Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28
Like Tree2Likes

Discussione: Dominio Disattivato? Dominiofaidate

Nuovo utente

Dominio Disattivato? Dominiofaidate

Buongiorno, avrei bisogno di aiuto, avevo il dominio in scadenza il 30 maggio 2012.
    E' stato rinnovato con bonifico il 28/5/2012, nonostante ciò il dominiofaidate.com mi ha Cancellato il dominio il 04/06/2012.
    Io pensavo fosse andato tutto a buon fine ma invece dominiofaidate mi chiede 109 euro per riattivarlo.
    Premetto che sul mio pannello esisite anche la fattura del rinnovo datata 30/05/2012 (spero che scrivendolo qua non la cancellino)
    Ho provato già a scrivere ma non ho risposta.
    Che devo fare?
    Grazie

HTastinator L'avatar di Mark79

Re: Dominio Disattivato? Dominiofaidate

Purtroppo, per non perdere il dominio ti toccherà pagare € 109,00 come richiesto da DominioFaiDaTe, salvo poi rivalerti nei loro confronti chiedendo la restituzione di quanto illegittimamente richiestoti e di tutte le spese da te sostenute (ad es. raccomandate a.r.) ed evt. nonché il rimborso delle spese legali nonché di eventuali ulteriori danni subiti (ad es. mancati guadagni perché il sito non era online).

La materia è di competenza del Giudice Di Pace e visto l'esito scontato un legale specializzato nella materia informatica potrebbe rinunciare a chiederti un anticipo onorari limitandosi alle sole spese vive (bolli) accordandosi per i soli onorari che saranno definiti in sede di giudizio. (ovviamente il costo dei bolli ti sarà rimborsato).

Scannerizza il tutto ed inviane copia a info @ nic.it chiedendo che loro esercitino i loro obblighi di vigilanza nei confronti del regitrar DomonioFaiDaTe.

Nuovo utente

Risposta veloce e completa ti ringrazio

HT Member

Quale estensione ha il dominio?
    Le cose cambiano parecchio in funzione dell'estensione...
    E, a differenza di Mark79, non darei tanto per scontato l'esito di una causa.
    ma per intanto, sappici dire l'estensione del dominio (oppure anche mettilo per esteso, così si controlla meglio... se vuoi anche in pvt)

Provider

Sembrerebbe che il tuo dominio e' in redemption! E se non lo rinnovi adesso al prezzo piu' alto rischi di perderlo del tutto.

Il periodo di recupero (redemption period) è un lasso di tempo di 30-42 giorni (non sempre garantito), dopo che il dominio è scaduto e il periodo di grazia terminato, nel quale il dominio può ancora essere rinnovato dal precedente proprietario ,ma ad un prezzo sostanzialmente più alto stabilito dalla authority del dominio.

Quindi tu potresti gia' essere stato graziato e hai perseverato, anche se e' vero non tutti i domini hanno un periodo di grazia ad esempio i domini.de o .eu, e per questi domini raccomandiamo ai clienti di rinnovare sempre almeno 15 giorni prima della data di scadenza per assicurarsi che il dominio non entri in stato di redemption e quindi venga applicata la tariffa moratoria dall' authority, che noi ci troviamo obbligati a passare al cliente.

La disponibilità e lunghezza del periodo di redemption varia a seconda del nome di dominio , quindi dovresti assicurarti di conoscere le regole sul rinnovo relative all'estenzione del tuo dominio (cioè .com, .it, .org, .eu ecc...).
    ServWise Hosting Windows & Linux Condiviso, Rivenditori, Cloud e Dedicato
    Hosting condiviso, dedicato e cloud nomi di dominio con gestione DNS .it , .com, .eu Certificati SSL

Nuovo utente

l'estensione è .biz
    il perdiodo di redemption parte anche quando hai pagato per tempo prima della scadenza annuale??
    prima di dire di conoscere le cose o di essere stato graziato forse sarebbe meglio conoscere la situazione.
    Prima della causa attendo ancora risposta da dominiofaidate, se entro 2 giorni (il 30 scadrebbe il periodo redemtion) non ricevo risposta faccio una segnalazione al nic, pago i 109 euro e per ultimo faccio causa.

HT Member

Allora, un po' di punti fermi:
    - il nic.it non c'entra nulla, in questo caso la competenza è di neustar (Welcome to Neustar Registry Services)
    - tu hai pagato con bonifico il 28, il dominio scadeva il 31... ma quando è che dominiofaidate ha ricevuto effettivamente il pagamento, e quando ne ha avuto evidenza?
    Ovvero: tu ti sei preoccupato di anticipargli il pagamento a mezzo fax/email, oppure hai semplicemente fatto il bonifico e non ti sei più preoccupato a questo proposito?

Perchè, se con i pagamenti on-line è pensabile che il meccanismo di rinnovo sia automatico e fatto direttamente dal sistema, se c'è un bonifico di mezzo l'operazione sarà SICURAMENTE manuale: quindi "qualcuno" vede arrivare il tuo bonifico, inserisce l'ordine, e va a processarlo...
    Però non puoi pensare che dall'altra parte ci sia qualcuno pronto con uno scatto da centometrista a rinnovare il tuo dominio, eh! Diciamo che, essendo un'operazione amministrativa, almeno una giornata lavorativa gliela dovresti lasciare (se poi finisci davanti al giudice, puoi scoprire che il giudice reputa che anche farlo in una settimana è un tempo ragionevole, e che dimostra sollecitudine e solerzia da parte del tuo fornitore... soprattutto se prende il metro della giustizia italiana).

A complicare la questione: se qualcosa nel meccanismo del Registry Neustar non funziona (e capita, ti assicuro che capita...) ed impedisce di completare il rinnovo tempestivamente... beh, anche qui c'è una brutta sorpresa: il dominio finisce in redemption, ed il problema è solo tuo. Il tuo fornitore ha fatto quello che poteva, ma per un problema del registry (e non suo) non ha funzionato: che responsabilità ha?

E per complicarla ulteriormente: a che ORA scadeva il dominio? Alcuni domini scadono alla mezzanotte(ma, attenzione: non alla mezzanotte di Roma: alla mezzanotte GMT, o addirittura in certi casi alla mezzanotte del fuso orario in cui ha sede il Registry), altri invece scadono all'ora di registrazione (ed anche qui dipende dal fuso orario...)

Infine: il fatto che ti abbiamo fatto la fattura il 31 è irrilevante. Un fornitore è obbligato ad emettere la fattura il giorno in cui riceve un pagamento, indipendentemente dal fatto che la prestazione sia stata resa o meno. Quindi, se hanno ricevuto il pagamento il 31, hanno emesso la fattura il 31. Se però la prestazione era ormai impossibile o troppo difficoltosa da eseguire, non ha nessuna importanza: la fattura andava emessa lo stesso, e non sta a dimostrare nulla se non il fatto che tu hai pagato.

Morale: i domini vanno sempre rinnovati con anticipo, anzi, con AMPIO anticipo. Tant'è che alcuni reseller/registrar impongono contrattualmente un termine minimo per il rinnovo (spesso 15 giorni), e se non viene rispettato... non si assumono più nessuna responsabilità.

Nel tuo caso specifico andrebbe valutato esattamente quando scadeva il dominio, e come e quando è stato ricevuto il pagamento dal tuo fornitore... per questo dicevo che l'esito di una causa non la vedrei proprio così scontata.

Poi infine ci sono le condizioni di contratto del fornitore, che apparentemente li metterebbero in una botte di ferro, ma che sinceramente mi sembrano esageratamente vessatorie... e questo si che sarebbe argomento di dibattito tra giudice ed avvocati.

Community Manager L'avatar di Alex

rubalo i bonifici per obbligo di legge devono essere accreditati il giorno lavorativo successivo a quello in cui vengono effettuati da oltre 12 mesi, dando per ipotesi che il bonifico sia stato effettuato oltre le 17 (circa) lo possiamo comunque considerare fatto il 29 di certo, quindi accreditato in data 30 che è comunque prima della scadenza.
    Il miglior sito italiano su winning eleven e pro evolution soccer
    Ubuntu è una antica parola africana che significa: "Non so installare Debian"

Nuovo utente

Da quanto dici probabilmente sei un esperto nel settore e probabilmente anche motivato dal fatto che fai quel tipo di lavoro e giustamente difendi la categoria. Io credo ci sia stato un disguido, o la banca non dice il vero (bonifico confermato il 29 maggio) o vi è stato un errore da parte di dominio fai date. L'avvocato mi dice già che sono dalla parte della ragione, uno dei due pagherà. Comunque è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere, ho molti domini e con tutti i gestori non ho mai avuto problemi e pensa te se un gestore serio non risponde ai clienti.

HT Member

Oh, se è per questo la normativa a cui ti riferisci ha più di un anno e mezzo (Payment Services Directive ? PSD - Payment services - Internal Market - European Commission), e la conosco molto bene... ma si riferisce alla VALUTA, non all'effettivo accredito.
    Ti assicuro che ho visto bonifici accreditati DIECI GIORNI dopo la valuta... si, certo, casi limite, probabilmente dovuti a qualche errore o disservizio di una qualche banca... ma capita.

Inoltre, non è più possibile fare bonifici antergati, ma nulla vieta di fare bonifici postergati... ovvero, io oggi posso inserire un ordine di bonifico, che verrà in realtà eseguito tra tre... o quattro... o sei giorni.
    E con alcuni home banking capita che (senza accorgersene, perchè è quello che propongono di default) io ordino oggi un bonifico che in realtà verrà eseguito solo il giorno lavorativo successivo... e questo è un modo per mangiarsi un giorno nei tempi di accredito (nota: le banche non lo fanno per lucrare sulla valuta, che anche in questo caso è corretta, ma penso solo per motivi strettamente operativi...)
    Quindi, anche se il bonifico fosse stato fatto il 28, può darsi benissimo che il fornitore non ne abbia avuto notizia prima del 31... o anche dopo.
    Se poi si finisce davanti al giudice, è anche peggio: perchè il giudice non contemplerà l'obbligo del fornitore di consultare proattivamente l'home banking per vedere se qualcuno per caso gli ha fatto un bonifico, ma si baserà sulle carte. E le "carte" sono l'estratto conto bancario del fornitore, tipicamente emesso tra il 10 ed il 15 del mese successivo...

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da fiocco Visualizza Messaggio
    Da quanto dici probabilmente sei un esperto nel settore e probabilmente anche motivato dal fatto che fai quel tipo di lavoro e giustamente difendi la categoria.
    Confermo, sono un registrar ed un reseller, ma non voglio "difendere la categoria" per forza: voglio solo darti il punto di vista "dall'altra parte della barricata", e farti capire che l'eventuale causa sarà tutto meno che una passeggiata, e l'esito incerto.
    Tutto si gioca su una manciata di ore (quando il fornitore ha scoperto il tuo bonifico? quando scadeva effettivamente il dominio?), sul fatto che il giudice sia disposto a riconoscere al fornitore un obbligo di intervento in tempi brevissimi, ovvero entro lo stesso giorno in cui riceve il pagamento (e se il giudice invece reputasse ragionevole effettuare l'operazione nel giorno lavorativo successivo?), sul fatto che il giudice interpreti l'obbligo del fornitore nei tuoi confronti come un obbligo di risultato e non di mezzi (e questa si può giocare ai dadi...)
    E, soprattutto, dare un consiglio dettato dal puro buonsenso: rinnovare un dominio con un paio di settimane di anticipo non costa nulla e toglie mille possibili grattacapi... perchè, anche se il giudice dovesse darti ragione e far pagare il fornitore, tu alla fine della corsa quanto ci avrai rimesso (anche in termini di tempo, disservizi, rotture di scatole ecc. ecc.?)

Colpa mia che ho dato per scontato che il dominio fosse un .IT non essendo specificato diversamente.

Confermo, però, quanto scritto ( a parte di inviare copia al nic.it). Fiocco ha titolo di chiedere il risarcimento dei danni qualora dimostri (e pare che sia in grado di farlo) che lui abbia inviato il pagamento in tempo, cioè entro la naturale scadenza del dominio stesso.

Qualora poi DFDT non lo abbia ricevuto in tempo per motivi legati alla propria banca, sarà poi DFDT a doversi rivalere nei confronti del proprio istituto di credito, questo a Fiocco non deve interessare.

Lui deve solo provare che:

1 - Ha effettuato il pagamento del rinnovo del dominio in tempo;
    2 - Ha effettuato il pagamento di cui sopra nei modi previsti dal contratto di DFDT;
    3 - I danni effettivamente subiti (dimostrabili con fatture o ricevute)

Tutto è possibile in un aula di tribunale (per questo non abbiamo solo un grado di giudizio) ma onestamente credo che, qualora i punti di cui sopra siano soddisfatti, sarà MOLTO MOLTO difficile che fiocco non abbia pieno soddisfo del danno subito.

E' un'azione legale il cui esito è talmente scontato che un legale generalmente non chiede neanche un anticipo onorari.

Citazione Originariamente Scritto da rubalo.it Visualizza Messaggio
    E, soprattutto, dare un consiglio dettato dal puro buonsenso: rinnovare un dominio con un paio di settimane di anticipo non costa nulla e toglie mille possibili grattacapi... perchè, anche se il giudice dovesse darti ragione e far pagare il fornitore, tu alla fine della corsa quanto ci avrai rimesso (anche in termini di tempo, disservizi, rotture di scatole ecc. ecc.?)
    Su questo concordo, anche perché nel caso dei domini .BIZ ( a differenza dei .IT) l'eventuale rinnovo antecedente non si perde ma si aggiunge al precedente per cui se paghi 30 giorni prima (consigliato) il dominio sarà rinnovato per 13 mesi.

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da Mark79 Visualizza Messaggio
    Confermo, però, quanto scritto ( a parte di inviare copia al nic.it). Fiocco ha titolo di chiedere il risarcimento dei danni qualora dimostri (e pare che sia in grado di farlo) che lui abbia inviato il pagamento in tempo, cioè entro la naturale scadenza del dominio stesso.
    Su questo discuterei...
    Secondo te, per astratto, se qualcuno alle 23:59 ti caccia in mano i contanti necessari a pagare un'operazione che tu puoi eseguire entro le 24, tu sei obbligato ad eseguirla e sei responsabile del mancato adempimento?

Qualora poi DFDT non lo abbia ricevuto in tempo per motivi legati alla propria banca, sarà poi DFDT a doversi rivalere nei confronti del proprio istituto di credito, questo a Fiocco non deve interessare.
    E se invece il ritardo è dovuto alla banca di Fiocco?
    E poi... è cambiato qualcosa, o i giudici per valutare queste cose si basano sempre sugli estratti conto bancari, emessi un paio di settimane dopo i fatti?

2 - Ha effettuato il pagamento di cui sopra nei modi previsti dal contratto di DFDT;
    Altra fregatura (e su questo c'è da discutere, obiettivamente): il contratto di DFDT non prevede il rinnovo.
    Secondo quel contratto, alla lettera, il rinnovo è un NUOVO contratto.
    E, come tale, DFDT non è obbligato ad eseguirlo: restituisce i soldi, e si libera dall'obbligazione.

Tutto è possibile in un aula di tribunale
    Su questo sono d'accordissimo... ma non in senso positivo!!!!

Su questo concordo, anche perché nel caso dei domini .BIZ ( a differenza dei .IT) l'eventuale rinnovo antecedente non si perde ma si aggiunge al precedente per cui se paghi 30 giorni prima (consigliato) il dominio sarà rinnovato per 13 mesi.
    Due precisazioni:
    - anche per i .it funziona così (anche se il dominio effettuato in anticipo viene gestito dal registrar come "rinnovo interno", e non ce n'è nessuna evidenza sul whois)
    - per i .biz .com .net .org ecc. non è che "viene rinnovato per 13 mesi", ma che un rinnovo eseguito in un qualsiasi momento prima della scadenza allunga la scadenza di 12 mesi rispetto alla scadenza principale (fino ad un massimo di 10 anni).

Non posso non sottolineare che la cancellazione del dominio è avvenuta il 4 di giugno cioè dopo ulteriori 5 giorni e che quindi c'era tutto il tempo utile per controllare nel proprio istituto che il pagamento fosse avvenuto.

Se i fatti sono effettivamente quelli esposti da fiocco lui ha tutto il diritto di rivolgersi ad un legale. Se io fossi il registrar cercherei di trovare un accordo "bono pacis" con fiocco.

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da Mark79 Visualizza Messaggio
    Non posso non sottolineare che la cancellazione del dominio è avvenuta il 4 di giugno cioè dopo ulteriori 5 giorni e che quindi c'era tutto il tempo utile per controllare nel proprio istituto che il pagamento fosse avvenuto.
    Questo semplicemente non mi torna.
    Se il dominio scadeva il 30, il 31 è entrato in redemption, e la cancellazione avverrà appena ai primi di luglio.
    Quindi, o il dominio non scadeva al 30 ma al 4, o scadeva al 30 ed al 4 è stato (per. es.) "cancellato" amministrativamente dal pannello di DFDT, oppure c'è qualcosa che non va...

Fiocco, non è che ci diresti qual'è il dominio, così facciamo un bel controllo approfondito e possiamo dare un quadro preciso dell'accaduto?
    Anche in pvt, se non vuoi riportarlo qui...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima