Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 13 di 13
    Nuovo utente

hosting sito internet e mail server privato con stesso dominio

ciao,
    mi sono appena iscritto e volevo chiedervi di chiarirmi alcuni dubbi riguardo alla registrazione di un dominio e la creazione di un mail server privato.

premetto che non sono espertissimo e mi affaccio per la prima volta a queste problematiche.
    io vorrei registrare un dominio in hosting direttamente sul provider che mi fornisce lo spazio. e questo l'ho gia fatto varie volte. ne ho alcuni su register.it ma questo nuovo pensavo di farlo su aruba.

inoltre associato a questo dominio vorrei creare un mail server privato, cioe' sul server dell'azienda.

mi hanno detto che devo registrare un record mx ma nei vari siti di hosting non ho ben capito come fare.

ho provato a chiamare l'assistenza di aruba e mi hanno detto che non e' un servizio che loro forniscono in quanto se uso il loro spazio per il sito internet allora devo usare anche il loro server per le mail.
    e' un caso particolare di aruba questa limitazione oppure la maggior parte degli hosting si comporta in questo modo.

tecnicamente e' possibile avere il sito internet hostato su un provider e indirizzare le mail di quello stesso dominio al mio server personale (che dispone di un ip fisso) ?

forse nella mia domanda potrebbe esserci qualcosa di poco chiaro perche' nn so precisamente di cosa sto parlando. abbiate pazienza.

grazie mille.
    ciao
    Domenico

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: hosting sito internet e mail server privato con stesso dominio

iente, semplicissimo, vai nel pannello dns e crei gli mx record con varie priorità (di solito il primo con priorità 10) e gli ip del server della tua azienda. in questo modo puoi anche lasciare il tuo account su aruba:

esempio:

MX priorità 10 m1.azienda.it
    MX priorità 20 m2.azienda.it
    MX priorità 30 mail.aruba.it

in questo modo tutte le mail andranno a m1.azienda.it, se questo non è disponibile andranno a m2. se quest'ultimo non c'è le mail andranno alla tua casella di aruba.

il problema è che il mailserver deve essere configurato per ricevere le mail da un determinato dominio... quindi devi poter modificare il server della tua azienda.

ciao

é solo aruba che impone una limitazione così. su tophost li puoi modificare

ri-ciao
    p.s. se hai bisogno su msn 'sto pomeriggio ci sono

Nuovo utente

grazie per l'aiuto pero' ho ancora qualche dubbio.

io su aruba pensavo di acquistare un dominio "hosting windows" (con spazio su server aruba, php, mysql)

e quindi da internet esisterà questo indirizzo:

www.miosito.it

a questo punto non ho capito come configurare i dns per il mail server.
    perche' nell'hosting windows non c'e' la possibilità di gestire i dns (con aruba)

c'entrano qualcosa i dominio di terzo livello? quando scrivi m1.miosito.it intendi che devo creare un dominio di terzo livello (dominio + dns), ad esempio mail.miosito.it e associargli l'mx record dalla gestione dns?
    pero' in questo caso le mail diventano:

prova@mail.miosito.it

oppure

prova@miosito.it

io preferirei il secondo caso
    inoltre io vorrei creare le caselle mail direttamente sul mio server locale (dove sarà installato microsoft exchange).

che altro provider affidabile ed economico mi consiglieresti per gestire il sito sul server remoto e le mail sul server locale che sia semplice da utilizzare e configurare?

grazie ancora
    ciao
    Domenico

P.S. ho provato a controllare la gestione dns su un dominio che ho registrato su register.it
    ho visto che ho la possibilità di gestire i dns e creare o modificare i record presenti.
    ho visto che adesso il record mx punta a mail.register.it
    per capire: io dovrei creare un record di tipo A mail.miosito.it che punta al mio indirizzo ip fisso e poi aggiungere un record mx con priorità minore con impostato l'host mail.miosito.it?
    e' corretto questo procedimento?

come nota register.it dice che dopo 7 giorni in cui viene abilitato un differente record mx tutte le mailbox vengono eliminate.
    In questo modo se il mio server e' down le mail non possono essere reindirizzate su register.
    cosa succede in questo caso? le mail tornano indietro come bad address?

grazie ancora
    Ultima modifica di DonMizzi; 16-04-2007 alle 15:10 Motivo: aggiunte nuove info relative all'hosting su register.it

GrG
    GrG non è collegato

no, quando ho detto m1.tuosito.it era per fare un esempio di mailserver, nel tuo caso ci devi mettere l'ip del tuo server. l'mx record dice alle mail in arrivo dove devono andare, non influendo sul resto.

come hoster ti consiglio tophost.

ciao

Nuovo utente

ciao, a dir la verità tophost mi da l'idea di un servizio per utenza non professionale.
    e' solo un impressione dovuta al costo abbastanza econimico

io devo usare questo dominio per il mail server di un'azienda e non vorrei che il server fosse spesso down.

se la tua esperienza pero' conferma che i down sono veramente minimi allora l'offerta e' molto valida.

ritornando ad aruba pero' non ho ancora capito come si puo fare a indirizzare la posta verso il mio ip se con l'hosting fornito da loro non e' compresa la gestione dei dns.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

tophost infatti lo eviterei, a quanto ho capito ( correggimi se sbaglio ) hai bisogno solo di un mnt dove registrare il dominio, con gestione dns e recordmx ...giusto? in questo caso ti consiglio sia domainregister.it che areaserver.it...io li trovo entrambi ottimi

ps. benvenuto su ht
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

GrG
    GrG non è collegato

guarda, il server dove risiede il mio sito è stato up per 153 gg, poi è stato riavviato per un aggiornamento e adesso è up da altri 30...

x ste

tophost ha anche il piano solo dominio...

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

si ma se non ricordo male non permette la gestione dns....dovrei verificare
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.

Nuovo utente

scusate sempre la mia inesperienza.

correggetemi se sbaglio: mnt vuol dire manteiner e appunto significa la regiatrazione del dominio e la gestione dei dns.

per me sarebbe perfetto se oltre a questo potessi hostare anche il mio sito internet direttamente sul server del provider.

adesso ho dei domini su register.it e secondo me questo hosting fornisce proprio quello che mi serve infatti io ho il sito sul loro server e controllando nel pannello di controllo riesco a modificare il record mx.

pero register.it per un hosting con php e mwsql vuole 85Euro ed e' molto.

ma di aruba e register.it cosa si dice nel forum?

io potrei acquistare su aruba un dominio+hosting miosito.com e un dominio+dns miosito.it.

cosi con il .it ridirigo il record mx sul mio server locale in azienda per il server mail e il sito www lo ridirigo su miosito.com.
    solo che non ricordo se aruba permette di settare il dns di un sito su un sito sempre ospitato da aruba. spero di sbagliarmi.

grazie per le risposte.
    ciao
    Domenico

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

quindi tu sostanzialmente hai bisogno dell'hosting inclusa la registrazione del dominio, onde chiarire tutto, spiegami, la creazione del .it serve solo da reindirizzare al tuo mail server o puoi usare anche il .com.

Ti spiego, tu scegli un hosting con registrazione dominio, trasferisci da loro l'attuale dominio .com/.it che hai, modifichi come potresti fare su register, i recordmx in modo che la posta del dominio venga inviata al tuo mail server.
    Se invece hai bisogno di un hosting + dominio .com , e della registrazione di un solo dominio .it per reindirizzare la posta sul mail server puoi affidarti, per quest'ultimo, a diversi servizi, come domainregister.it ecc ...dove registri il dominio e hai gestione dns/record mx ecc completa

per quanto riguarda register, ci sono molti altri hosting, fai un giro sul forum o apri un topic per chiedere consiglio su qualche azienda

Nuovo utente

io devo registrare due domini:

www.nomeazienda.it
    www.nomeazienda.com

per entrambi mi servirebbe l'hosting (php e mysql)
    inoltre vorrei usare il .it per creare le mie mail sul mail server in azienda.
    con register.it ci riuscirei pero' costa 85 Euro all'anno e quindi preferivo aruba che e' piu economico e come affidabilità mi sembra equivalente.

a livello di sito, sono identici, quindi per risparmiare potrei comprare nel seguente modo:

.com: dominio + hosting + php + mysql

.it: dominio + gestione DNS

in questo modo setto il record mx del .it con l'indirizzo del mio server in azienda e il DNS del www verso il dominio .com

non so pero' se aruba permette di settare come DNS uno stesso dominio ospitato da aruba. voi lo sapete?

grazie ciao
    Domenico

Webhosting evangelist L'avatar di netjaguar

qualunque servizio di hosting che ti permetta di modificare i campi del dominio farebbe al caso tuo.

Ti consiglierei di cercare servizi che offrano possibilità di "addon domain", in modo da gestire entrambi i domini da un singolo account (pagando per un account solo, ovviamente ). In questo caso avresti la possibilità anche di separare i due domini/siti/email/ftp/database.
    NetJaguar.com LLC : the roaring hosting!
    Direct Admin - Linux Shared // Reseller Hosting
    Vuoi ricevere uno sconto del 100%?

Nuovo utente

Riferimento: hosting sito internet e mail server privato con stesso dominio

ciao a tutti sono alessandro siccome dovrei registrare un dominio di 2 livello (povider tophost) e avendo un mailserver linux vorrei sapere se tramite tophost una volta entrato posso andare nel pannello dns e creare gli mx recorder visto che i vari indirizzi devono avere XX@azienda.it....