Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 13 di 13
    Nuovo utente

Exclamation Problema urgente dominio .com

Salve, qualche giorno fa ho acquistato un dominio per parlare di un sito web italiano XXXXXX.it con partiva iva e con un marchio registrato, il sito originale si chiama XXXXXX.it mentre io lo registrato .COM e ci ho aggiunto "italia" alla fine (es. XXXXXXitalia.com).
    Ci ho installato un forum per mettere su una community per parlare e discutere delle funzionalità e servizi che offre il sitoweb. E ho anche messo delle immagini del loro sito.
    Ora mi è arrivata un'email che dice "Vi invitiamo a rimuovere immediatamente questo sito in quanto abusa della nostra immagine. Non disponete di alcuna autorizzazione. Vi diamo tempo 48 ore dopodiché attueremo tutte le necessarie azioni a nostra tutela presso l'autorità giudiziaria, presso la polizia postale ed in tutte le altre sedi competenti."

Quindi loro avendo il marchio XXXXXX registrato, vorrei sapere se ora devo rimuovere solo il loro contenuto dal mio sito, e continuare ad utilizzare il dominio senza il loro materiale, oppure devo proprio rimuovere anche il dominio visto che contiene la parole del loro marchio, in termini di legge come posso comportarmi? grazie

Provider L'avatar di WizOfOz

Re: Problema urgente dominio .com

comincia a togliere il materiale.... poi il resto dipende da loro o meglio da quello che loro ritengono un danno di immagine.. potrebbero anche importi di non utilizzare del tutto il dominio.

Nuovo utente

E da dire che ho pure aggiunta le clausole infondo al mio sito nel footer:

XXXXXXItalia.com non è ufficialmente assocciato con XXXXXX Srl. XXXXXXItalia.com è solo un forum di discussione e non rivendica alcun diritto di proprietà del marchio XXXXXX Srl.

Ora sto pensando di metterlo almeno in parking su sedo, se lo loro mi dovessero proibire di usarlo posso o no metterlo su sedo?

Provider L'avatar di WizOfOz

puoi fare tutto fino a che te lo lasciano fare

Webbologo L'avatar di Mark79

Citazione Originariamente Scritto da jonnys90 Visualizza Messaggio
    in termini di legge come posso comportarmi? grazie
    jonnys90 mi ha fornito via MP i links e purtroppo è molto esposto legalmente soprattutto sul lato penale.

Non tanto per il nome dell'altro sito contenuto nel nome a dominio che ha utilizzato, quanto per aver copiato ed utilizzato senza le necessarie aurizzazioni il loro marchio (ricordo che l'altro sito è di una azienda italiana) che quindi a tutti gli effetti di legge è un uso improprio di marchio d'impresa.

Per assurdo è meno esposto in ambito civilistico in quanto il dominio è stato registrato da pochissimi giorni, il forum è praticamente deserto, non ha pubblicità per cui sarebbe difficile per il proprietario del sito originale poter provare di aver avuto un qualche danno.

Il disclaimer conta meno di nulla se sull'header del forum c'è il loro marchio in bella vista.

Allo stato attuale l'unica cosa da farsi è tirar via tutto dal web e rifare un nuovo sito con un nome a dominio generico ed in cui oltre a quell'azienda si parli (in termini neutrali) anche di aziende similari.

Se fosse un dominio .it ti sconsiglierei di metterlo in vendita su SEDO, ma essendo un .com c'è maggior flessibilità.

Nuovo utente

Exclamation Re: Problema urgente dominio .com

Salve, come da accordo mi avevano chiamato per telefono, e mi hanno proposto di accettare il trasferimento del dominio, così non mi denunciavano, mi dite per favore cosa devo fare è urgente, entro domani dovrei dargli una risposta altrimenti mi denunciano, grazie mille

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Scusa sei arrivato qui il 6 agosto e hai piazzato un urgente sul titolo, per nulla descrittivo tra l'altro.
    Nessuno ti ha detto nulla pur essendo una pretesa voler aver risposte urgenti su un forum gratuito.
    Poi sparisci per quasi 2 mesi e oggi ritorni ed è un'altra volta urgente.
    Direi che basta e potevi continuare ad informarti e decidere in questo tempo visto che te lo hanno dato.

Adesso o ti trovi un avvocato (se proprio vuoi spendere soldi) oppure elimini tutto il sito e amen. Il trasferimento potrebbe non essere esigibile, ma tanto se devi tenere il dominio lì fermo.....

Nuovo utente

No, avevo messo urgente nel titolo perchè mi avevano scritto di contattarli ma siccome ero in vacanza hanno che ch saremmo sentiti a settembre, per qui ora ci siamo sentiti e mi hanno fatto questa proposta.
    Però ora il sito lo messo offile, l'index dice solo "Sito non disponibile" quindi avrei risolto la cosa, invece loro ora mi chiedono di accettare il trasferimento e che lo reindirizzeranno al loro sito principale tutto questo senza pagarmi neanche un centesimo, e se dovessi rifiutare mi denuncerebbero, quindi ora si può chiamare un ricatto, quindi va bene il tempo che ci ho dedicato, va bene che l'ho messo offline, va bene che non parlerà mai più del loro sito/servizio nel mio dominio, ma consegnarglielo in mano tramite il trasferimento per farglielo puntare al loro principale mi sembra troppo, secondo voi?
    grazie

Webhosting evangelist L'avatar di TheDarkITA

E quando lo tieni con scritto Sito non disponibile che ti cambia?

Nuovo utente

Era per non dargliela vinta, visto che mi minacciano e poi darglielo a gratis, per reindirizzarlo a loro, così ci guadagnano loro, al telefono mi aveva detto solamente che l'avrebbero tenuto offline, invece ora mi dicono che lo usano, allora mi sto incax**** io adesso, e quindi se si poteva fare qualcosa per non regalarglielo la farei....

Webhosting evangelist L'avatar di TheDarkITA

Se mettono un redirect non è proprio utilizzarlo...
    Sai già cosa si può fare per non darglielo... aspettare che passi tutto per vie legali, e trovarti un avvocato...

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Comunque se non lo usi e non è il dominio diretto non vedo come possano pretenderlo.

Se fossi io ci metterei un sito che parla di tutt'altro, vorrei vedere poi che fanno

Insomma tutto dipende da quanto le parti vogliono rischiare (e pagare) di mettere in mezzo avvocati, nella situazione attuale non so se loro lo faranno (su quali basi? Cache di google? Devono però dimostrare di aver subito un danno), ma se non vuoi rischiare e toglierti il pensiero glielo "regali" (si pagheranno almeno il trasferimento spero) e fine del discorso, un'altra volta stai attento prima di provare a sfruttare le scie altrui.

Nuovo utente

Ho accettato ora il trasferimento perchè dicevano di denunciarmi già ora visto che voglio prendere tempo, e infatti ora come ora che sono ancora uno studente e in famiglia non volevo far casini con i miei, sono fortunati altrimenti sarei andato fino in fondo alla storia, e vi dico che anche se fossi andato davanti al giudice, loro con il sito che hanno, (servizio che da punti facendo ricerche sul loro motore di ricerca, per usare i dati per statistiche e prodotti) non avrebbero potuto dimostrare nessuna perdita o danneggiamento, mica era un sito tipo della apple che vendeva prodotti, e poi il sito lo messo offline la stessa settimana in qui ho ricevuto l'avviso da loro, quindi vi confermo che apparte le spese di gestione di pratica non avrebbero avuto un centesimo da me, anzi ci avrebbero speso anche loro per l'avvocato e spese pratiche perchè secondo me me la sarei cavata anche senza avvocato in questa facenda, ma sono stati fortunati in questo dato momento.