Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Proprietà dominio?

HTastinator L'avatar di Ricsca

Proprietà dominio?

Ho un dominio internet dal 2006 con estenzione .it oggi ricevo una lettera da un avvocato che mi dice che chi ha il .com vuole che gli trasferisca il dominio in quanot loro hanno il .com da 2004

Possono pretenderelo?

Il dominio è composto da due parole tipo italypenne o italycase per intenderci...

Nella lettera l'avvocato parla dicendo che quello è il marchio del loro assistito ma:

- chi ha il .com ha solo un sito internet non un attività o altro interente a quell'url
    - ho fatto una ricerca on-line e non risulta che sia un marchio registrato

A me quel sito internet non interessa poi tanto ma darglielo aggratis non mi va sinceramente...

Voglio venderglielo... posso si?

Ciao

Webhosting Guru L'avatar di CoolNetwork

Re: Proprietà dominio?

se non è un marchio registrato te ne puoi sbattere altamente

Come immaginavo...

Infatti se vogliono comprarlo bene se no pazienaz...

HT Member

Non so come mai ma va di moda mettere di mezzo sempre l'avvocato (o chi si spaccia per tale).

Oggi non funziona più l'offerta commerciale (fatta da un commerciale), funziona solo quella civile o penale (fatta da un'avvocato)

Webbologo L'avatar di Mark79

Citazione Originariamente Scritto da Ricsca Visualizza Messaggio
    Ho un dominio internet dal 2006 con estenzione .it oggi ricevo una lettera da un avvocato che mi dice che chi ha il .com vuole che gli trasferisca il dominio in quanot loro hanno il .com da 2004

Possono pretenderelo?
    non è molto elegante farlo e generalmente mal dispobe chi riceve la lettera

comunque sì possono pretenderlo se hanno un diritto a quel marchio superiore al tuo.

Nella lettera l'avvocato parla dicendo che quello è il marchio del loro assistito ma:

- chi ha il .com ha solo un sito internet non un attività o altro interente a quell'url
    - ho fatto una ricerca on-line e non risulta che sia un marchio registrato
    questo non vuol dire nulla, l'attore potrebbe anche usare solo l'email di quel dominio.

Il marchio registrato potrebbe essere anche a livello europeo o mondiale hai controllato anche quei registri?

In ogni caso non esiste solo il diritto conferito dal marchio registrato, l'intestario del dominio .com potrebbe avere altri diritti sul nome altrettanto validi.

Ad esempio, gli ultimi 2 domini che abbiamo recuperato, erano il titolo di un'opera di ingegno ed il nome di un software nessuno dei 2 era un marchio registrato.

Bisogna anche valutare quali siano i tuoi diritti su quel nome a dominio, averlo registrato per primo NON è un diritto

A me quel sito internet non interessa poi tanto ma darglielo aggratis non mi va sinceramente...

Voglio venderglielo... posso si?

Ciao
    che brutta òa parola "vendere" riferita ad un dominio.it. I domini .it non li puoi venderli perchè non sono tuoi, tu sei solo l'assegnatario per 12 mesi.

Puoi, però, vendere il sito ospitato su quel dominio contestualmente alla cessione gratuita del dominio stesso.

A livello economico non cambia nulla, ma a livello legale sì e molto anche.

A bè allora se vale quello che dici tu visto che io ho un sito sulle tartarughe con più di 25.000 utenti registrati posso fare lo "sborone" e far scrivere da un avvocato a tutti i siti che hanno come url tartarughe o tarta e pretendergli il sito...

Citazione Originariamente Scritto da Ricsca Visualizza Messaggio
    A bè allora se vale quello che dici tu visto che io ho un sito sulle tartarughe con più di 25.000 utenti registrati posso fare lo "sborone" e far scrivere da un avvocato a tutti i siti che hanno come url tartarughe o tarta e pretendergli il sito...
    Ma cosa c'entra? Tartarughe è un termine generico non puoi esercitare un diritto su un termine generico

Ma facciamo l'esempio di hostingtalk di cui siamo ospiti.

Hostingtalk non è un marchio registrato, ciò non toglie che è un "nome noto" e Luca Vasini potrebbe ben far valere il suo diritto nei confronti di chi ora registrasse un dominio hostingtalk.

Ad esempio, gli ultimi 2 domini che abbiamo recuperato, erano il titolo di un'opera di ingegno ed il nome di un software nessuno dei 2 era un marchio registrato.
    Recuperati in che modo?

Citazione Originariamente Scritto da CoolNetwork Visualizza Messaggio
    Recuperati in che modo?
    In sede stragiudiziale

Ma scusa... "hostinttalk" significa letterlamente "parla di hosting" a me sembra veramente strano che uno non può utilizzare un dominio simile anche perchè se no chiunque sul web che ha un sito potrebbe pretendere la chiusura e il trasferimento di decine e decine di siti simili...

Tra l'altro hosting talk non sono altro che che 2 termini generici insieme...

Io credo che per fare una rivalsa su un determinato dominio si debbano avere delle motivazione serie e non è che il primo che si sveglia può pretendere cose...

Ci deve essere un effettivo danno economico un azienza vera, un marchio registrato ecc. ecc. ecc.

Se no si tratta solo di intimidazione e se il dominio non è molto importante viene ceduto per paura...

in sede legale l'avrei vista dura senza un marchio/brevetto depositato.

è il classico gioco forza basato sulla paura della controparte
    Ultima modifica di CoolNetwork; 09-07-2011 alle 12:06

E' una leggenda metropolitana quella del marchio registrato, anche se aiuta moltissimo e semplifica un evt. iter processuale.

Entrambe le azioni di cui sopra erano iniziate in sede legale e risolte stragiudizialmente perchè gli avvocati di controparte hanno saputo ben consigliare i loro assistiti.

Questo comunque non è il caso presentato dal nostro amico, che invece ha ottimi motivi di resistere ad una evt. azione giudiziaria per la quale si potrebbe perfino prefigurare la temerarietà

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

E questo rende bene perchè tanti fanno scrivere da un avvocato o sedicente avvocato, per millantare e magari ottenere diritti che in realtà non hanno.
    E' vero pure il contrario (mia esperienza proprio di questi giorni) che a volte hai un diritto lampante come il tuono e sei costretto a far scrivere dal legale perchè se no non hanno neanche l'educazione di risponderti.

Il ragionamento logico Risca, ne avevamo già parlato, è che se tu in qualche modo cerchi di sfruttare la notorietà altrui copiando qualcosa del suo brand (che rende meglio di marchio, il brand è un insieme di cose, il nome, i colori, il logo, il modo di porsi al pubblico, magari, insieme ad altro, perfino un disegno particolare della struttra del template , etc...) chi ha inventato quello, può sostanzialmente dirti: "ehi, sei più furbo tu? Io ci lavoro da anni e tu arrivi scopiazzando?"

Quindi in sede giudiziale si possono fare diverse richieste, potrebbe essere il dominio se questo crea confusione negli utenti al punto da farli confondere tra il sito originale e quello che copia, ma potrebbe anche essere altro.

Per esempio, pur non conoscendo tanto il tuo sito principale (l'ho aperto una volta) penso di poter affermare che non potresti impedire a nessuno di usare Tartaruga nel dominio e neanche Tarta o simili se uno apre un sito di tartine e biscotti, ma se uno aprisse un sito TartaPort che parla di tartarughe, magari per assurdo ti copia un pò di impostazioni, sono praticamente certo che gli puoi dare un ALT di quelli feroci.

Comunque un dominio registrato senza neanche un sito, un dominio che non fa capo a nessun marchio, un dominio che non è neanche uguale ad un nome industriale, di associazione o simile molto noto.... non vedo quali diritti possa vantare soprattutto su domini vicini.
    Bisogna comunque vedere tutto il contesto, per esempio, io non mi fiderei mai ad aprire un VodaCellulare per parlare di compagnie telefoniche, di telefoni etc... ma se con quel sito parlassi (la sparo eh ) di un libro di fantascienza (mio) il cui protagonista è il signor Voda che ha una serie di sconvolgimenti cellulari... vorrei vedere se la grande compagnia telefonica riuscirebbe pur con 20 avvocati a costringermi a chiudere o a dargli il dominio.

@Mark se avessero il marchio registrato, anche solo alle Antille sono certo che lo avrebbero messo in evidenza fin dall'oggetto della mail

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    E questo rende bene perchè tanti fanno scrivere da un avvocato o sedicente avvocato, per millantare e magari ottenere diritti che in realtà non hanno.
    E' vero pure il contrario (mia esperienza proprio di questi giorni) che a volte hai un diritto lampante come il tuono e sei costretto a far scrivere dal legale perchè se no non hanno neanche l'educazione di risponderti.

Il ragionamento logico Risca, ne avevamo già parlato, è che se tu in qualche modo cerchi di sfruttare la notorietà altrui copiando qualcosa del suo brand (che rende meglio di marchio, il brand è un insieme di cose, il nome, i colori, il logo, il modo di porsi al pubblico, magari, insieme ad altro, perfino un disegno particolare della struttra del template , etc...) chi ha inventato quello, può sostanzialmente dirti: "ehi, sei più furbo tu? Io ci lavoro da anni e tu arrivi scopiazzando?"

Quindi in sede giudiziale si possono fare diverse richieste, potrebbe essere il dominio se questo crea confusione negli utenti al punto da farli confondere tra il sito originale e quello che copia, ma potrebbe anche essere altro.

Per esempio, pur non conoscendo tanto il tuo sito principale (l'ho aperto una volta) penso di poter affermare che non potresti impedire a nessuno di usare Tartaruga nel dominio e neanche Tarta o simili se uno apre un sito di tartine e biscotti, ma se uno aprisse un sito TartaPort che parla di tartarughe, magari per assurdo ti copia un pò di impostazioni, sono praticamente certo che gli puoi dare un ALT di quelli feroci.

Comunque un dominio registrato senza neanche un sito, un dominio che non fa capo a nessun marchio, un dominio che non è neanche uguale ad un nome industriale, di associazione o simile molto noto.... non vedo quali diritti possa vantare soprattutto su domini vicini.
    Bisogna comunque vedere tutto il contesto, per esempio, io non mi fiderei mai ad aprire un VodaCellulare per parlare di compagnie telefoniche, di telefoni etc... ma se con quel sito parlassi (la sparo eh ) di un libro di fantascienza (mio) il cui protagonista è il signor Voda che ha una serie di sconvolgimenti cellulari... vorrei vedere se la grande compagnia telefonica riuscirebbe pur con 20 avvocati a costringermi a chiudere o a dargli il dominio.
    Quoto in pieno

@Mark se avessero il marchio registrato, anche solo alle Antille sono certo che lo avrebbero messo in evidenza fin dall'oggetto della mail
    Ricsca è stato così cortese da fornirmi in privato il nome a dominio e ti assicuro che non solo le pretese del ricorrente sono risibili ma che si è anche esposto legalmente (temo perchè mal consigliato).

Ci sono numerosi motivi che Ricsca potrebbe addure a resistenza di una evt. azione giudiziaria, non solo, ma anzi ci potrebbero essere gli estremi affinche sia lui ad intentare una causa nei confronti della controparte per chiedere la riassegnazione del dominio.com

Webbologo

Sinceramente dopo aver letto diverse decisioni dei "saggi" per mantenere alcuni domini .it di un certo valore ho depositato dei marchi per tutelarmi.

Certo è che ultimamente le decisioni sono un po' diverse, quindi se davvero non hai titolo su un dominio e lo vuoi solo perchè sei un frignone o vuoi fare il braccio di ferro allora puoi andartelo a prendere dove potete immaginare...

La questione ha moltissimi risvolti possibili, quindi fossi in Ricsa mi tutelerei in qualche modo: per prima cosa risponderei a tono all'avvocato o sedicente tale in maniera garbata e concisa, in modo che possa capire che non c'è trippa per gatti.

Non mi viene di consigliarti di modificare il sito, questo potrebbe essere visto come azione di malafede, anche se comunque è praticamente impossibile dimostrare che il giorno X era in parking e il giorno dopo c'era un sito con 10 pagine.
    Cliente Gidinet, InternetBs, Tophost, Misterdomain e Godaddy per i domini
    Cliente OVH e Seflow per i Server Dedicati
    Cliente Nidoma, Wix e SnapNames per il Backorder dei domini

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima