Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25
    Webbologo L'avatar di Mark79

Re: Proprietà Dominio .com

Citazione Originariamente Scritto da CoolNetwork Visualizza Messaggio
    non è stato mai menzionato il fatto che l'associazione abbia marchi registrati o altro...
    Non importa, se l'associazione è conosciuta anche solo a livello locale (e non sarà difficile per lei provare di esserlo) è "de facto" un marchio con pari valenza giuridica ad un marchio registrato.

Il rischio è che non solo debba trasferire il dominio ma pure risarcire l'associazione.

Il mio consiglio è o di blindare il nome a dominio in modo da opporre un diritto altrettanto forte, oppure, di trovare un accordo transattivo.

HTastinator

E' un .com, domani lo intesto ad un mio amico tedesco, residente in Germania...
    :-)

Passi dalla padella alla brace, sai benissimo che su quel dominio pende una richiesta di riassegnazione se lo cedi ad un terzo aggravi la tua posizione e potresti esser chiamato ad risponderne anche penalmente oltre che civilmente.

Il mio consiglio legale è di non farlo :-)

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da Mark79 Visualizza Messaggio
    Passi dalla padella alla brace, sai benissimo che su quel dominio pende una richiesta di riassegnazione se lo cedi ad un terzo aggravi la tua posizione e potresti esser chiamato ad risponderne anche penalmente oltre che civilmente.

Il mio consiglio legale è di non farlo :-)
    Ufficialmente non pende proprio nulla, neanche una semplice email... io sono all'oscuro di tutto.

Da legale posso solo darti il mio miglio consiglio in scienza e coscienza, poi fai tu. Informa, però, il tuo amico, che potrebbe esser chiamato a rispondere del reato di ricettazione.

Spero, che questa discussione sia, comunque, di aiuto per gli altri utenti/visitatori che si trovassero in una situazione analoga.

HTastinator

Si parla un po' disinvoltamente del termine "ricettazione"... la cosa adesso sta diventando ridicola.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Condivido il tuo pensiero 444523, non me ne voglia Mark.

In sostanza, se non ho capito male, quello che è dimostrabile è che tu per tot anni hai lavorato su un sito che hai interamente pagato di tasca tua.
    Questo sito ha come tema gli avvenimenti, le date e quant'altro di una società sportiva.
    Questa società ufficialmente non ti ha mai dato l'incarico, non ti ha mai rimborsato nulla e tutt'ora ufficialmente non ti sta chiedendo nulla.

Non vedo per quale motivo dovresti di tua iniziativa consegnargli questo dominio. Se per assurdo lo converti su un argomento nuovo che nulla ha più a che fare con l'associazione probabilmente neanche per vie legali potrebbero riuscire a cavare un ragno dal buco.

Sinceramente, siccome conosco un pò la realtà di queste associazioni, del dominio non gliene frega nulla più o meno, non hanno fondi da investire in battaglie legali e il nuovo presidente ha buttato lì una richiesta solo per potersi guardare allo specchio con la convinzione di contare qualcosa e per farl qualcosa di diverso dal vecchio presidente.

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Sinceramente, siccome conosco un pò la realtà di queste associazioni, del dominio non gliene frega nulla più o meno, non hanno fondi da investire in battaglie legali e il nuovo presidente ha buttato lì una richiesta solo per potersi guardare allo specchio con la convinzione di contare qualcosa e per farl qualcosa di diverso dal vecchio presidente.
    Comunque i loro avvocati (2 consiglieri) hanno deciso di non impelagarsi in una battaglia legale. Sembra proprio che la cosa sia finita lì, il dominio rimane mio...

Questo mi fa molto piacere per te.

Ora che sei su un punto di forza, prova a trovare un accordo economicamente interessante per te. In fin dei conti questo dominio non è strategico per te mentre potrebbe interessarti rientrare delle spese e del tempo che hai investito.

Prova a cederlo "ad omnia" oppure a fare con loro un contratto di manutenzione a lungo periodo (almeno 2 anni) che includa, qualora non fosse rinnovato dopo due anni una buona uscita pari ad almeno un ulteriore anno

In bocca a lupo e grazie per averci aggiornato

Nuovo utente

Io mi sento solo di dirti che a mio parere, per come hai spiegato le cose, il dominio è tuo e su questo hanno poco da dire. In pratica tu ci puoi mettere benissimo anche una bella pagina "sito in costruzione".
    Attenzione però ai contenuti, non solo per una questione di proprietà di immagini ecc...
    Se tutto è impostato in modo che i contenuti facciano pensare a chi lo visita che il sito sia di proprietà dell'associazione, potresti avere problemi.
    In sostanza e con un linguaggio semplice, se io registrassi il tuo nome potrebbe anche andare bene (a parte le dovute eccezioni e casi particolari), ma se sul dominio col tuo stesso nome metto anche dei contenuti che possono far pensare ai visitatori che sia un sito gestito da te, allora tu ti puoi appellare all'authority e rivendicare il diritto all'uso "esclusivo" del tuo nome ed ottenere la cessione coatta del nome di dominio, con il solo obbligo di pagare all'authority la normale quota che le spetta per la modifica della registrazione.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12