Ciao a tutti,
per diverso tempo ho gestito alcuni domini (in tutto una ventina, tra .it, .eu e i vari ICANN) su vari registrar a basso costo come Godaddy e Websolutions.it, dato che ho sempre avuto bisogno esclusivamente della registrazione; per i DNS e per l'hosting mi appoggio altrove.
Da circa un anno ho cominciato a trasferire tutto su DominioFaiDaTe, anche in virtù del fatto che, avendo finalmente aperto la partita IVA, mi conviene più trasferire i domini .it già registrati e contestualmente cambiare l'intestazione rispetto a "convertirli" con Websolutions (su cui registravo solo gli .it, in effetti.)
Con DominioFaiDaTe non ho mai avuto problemi – tra l'altro so che il fondatore è la stessa persona che fondò Websolutions, prima che venne ceduta a una società milanese – e anche via email sono sempre stati piuttosto rapidi e gentili. Addirittura più di una volta mi hanno risposto anche in serata.
Fatto sta che mi ritrovo con un .it in scadenza il 6 aprile di cui mi ero completamente dimenticato, e anche qui volevo approfittare del trasferimento per cambiare
l'intestazione e includere la partita IVA.
Websolutions è un MNT e DominioFaiDaTe è un REG; in questi casi non c'è auth code ma bisogna mandare un fax dopo aver fatto generare un ID dal REG di destinazione. L'ho già fatto per un altro dominio.
Peccato che stavolta DominioFaiDaTe mi chiedesse un auth code. Lunedì 28 marzo ho interpellato Websolutions che giustamente mi ha risposto che non c'è, e ho girato la risposta a DominioFaiDaTe. Da allora ho scritto altre due volte, senza ricevere alcuna risposta. Oggi ho provato a chiamare anche il NIC, per avere conferma che l'auth code proprio non serva, e una infastiditissima impiegata mi ha risposto che "evidentemente il nuovo registrar è gestito da incapaci che non sanno quello che fanno" (sic!)
Inutile dire che all'unico numero di telefono su dominiofaidate.com, ufficialmente disponibile solo per informazioni commerciali, risponda solo una cassetta che dice che non fanno assistenza telefonica. Ho perfino contattato Ucaro.it, che sembra essere partner commerciale di DominioFaiDaTe, ma l'impiegata (più gentile di quella del NIC, almeno) mi ha detto che nemmeno loro possono contattarli per telefono o fargli sapere alcunché. Bella roba.
Ciononostante, facendo qualche test, ho scoperto che mettendo una cosa qualsiasi come auth code – io ho usato "nonesiste – si può procedere. Ho completato la procedura, ho pagato con paypal, e ora sono in religiosa attesa che "un operatore effeettui le verifiche e proceda con l'attivazione dei servizi", ma ho un pessimo presentimento. Se non rispondono nemmeno alle mail, come fanno ad attivare il servizio? Tanto più che per generare il nuovo ID per il passaggio da MNT a REG bisogna contattarli in mail, e se hanno problemi con il sistema dei ticket non hanno modo di leggerlo, quindi c'è il rischio che io abbia pagato a vuoto.
Ora non è per i 7 euro né in realtà per il dominio, che comunque al limite posso rinnovare su Websolutions e amen, ma su DominioFaiDaTe io ho già 14 domini. Se questi fanno la fine di Areaserver mi sa che è ora di cominciare a pensare di trasferire tutto altrove... (Da Areaserver me ne andai prima che crollò tutto, e vorrei evitare anche stavolta di essere travolto.)
Quindi chiedo: qualcuno ha qualche notizia in merito alla situazione attuale di DominioFaiDaTe? Qualcuno ha ricevuto supporto via email nell'ultima settimana?
Mi scuso per la lunghezza abnorme del post, ma se non sono più affidabili credo sia il caso che si sappia per evitare che ci cadano anche altri. Ovviamente spero che sia solo un disguido (magari ci sono solo due persone e si sono ammalate tutte e due insieme, chissà) e che si risolva tutto...

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri