Originariamente Scritto da
Uno
E questo rende bene perchè tanti fanno scrivere da un avvocato o sedicente avvocato, per millantare e magari ottenere diritti che in realtà non hanno.
E' vero pure il contrario (mia esperienza proprio di questi giorni) che a volte hai un diritto lampante come il tuono e sei costretto a far scrivere dal legale perchè se no non hanno neanche l'educazione di risponderti.
Il ragionamento logico Risca, ne avevamo già parlato, è che se tu in qualche modo cerchi di sfruttare la notorietà altrui copiando qualcosa del suo brand (che rende meglio di marchio, il brand è un insieme di cose, il nome, i colori, il logo, il modo di porsi al pubblico, magari, insieme ad altro, perfino un disegno particolare della struttra del template , etc...) chi ha inventato quello, può sostanzialmente dirti: "ehi, sei più furbo tu? Io ci lavoro da anni e tu arrivi scopiazzando?"
Quindi in sede giudiziale si possono fare diverse richieste, potrebbe essere il dominio se questo crea confusione negli utenti al punto da farli confondere tra il sito originale e quello che copia, ma potrebbe anche essere altro.
Per esempio, pur non conoscendo tanto il tuo sito principale (l'ho aperto una volta) penso di poter affermare che non potresti impedire a nessuno di usare Tartaruga nel dominio e neanche Tarta o simili se uno apre un sito di tartine e biscotti, ma se uno aprisse un sito TartaPort che parla di tartarughe, magari per assurdo ti copia un pò di impostazioni, sono praticamente certo che gli puoi dare un ALT di quelli feroci.
Comunque un dominio registrato senza neanche un sito, un dominio che non fa capo a nessun marchio, un dominio che non è neanche uguale ad un nome industriale, di associazione o simile molto noto.... non vedo quali diritti possa vantare soprattutto su domini vicini.
Bisogna comunque vedere tutto il contesto, per esempio, io non mi fiderei mai ad aprire un VodaCellulare per parlare di compagnie telefoniche, di telefoni etc... ma se con quel sito parlassi (la sparo eh

) di un libro di fantascienza (mio) il cui protagonista è il signor Voda che ha una serie di sconvolgimenti cellulari... vorrei vedere se la grande compagnia telefonica riuscirebbe pur con 20 avvocati a costringermi a chiudere o a dargli il dominio.
Segnalibri