Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17
    Nuovo utente

Angry Utilizzo di un codice di sblocco già in lavorazione

ciao a tutti,
    sono nuovo su questo forum e, anche lavorando come webmaster freelance, ogni volta che ho a che fare con la registrazione dei domini web sono dolori.

In questo caso il problema e' con un trasferimento di dominio, da due gestori italiani (non credo che si possano fare i nomi, vero?)

Ho dovuto spostare un dominio .com, dal gestore A (molto buono e che utilizzo per vari altri portali web) al gestore B.

Ora il gestore B, di un noto gestore telefonico, dal 19 febbraio (data della richiesta e del pagamento del trasferimento) non mi da alcuna notizia in merito.

Ho scritto già varie mail e ho chiaramente perso la pazienza. Ed il mio cliente ancora di più, visto che per problemi di spazio non può più utilizzare il portale web per l'inserimento dei dati.

A prescindere dalle vie legali che dovrei intraprendere (che al momento non mi interessano), vorrei sapere se, posso utilizzare lo stesso codice del gestore A per passare ad un gestore C, senza avvertire il gestore B.

E' possibile?
    Inoltre, mi consigliate, per questioni di comunicazione, che C sia italiano oppure andrebbe bene anche un provider spagnolo (dove risiedo attualmente)?

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
    Ciao

Nuovo utente L'avatar di makpaolo

Re: Utilizzo di un codice di sblocco già in lavorazione

premesso che non sono un provider e non mi sono mai trovato in tale situazione, essendo un .com credo che tu possa tranquillamente contattare il fornitore A e farti dare un nuovo codice da dare a C, in questo caso il codice dato a B non avrebbe più validità, ammesso che si possa fare.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Ciao e benvenuto su HT Allora, per prima cosa, si puoi fare nomi su HostingTalk.it di quali fornitori usi ovviamente rispettando il regolamento. Nella tua situazione quanto ti dice makpaolo è fattibile, ovvero la cosa migliore è contattare direttamente il registrar che gestisce il dominio, e in ultima spaggia anche ICANN. Per vedere presso chi viene registrato il dominio dal tuo fornitore B è sufficiente fare un Whois sul dominio

I domini .com possono essere registrati dove vuoi, per cui che tu lo faccia in Italia, Spagna o altro paese poco cambia, e anche come azienda ovviamente non incorri in procedure diverse (sono regolate da ICANN). Ti consiglio un fornitore italiano se vuoi avere il vantaggio dell'assistenza, che a volte può essere utile anche per i nomi a dominio.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto su HT Allora, per prima cosa, si puoi fare nomi su HostingTalk.it di quali fornitori usi ovviamente rispettando il regolamento. Nella tua situazione quanto ti dice makpaolo è fattibile, ovvero la cosa migliore è contattare direttamente il registrar che gestisce il dominio, e in ultima spaggia anche ICANN. Per vedere presso chi viene registrato il dominio dal tuo fornitore B è sufficiente fare un Whois sul dominio

I domini .com possono essere registrati dove vuoi, per cui che tu lo faccia in Italia, Spagna o altro paese poco cambia, e anche come azienda ovviamente non incorri in procedure diverse (sono regolate da ICANN). Ti consiglio un fornitore italiano se vuoi avere il vantaggio dell'assistenza, che a volte può essere utile anche per i nomi a dominio.

Grazie ad entrambi per la veloce risposta.
    Quindi per quel che mi riguarda, se ho capito bene, contatterò il provider A (serverplan) e chiederò un altro codice di sblocco, comunicando che il precedente risulta annullato (spiegando le ragioni?). Quindi comunico il codice di sblocco al provider C.

Quindi a quel punto se il provider B (Tiscali), che non ho alcuna maniera di contattare (non mi rispondono alle email e/o alle telefonate), dovesse utilizzare quel codice per il passaggio, non lo potrebbe più fare, giusto?

Infine, il dubbio sulla gestione con provider spagnoli, dipende dal fatto che vivo in Spagna e che quindi avrei meno problemi a livello di assistenza
    (il gestore che utilizzo in Spagna, per altri clienti, mi sembra abbastanza buono).

Vi ringrazio ancora e aspetto una conferma (o smentita) a quello che ho scritto per procedere.
    Ho questi dubbi, perchè non vorrei che il dominio rimanesse bloccato, modificando questa procedura.

Grazie
    A presto

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Si chiedi ad A un nuovo codice se il trasferimento non è ancora avvenuto, se invece B ha già eseguito il trasferimento non è possibile procedere in questo modo
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.

Nuovo utente

Si chiedi ad A un nuovo codice se il trasferimento non è ancora avvenuto, se invece B ha già eseguito il trasferimento non è possibile procedere in questo modo
    Il problema e' che se B non riesco a contattarlo, chi mi dice che il trasferimento non e' stato eseguito.

A parte il fatto che il dominio non è più attivo quando questo avviene? (al momento è attivo e nel pannello utente di B lo stato e' in lavorazione.

Grazie ancora

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Prova a fare un whois sul nome a dominio per vedere se è già stato fatto il trasferimento o meno

Nuovo utente

Prova a fare un whois sul nome a dominio per vedere se è già stato fatto il trasferimento o meno
    Il registrar è ancora il provider A.
    Procedo alla richiesta di un altro codice di blocco

Speriamo bene

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Va bene, prova e ricordati tuttavia di inviare annullamento anche al provider a cui hai richiesto trasferimento del dominio. Facci sapere come finisce

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Scusate ma non mi torna una cosa, il codice di sblocco penso sia il codice EPP che, a meno che qualcuno non lo cambi, è valido per tutta la vita di un dominio, quindi non devi chiedere nuovamente il codice in quanto ti verrà restituito lo stesso, devi semplicemente farlo avere al nuovo fornitore C e fine.

Webbologo

Citazione Originariamente Scritto da cbs Visualizza Messaggio
    il codice di sblocco penso sia il codice EPP che, a meno che qualcuno non lo cambi, è valido per tutta la vita di un dominio
    il codice cambia a ogni modifica che fai sul dominio, se ad esempio cambi la visualizzazione del whois(privato/pubblico o viceversa) cambia. L'ho imparato a miei spese con alcuni trasferimenti.

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Si, hai ragioni, per motivi di sicurezza il codice EPP di un dominio cambia quando modifichi i dati dell'intestatario (non so se per tutti i registra o con quali dati esattamente). Ma di fatto l'utente madrid70 non dovrà richiedere un nuovo codice, quello vecchio rimarrà invariato salvo i caso sopra.

Nuovo utente

Ciao a tutti,
    torno a scrivervi perchè alla fine ho deciso, come anticipato, di cambiare il provider di destinazione.

Ho richiesto un nuovo codice di blocco ed ora il provider C (il nuovo, spagnolo) mi chiede di cambiare il dns?
    Ovvero da ns5 a ns6

ns5.nuovoprovider.com
    ns6.nuovoprovider.com

Ora, visto che non ne so assolutamente nulla di dns, gli ho chiesto dove va cambiato e loro mi hanno risposto che "i dns si cambiano dove è attualmente registrato il dominio"

Quindi, devo avvertire il provider A, oppure cosa devo fare ed eventualmente rispondere a questi tizi?

Mi sto perdendo...
    Grazie in anticipo.

Nuovo utente

Salve,
    finalmente ho risolto. Ho inviato la richiesta di cambio dei dns all'attuale provider italiano (serverplan.com) e stanotte il provider spagnolo (virtualhostingdigital.com) ha risolto il tutto in maniera egregia.

Evito di indicare il nome del provider B, ma i suoi disservizi, oltre a farmi pagare di tasca mia 30 euro (il che chiaramente non e' un problema), non mi ha fatto fare di certo una bella figura con il cliente.

Comunque, tutto risolto.
    Grazie per tutti i preziosi consigli che mi avete dato.

Un saluto da Madrid

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Ottimo, meglio che tutto sia finito per il meglio. Il cambio degli NS in ogni caso è una pratica molto semplice, magari ti servirà farlo nuovamente in futuro, su HT trovi tutto in tantissimi thread

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima