Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26
Like Tree1Likes

Discussione: .. e dopo Aruba.. si cerca stabilità...

Nuovo utente

Re: .. e dopo Aruba.. si cerca stabilità...

Provo a spiegare meglio cosa mi serve per un dominio in particolare..

è importantissimo che io abbia sempre la posta sotto controllo, il sito web, se sta offline due giorni, non mi nuoce piu di tanto..

Quindi mi serve che il mio attuale dominio .it sia da qualche parte, che mi offra stabilità. per stabilità intendo che se anche "colui" che mi offre il servizio hosting e mail avesse problemi, io vado nel pannello dns, e punto tutto sul mio server interno fino a quando i problemi non finiscono..

Quello mi serve, qualcuno che mi dia la sicurezza che in momenti di blackout, io posso andarmene nel pannello dns e puntare i dns da qualche altra parte..

chi mi può offrire un servizio di dns (e che mi possa prendere in gestione il mio .it trasferendolo), affidabile?

se poi la posta ed il web li punto su di me, su google o su cippalippa, quello è uguale...

Se anche tenessi la sola gestione dns su aruba, e mettessi le mail su gapps, il risultato non cambia, aruba prende fuoco, e io sono fregato..

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Avere 10 MX in giro per il mondo non serve, perchè hai la mailbox che è SPOF, grosso spof.
    La vediamo in maniera diversa, ne abbiamo parlato per una giornata buona e non mi sembra il caso continuare qui.
    (comunque, non ti è mai capitato di vedere errori di delivery su gmail o yahoo con risposte 4xx? a me si, spesso)

Credo che quando un utente chiede ridondanza sul servizio email è perchè non si accontenta di quella insita nel protocollo SMTP e vuole consultare le email anche durante un grosso down, quella è ridondanza.
    Come ho scritto, a noi i clienti han chiesto altro.
    Come ben saprai, a 10 euro non puoi garantire ridondanza geografica su tutta la catena, se te sei abituato a softlayer o rackspace (e comunque van giù anche loro) sei abituato anche ad altre cifre, non a 10 euro annuali.

se non puoi permetterti di aspettare che torni su il mailstore non puoi stare su un hosting da 10 euro, già il fatto che non perderai le mail ma arriveranno non appena torna up è un grosso passo avanti.

Ma qui non si parla di noi, dopo bastonano me, non te.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Citazione Originariamente Scritto da guest
    La vediamo in maniera diversa, ne abbiamo parlato per una giornata buona e non mi sembra il caso continuare qui.
    (comunque, non ti è mai capitato di vedere errori di delivery su gmail o yahoo con risposte 4xx? a me si, spesso)
    se non puoi permetterti di aspettare che torni su il mailstore non puoi stare su un hosting da 10 euro, già il fatto che non perderai le mail ma arriveranno non appena torna up è un grosso passo avanti.
    perchè? non è SMTP normale questo con il suo retry in caso di errore temporaneo o mancata risposta? o forse i tuoi MX accettano mail se il mailstore è ko? (no chiedo davvero perchè non capisco quale sia il passo avanti)

Ma qui non si parla di noi, dopo bastonano me, non te.
    Ma se tra 2008/2009 ho collezionato 3 ban e un pacco famiglia di richiami e insulti da parte di Ste!

Citazione Originariamente Scritto da oenrik
    Quindi mi serve che il mio attuale dominio .it sia da qualche parte, che mi offra stabilità. per stabilità intendo che se anche "colui" che mi offre il servizio hosting e mail avesse problemi, io vado nel pannello dns, e punto tutto sul mio server interno fino a quando i problemi non finiscono..
    Ok quindi in definitiva ti serve un pannello DNS che sia sempre UP, idem per il servizio email.

Se anche tenessi la sola gestione dns su aruba, e mettessi le mail su gapps, il risultato non cambia, aruba prende fuoco, e io sono fregato..
    Per questo ti ho detto di usare come servizio dns dyndns. Credo quasi nessuno offra i .it con un pannello dns ridondato e mail tutto insieme in un pacchetto unico. Cosa ti costa dividere? Un pò di difficoltà iniziale, poi è tutto guadagno.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Nuovo utente

Si però non capisco...

1) registro il dns dove capita es. aruba.it
    2) punto su dyndns che mi da la rindondanza
    3) punto da dyndns su chi mi da hosting e mail (gapps, mio server ecc...)

è cosi??

va bene, poniamo conto che dyndns non cada mai...

ma per il primo passaggio? da aruba a dyndns? l'affidabilità dove sta?

Se ho capito male, fammi un esempio tipo il mio sopra, magari citando anche i nomi cosi evito confusioni...

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    perchè? non è SMTP normale questo con il suo retry in caso di errore temporaneo o mancata risposta? o forse i tuoi MX accettano mail se il mailstore è ko? (no chiedo davvero perchè non capisco quale sia il passo avanti)
    Ne abbiamo già discusso in almeno 50 mail, vattele a leggere, qui siamo OT e non ha nulla a che vedere con il problema di oenrik e non continuerò oltre. Se a te piace bene, se non ti piace, va bene ugualmente ma non mettere in giro informazioni false solo perchè "secondo te" funziona in un modo o "secondo te" non ha senso.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

GrG
    GrG non è collegato

Ne abbiamo già discusso in almeno 50 mail, vattele a leggere, qui siamo OT e non ha nulla a che vedere con il problema di oenrik e non continuerò oltre.
    Non volevo continuare sulla strada delle email, chiedevo solo info su questo:

Chiedevo dove sta il passo avanti, perchè dalle nostre mail private che citi mi risulta che i tuoi MX rifiutino le mail se il mailstore è ko. Quindi fa tutto il retry del server remoto, è una cosa che succede con qualunque provider e non dipende dagli MX ridondati (il retry c'è anche per chi ha il server email sull'adsl di casa). Ma forse mi son perso qualcosa, per questo chiedevo. Davvero, non era polemica ne niente (ho detto più volte che a 10 euro mx ridondati e ns anche li date solo voi) volevo solo capire di cosa si stesse parlando.

Se a te piace bene, se non ti piace, va bene ugualmente ma non mettere in giro informazioni false solo perchè "secondo te" funziona in un modo o "secondo te" non ha senso.
    Aspetta. Aspetta. Questa non è una mia opinione (non credo). Il servizio email non è solo MX (Quelli su cui tu hai il failover), quindi credo sia corretto dire che non è ridondato. Se proprio vogliamo essere precisi bisognerebbe dire qualcosa come "servizio email con mx ridondati geograficamente" ma sicuro non "servizio email ridondato geograficamente".

Se ho capito male, fammi un esempio tipo il mio sopra, magari citando anche i nomi cosi evito confusioni...
    Aruba esce di scena praticamente. Nel momento in cui tu compri da dyndns e imposti i suoi ns come autoritativi per il tuo dominio, sei in mano al NIC, non hai più servizi attivi che dipendono da Aruba (a parte la registrazione del dominio e la modifica NS).
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Nuovo utente

Quindi riepilogando:

1) Acquisto un servizio dns dyndns
    2) converto il mio dominio su aruba in?? (gestione dns o cosa)?
    3) mi trovo un qualcosa di affidabile tipo gapps per mail e web
    e lascio gestire i puntamenti a dyndns??

GrG
    GrG non è collegato

1 - Si. Io ho nominato dyndns perchè lo conosco e uso ma forse, anzi, sicuramente, ce ne sono altri che costano meno. Basta che siano ridondati geograficamente. Purtroppo è una soluzione che quasi OGNI provider americano offre, ma coi domini comprati lì. Rimangono sempre fuori i .it e non è il tuo caso. Io per esempio ho sia mail che DNS da Directi che ha una struttura che definirla con le palle è poco. Ma devi comprare i domini da loro.

2 - Chiedi al supporto aruba, la feature che ti serve è semplicemente "modifica ns autoritativi". Però poi devi vedere tu come fare con l'hosting...

3 - Esatto.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Nuovo utente

ok.. ora ci siamo..

Per fare qualche nome al posto di dyndns?

Il prezzo, ripeto, non mi interessa piu di tanto, se tra quelli che posso scegliere per motivi di .it dyndns è il migliore, non c'è problema...

GrG
    GrG non è collegato

Non ne ho di nomi, ma cerca su google "dns hosting" e vedi cosa viene fuori.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

GrG
    GrG non è collegato

Vorrei pubblicare un (lungo) chiarimento, considerato che ieri dopo aver detto che il servizio mail di web4web.it non aveva ridondanza geografica sul servizio email, sono stato accusato di:

mettere in giro informazioni false solo perchè "secondo te" funziona in un modo o "secondo te" non ha senso
    Il punto è che quella info non era data in base a un mio punto di vista, bensì a dati: io quella info l'ho posta come dato di fatto, non era una polemica (anche perchè non mi risultava che W4W avesse annunciato da qualche parte di avere ridondanza sulle email). La mia fonte era un "dig -t mx" su un dominio di un mio parente ospitato lì, da cui risultava un solo MX su una sola webfarm (quella di Riccione).

Non ho salvato il risultato del dig ma quando è scoppiato il mezzo flame qui, per evitare di dir pirlate dovute a una cache MIA dns magari antica, ho controllato i record nel pannello stesso che apparivano così:

Confermando quindi il mio dig.

Ma non solo: a quel punto ho notato una seconda cosa (ed è il motivo per cui ho detto che la ridondanza non c'era nemmeno sui DNS). I record NS del dominio erano (e sono):

Codice:
    ;; ANSWER SECTION: 
    miodominio.              86400   IN      NS      ns1.w4w.guest.it. 
    miodominio.              86400   IN      NS      ns2.w4w.guest.it. 
    miodominio.              86400   IN      NS      ns4.w4w.guest.it. 
    miodominio.              86400   IN      NS      ns3.w4w.guest.it.
    Risolvevano correttamente, come dichiarato, su macchine locate a Riccione, Milano e Lussemburgo. Questi NS però dipendono dalla zona w4w.guest.it i cui NS erano:

Codice:
    ;; ANSWER SECTION: 
    w4w.guest.it.           3222    IN      NS      ns2.guest.net. 
    w4w.guest.it.           3222    IN      NS      ns1.guest.net.
    Entrambi nella webfarm di riccione. Questo vuol dire che in caso di down della farm primaria non sarebbe comunque stato possibile arrivare agli ns ridondati geograficamente.

In aggiunta, ho notato un terzo errore (ininfluente, considerato che in caso di down ci si sarebbe già persi al passaggio precedente): gli NS di w4w.guest.it dipendevano da quelli di guest.net, che erano:

Codice:
    ;; ANSWER SECTION:
    guest.net.              300     IN      NS      ns1.guest.net.
    guest.net.              300     IN      NS      ns2.guest.net.
    guest.net.              300     IN      NS      ns2.guest.net.
    (è presente un evidente errore di configurazione, sono presenti due ns2 invece che un ns2 ed un ns3 che al momento risolveva su un ip esterno)

Anche in questa zona quindi, da cui dipendevano le altre due mancava di ridondanza geografica (in caso di down, lo ripeto, comunque la catena si sarebbe già rotta alla seconda dipendenza, non raggiungibile).

Ho quindi segnalato (in privato) a Guest che in mattinata ha aperto questa segnalazione di guasto 0000157: Ridondanza geografica - NOC Web4Web.IT - Maintenance Log

Per dovere di cronaca c'è comunque da dire che poche ore dopo la mia segnalazione il problema è stato risolto.

Adesso i nameserver risultano correttamente ridondati (ma non il pannello di gestione: in caso di down restano disponibili ma non modificabili, questo utile nel caso in cui si usi Google Apps o simili per le email, che non subiranno down), lo stesso dicasi per gli MX (attenzione: MX, non servizio email completo. questo significa che guest offre un livello di ridondaza superiore agli altri hoster per quella fascia di prezzo -possono far manutenzione sul singolo mx senza creare problemi-, ma non è completo: la mailbox è su una singola location, e in caso di down di questa gli mx rifiutano le email. il cliente potrà riceverle quindi, grazie al retry del servizio smtp, quando il sistema tornerà online -ma questo succede ovunque, con qualunque hoster, anche in caso di mx non ridondati-).
    xAnder likes this.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12