Salve a tutti, leggo da tempo questo forum anche se è il mio primo messaggio.
Avrei bisogno di un parere su una vicenda che ha veramente dell'incredibile e che mi appresto a riassumere per punti. Purtroppo non posso fare i nomi delle aziende coinvolte perché così mi è stato chiesto dal diretto interessato.
In breve:
- Un'azienda ha realizzato per una piccolissima associazione non-profit un sito internet e lo a mantenuto per diversi anni a titolo completamente gratuito. Hanno sempre pagato loro anche per il rinnovo del dominio. L'associazione non ha sovvenzioni, né alcun introito, il fondatore compre tutte le spese con il suo stipendio, derivante da un'attività lavorativa completamente indipendente dall'associazione. Questo lo dico per far capire che non si tratta di Greenpeace ma di un progetto di volontariato auto-finanziato.
- Alcuni mesi fa hanno deciso di non fornire più questo servizio gratuito (cosa più che legittima ovviamente) e hanno lasciato scadere il dominio senza avvertire nessuno (cosa credo meno legittima ma questo è il meno)
- L'associazione ha chiesto un preventivo per continuare ad usufruire del servizio.
- L'azienda ha quindi rinnovato il dominio (senza per il momento chiedere alcun pagamento) e una settimana dopo ha presentato un preventivo assolutamente incredibile, diciamo che c'era uno zero in più rispetto a quanto mi sarei aspettato! Inoltre hanno chiesto il pagamento di tutti gli anni passati! Potete immaginare la cifra.
- L'associazione ha detto che non avrebbe pagato una simile cifra, e ha chiesto allo "Sponsoring Registrar" il codice per lo sblocco del dominio.
- Lo Sponsoring Registrar non ha neppure risposto e, qui la cosa strana, il dominio risulta ora scaduto (controllando i dati WHOIS): la data di scadenza è stata riportata a un anno addietro nonstante dopo il rinnovo fosse ovviamente stata spostata di un anno in avanti!
La prima cosa che ho pensato è che la web agency abbia annullato il pagamento al registrar e che questo abbia annullato il rinnovo ma mi chiedo.. è legale questo? Io non pensavo neppure che fosse tecnicamente possibile. C'è qualcosa che si possa fare visto che al momento il dominio risulta scaduto da 2 mesi e non ci sono prove che fosse stato rinnovato?
Ci tengo a precisare che l'associazione non ha mai rifiutato di pagare il rinnovo del dominio, e avrebbe anche pagato volentieri l'hosting e il mantenimento del sito se la richiesta di denaro fosse stata sensata.
Grazie per ogni suggerimento vogliate darmi!

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri