Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 13 di 13
    Webbologo

Thumbs down Aruba trasferimento dominio .it problematico

Voglio raccontarvi una storia riguardo Aruba che mi sta tormentando da 2 giorni.

Il giorno 8 marzo acquisto un dominio .it, il dominio è registrato con Aruba-REG quindi sicuro che in mezza giornata si possa anche realizzare il transfer.

L'intestatario chiede l'auth code ad Aruba che glielo fornisce il giorno successivo quindi il 9. Dopo pochi minuti mi risponde e io avvio le pratiche sul mio Register, dico al vecchio proprietario che dovrà confermare il trasferimento cliccando sul link che gli invierà Aruba(conscio di questa procedura effettuata con altri Register nei mesi passati).

L'email, ovviamente, non arriva e il dominio è bloccato nello stato di pendingTransfer da allora.

Oggi decido di chiamarli per sapere cosa c'è che non va, perchè questa email non arriva e perchè il dominio non mi è stato ancora trasferito. Mi chiariscono alcune cose:

• Loro non mandano email per confermare il transfer
    • Dovrò attende 5 giorni per avere il dominio dalla data dell'immissione dell'auth code

Ora per telefono gli ho chiesto come mai con la modalità sincrona siano necessari 5 giorni per un trasferimento, quando con il fax in mezza giornata riuscivo a trasferire i domini senza problemi. Il silenzio della povera operatrice mi ha permesso di esprimere tristezza per la lentezza dei loro servizi.

In verità io penso che questa sia una bassezza di Aruba che non vuole perdere clienti, e tenta di tutto pur di farli rimanere con loro. Scorretto, a mio avviso.

Ora aspetto lunedi, e se Aruba non si spiccia avranno una bella raccomandata dal mio avvocato perchè atteggiamenti simili sono a mio avviso riprovevoli oltre che illegali.

Paradossalmente, si stava meglio quando si stava peggio.

Già che ci sono voglio elogiare pubblicamente Gidinet che gestisce quasi interamente il mio parco domini e che mi permette di fare transfer in modalità sincrona in 10 secondi di orologio.

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Re: Aruba inquietante e vergognoso

Tanti operatori attendono lo scadere dei 5 gg per il trasferimento automatico

Webbologo

L'italia fa proprio pena allora...

Webhosting Guru Junior L'avatar di xAnder

I provider non sono obbligati a confermare il trasferimento del dominio (probabilmente non l'hanno nemmeno implementato nel loro EPP)

Più che altro aruba ti disattiva la zona DNS prima che il trasferimento sia completato..
    Il mio profilo su LinkedIn
    Il miglior consiglio che ogni amministratore può dare è quello di essere consci della propria ignoranza. (da Linux Server Hacks, Volume Two)

Webbologo

Quello che non mi va giù, è che il sistema sincrono è stato creato per velocizzare, quando qui sembra che si faccia di tutto per rallentare.

Col fax trasferivo un dominio in mezza giornata, ora ce ne vogliono addirittura 5, a me sembra che qui invece di andare avanti si vada indietro.

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Come ti fanno notare gli altri il problema non è di Aruba ma di come è stato pensato il sistema sincrono italiano che di fatto richiede 5 giorni per trasferire un dominio.

Inoltre l'email di conferma con i .it non arriva al tipolare del domino ma al registrar.

Webhosting Guru L'avatar di Siggy

Citazione Originariamente Scritto da cbs Visualizza Messaggio
    Come ti fanno notare gli altri il problema non è di Aruba ma di come è stato pensato il sistema sincrono italiano che di fatto richiede 5 giorni per trasferire un dominio.

Inoltre l'email di conferma con i .it non arriva al tipolare del domino ma al registrar.
    Non e' proprio vero. Il problema non e' del protocollo, come hanno gia' fatto notare e' possibile dare l'assenso al trasferimento subito. Questo esattamente come funziona anche per i domini .com non direi quindi che il problema dipenda da come e' stato pensato il sincrono italiano, ma bensi dalla volontà di ogni operatore di effettuare un implementazione del Client in un certo modo piuttosto che in altro.

Anche la questione della mail di conferma dipende dall'implementazione fatta dall'operatore a cui fai riferimento e non dal protocollo.
    Luca Mercuri - lmercuri@newmedialabs.it
    New Media Labs: ServerLabs Server Dedicati - Remote reboot - KVM all inclusive
    DomainRegister Registrazione domini internet a partire da 7 euro.

cbs
    cbs non è collegato
    Provider L'avatar di cbs

Citazione Originariamente Scritto da Siggy Visualizza Messaggio
    Non e' proprio vero. Il problema non e' del protocollo, come hanno gia' fatto notare e' possibile dare l'assenso al trasferimento subito. Questo esattamente come funziona anche per i domini .com non direi quindi che il problema dipenda da come e' stato pensato il sincrono italiano, ma bensi dalla volontà di ogni operatore di effettuare un implementazione del Client in un certo modo piuttosto che in altro.

Anche la questione della mail di conferma dipende dall'implementazione fatta dall'operatore a cui fai riferimento e non dal protocollo.
    Mi sono documentato meglio, Luca dice bene,

Dalle linee guida del sistema sincrono:

http://www.nic.it/documenti/regolame...a-sincrono.pdf

Codice:
    Il nome a dominio rimane in questo stato (pendingTransfer) fino ad un massimo di 5 (cinque) giorni durante i
    quali il nuovo Registrar può annullare l’operazione inviando un comando Transfer Domain
    con l’attributo op = “cancel” (vedi paragrafo 3.4.4).

Il vecchio Registrar, invece, può compiere una delle seguenti azioni:
    • accettare la richiesta di modifica del Registrar inviando un comando Transfer Domain con
    l’attributo op = “approve” (vedi paragrafo 3.4.6);
    • rifiutare la richiesta di modifica del Registrar inviando
    La differenza però fra i .com ed i .it a questo punto penso sia che per i primi è stato chiesto, dall'ente che assegna i nomi, come obbligo l'implementazione dell'invio della mail di conferma, mentre per i .it non è stato richiesto questo obbligo e quindi in molti casi toccherà attendere i 5 giorni.

Si impara sempre qualcosa di nuovo

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: Aruba trasferimento dominio .it problematico

Nota: mi son permesso di modificare il titolo del thread che non era per nulla chiaro oltre che vietato dal nostro regolamento. Buona continuazione
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Provider L'avatar di FlameNetworks

Aggiungo che per i domini .COM, .NET, .ORG e .INFO, in base al regolamento ICANN, se non viene negato il transfer dall'attuale Registrar, il dominio deve essere rilasciato non oltre 5 giorni lavorativi.

E' comunque facoltà del Registrar che in quel momento detiene il dominio, rilasciarlo anche prima.

In generale vale il concetto del silenzio/assenso, cui credo anche il NIC si sia ispirato per la nuova modalità sincrona.

Ciao,

F.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Nuovo utente

Ciao a tutti,
    Vi racconto un episodio avvenuto al sottoscritto proprio in questi giorni con ARUBA e spero che serva da monito a chi è intenzionato a scegliere un hosting non solo in base alle prestazioni del servizio ma anche in base alla serietà dell'azienda nel loro modo di trattare i clienti.

In data 8 febbrario 2011 a un mio cliente scade un dominio+hosting+mysql presso di Aruba, stanco dei mille disservizi il cliente mi chiede di cambiare provider per uno più affidabile.
    In data 7 febbraio richiedo il codice authinfo dall'apposita area clienti di aruba per effettuare il trasferimento, so che il giorno prima è quasi al limite ma ho già fatto con altri provider e non ci sono stati problemi.
    L'8 febbraio ancora nulla nella mail del mio cliente, quindi avviso con un ticket aruba, che tale codice non è arrivato nella mail del sito, loro solo in quel momento mi avvisano che è necessario inviare un modulo via fax in cui è necessaria la firma del proprietario e serve in allegato pure un documento sempre del proprietario, altri provider basta una semplice richiesta e il codice lo spediscono via mail.

Va bene continuo con lo strazio , il cliente invia il fax , passa qualche giorno e tutto tace il mitico codice non arriva.
    Il 18 febbraio ricontatto l'assistenza con un ticket dicendo che ancora non è arrivato nulla mi rispondono che verrà processato entro 24/48 ore.
    E ricordo che il sito è offline dal 8 febbraio, poi li ricontatto nuovamente il 20 febbraio attraverso l'assistenza dicendo che cosa sta accadendo e se questo codice benedetto me lo inviano oppure no.
    Il 21 Febbraio mi rispondono dicendo che è stato inviato il 20 febbraio alla casella di posta ma a noi non è arrivato nulla.
    Stanco di tutti queste frottole richiamo l'assistenza tecnica per telefono mi dicono che hanno fatto un errore che il codice non è stato inviato perchè non si leggeva bene il documento di identità.

Detto questo il discorso è andato avanti altre 3 o 4 telefonate e 5 o 6 ticket aperti e sono passati altri 3 o 4 giorni sino ad arrivare ad oggi 27/02 e ancora il sito è down.
    Sostanzialmente la truffa sta che tutto questo gioco di tira molla portato avanti da Aruba è stato orchestrato a modo, per far si di rinnovare il dominio e sito presso di loro, perchè loro sapevano benissimo che passati 10 giorni dalla scadenza del dominio il trasferimento non è più possibile e quindi si è obbligati a ripagare a loro, dominio e hosting per un altro anno.
    Io non lo sapevo e neanche mi ero informato perchè sono stato abituato da altri provider che dalla richiesta alla ricezione del authcode passa solo qualche minuto.

Quindi Aruba NO GRAZIE

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Gentile utente, ti chiedo di inviarci prova che tu sia cliente dell'azienda citata a info@hostingtalk.it. E' una procedura di verifica standard di HostingTalk.it. Grazie
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Nuovo utente

Volete anche voi un fax con la carta di identità?
    Prove inviate
    Saluti