Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 4 di 4
    Nuovo utente

Trasferimento dominio o dominio + redirect

Ho notato che alcuni hosting in caso di acquisto/trasferimento dominio propongono una doppia opzione:

Registrazione dominio

Il servizio di registrazione domini include:Gestione DNS
    Pagina in costruzione
    Easy transfer wizard

Dominio + redirect

Registrazione di un dominio reindirizzato sulle vostre pagine esistenti su un altro server. Utile per fare il redirect su un altro sito, o visualizzare contenuti ospitati su server gratuiti.

PRIMA DOMANDA: Che differenza c'è? Quello con il redirect è sicuramente più caro, ma non è questo il problema.

Per chi volesse e potesse aiutarmi io ho un problema abbastanza urgente connesso al trasferimento dominio ed alla mia ignoranza su DNS, puntamenti e reindirizzamenti.

Ho un dominio.it + spazio web (tra l'altro in scadenza) e voglio (devo) trasferire il dominio su un altro hosting. Il motivo è che l'hosting attuale è stato venduto ed è diventato ingestibile (da mesi il pannello del dominio è in mantainance anche se il servizio hosting è regolarmente fruibile).

Ho visto che alcuni hosting propongono una scelta tra le due opzioni sopracitate.

SECONDA DOMANDA. Il mio obiettivo è quello di avere la massima mobilità possibile. Ho un servere, ma presto potrei cambiarlo, quindi sono ovviamente propenso a scegliere il redirect, ma questo redirect potrebbe aiutarmi in qualche modo? Per esempio: una volta che il dominio è sul nuovo hosting potrebbe al mio server e basterebbe farlo puntare ad un altro server se lo cambiassi. Giusto?

ALTRE DOMANDE E DUBBI...
    Attualmente sull'hosting è presente un sito (con utenti) e io vorrei che tutto avvenisse senza traumi, cioè senza lasciare il sito disconnesso....
    Cosa succederà?
    La mia preoccupazione è quella relativa ai dns ed ai tempi di propagazione.
    Quando si trasferisce un dominio si verificherà immagino. Oppure no?

Io ho già un server su cui ospitare il sito e nel frattempo ho caricato una copia del sito sul nuovo server.
    Sul nuovo server io posso modificare i dns. Anche sul nuovo gestore del dominio potrò modificare i dns. Come mi conviene procedere? Qual è il metodo migliore per non avere una lunga caduta del sito durante il trasferimento?

Ho provato a telefonare all'hosting e mi ha detto che dopo aver trasferito il dominio avrei dovuto aprire un ticket indicando di far puntare il dominio sul nuovo server. E di mandargli i Dns. Ma cosa si intende? Indirizzo IP + ns1.dominio. ns2, etc? A parte che non capisco. Non sarebbe meglio impostare il mio server con i dns del nuovo dominio?

La funzione redirect potrebbe aiutarmi? In che modo?

Grazie a chi vorrà darmi anche solo una risposta ai miei mille dubbi...

indirizzo ip americano e dominio.it in italia...

Nuovo utente

Re: Trasferimento dominio o dominio + redirect

Guardando meglio il dominio + redirect ho trovato queste ulteriori indicazioni aggiuntive.

Il servizio vi permette di registrare un dominio e di redirigerlo su un qualsiasi file o indirizzo web, ad esempio su uno spazio gratuito di un altro provider, mediante la tecnica URL MASKING. Digitando New Page 1, l'indirizzo reale delle vostre pagine sarà sempre mascherato sotto il vostro dominio.
    Caratteristiche del servizio:

• Registrazione dominio *
    • URL masking / URL forwarding con redirect 301
    • Pannello di controllo per la posta e per il redirect. Consente di modificare il vostro indirizzo di destinazione in qualsiasi momento, dal pannello di controllo.

Un'altra cosa, seppur nella mia incompetenza, mi stavo "divertendo" con pingdom.com per testare i miei siti e ho scoperto che la gestione dei dns presenta errori (anche se dà giallo e non rosso).

Una soluzione dominio + redirect può aiutare a non incorrere in questi errori? Ovviamente rispetto ad una soluzione solo dominio con gestione dns. Oppure può presentare difficoltà maggiori, creare problemi con la posta, rallentare il flusso dei dati, etc..

Provider L'avatar di revhosting

Il redirect, come hai già detto, fa un semplice reindirizzamento su un sito web esistente. E' comunemente usato da chi è su un hosting free e vuole trasformare miosito.hostingfree.tld in miosito.tld oppure, molto più semplicemente, da chi si riserva un dominio su vari tld per farli puntare tutti sullo stesso sito (miosito.com, miosito.net, miosito.it che puntano tutti su miosito.org). Questi sono solo due esempi. Con la gestione DNS invece ti registri il domio e imposti liberamente i server DNS come preferisci.

Nel trasferimento/registrazione di un dominio ti offrono o il redirect, o la gestione DNS o entrambi a seconda del provider.

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da revhosting Visualizza Messaggio
    Il redirect, come hai già detto, fa un semplice reindirizzamento su un sito web esistente. E' comunemente usato da chi è su un hosting free e vuole trasformare miosito.hostingfree.tld in miosito.tld oppure, molto più semplicemente, da chi si riserva un dominio su vari tld per farli puntare tutti sullo stesso sito (miosito.com, miosito.net, miosito.it che puntano tutti su miosito.org). Questi sono solo due esempi. Con la gestione DNS invece ti registri il domio e imposti liberamente i server DNS come preferisci.

Nel trasferimento/registrazione di un dominio ti offrono o il redirect, o la gestione DNS o entrambi a seconda del provider.
    Ti ringrazio per la risposta. Quindi, se ho capito, non si può passare direttamente da ip es 74.74.74.74 a dominio.it.... Giusto?

Ps: So che a molti di voi le mie difficoltà possono sembrare banali ma non credo che ci sia un altro posto dove chiedere...