranco un po' come posso (magari con affermazioni non proprio esatte, ma cerca di capire che non essendo un esperto...).

Per il fatto di avermi risposto già nella tua prima risposta, un conto è: "ma il provider 2 deve consentirti a creare lo spazio web per tale sottodominio", un conto è che esso mi faccia creare/configurare un sottodominio proprio. Non sono un esperto di questo settore, ma che il dominio o sottodominio sia una cosa e lo spazio web un'altra, lo so.

Ti ringrazio nuovamente per tutte le tue risposte e chiederò a provider2 che posso fare.

Beh, io credo che consentirti di creare lo spazio web per tale sottodominio o ti faccia configurare il sottodominio credo sia la stessa cosa, non trovi?

In ambo i casi, se il provider non vuole (o non lo offre come servizio) non vai da nessuna parte, come la metti la metti.

Nuovo utente

Beh, io credo che consentirti di creare lo spazio web per tale sottodominio o ti faccia configurare il sottodominio credo sia la stessa cosa, non trovi?
    La stessa cosa no, un'eventuale conseguenza si.
    In ambo i casi, se il provider non vuole (o non lo offre come servizio) non vai da nessuna parte, come la metti la metti.
    Questo ovviamente.
    Io pensavo che avendo il multidominio su questo provider, che si trattasse di dominio o di sottodominio, fosse lo stesso e quindi facendomi configurare domini esterni, mi facesse configurare anche sottodomini esterni (chiederò direttamente a loro ora).
    Il punto chiave, era come sbrigarsela con la creazione di un sottodominio esternamente al provider dove risiede il dominio e dopo il nostro confronto, il tuo discorso sui record dns, ho una visione diversa di quello che volevo fare e più realistica direi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima