Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25
Like Tree3Likes

Discussione: Se mi piace il tuo dominio me lo tengo... per contratto!

Nuovo utente

Se mi piace il tuo dominio me lo tengo... per contratto!

Buongiorno a tutti, vorrei una vostra valutazione in merito ad una clausola contrattuale presente nel contratto di un'azienda italiana.

Nello specifico riporta:
    "In caso di mancato rinnovo della registrazione del nome a dominio per cause da imputare a XXXXX srl, XXXX srl si impegna a versare al Cliente una penale dall’importo pari al doppio di quanto versato dal Cliente per la richiesta di rinnovo del nome a dominio. Il Cliente accetta in tal modo di rinunciare a qualsiasi ulteriore pretesa e/o richiesta risarcimento danni."

tradotto in parole povere:
    "se il tuo dominio acquista un grande valore nel tempo, fingendo negligenza o dimenticanza (ma non è obbligatorio potendo io anche farlo dichiaratamente apposta), posso non rinnovartelo e successivamente intestarlo a me o a chi per me, risarcendoti semplicemente con il doppio del suo prezzo di rinnovo. In questo caso tu accetti già da ora che non puoi lamentarti."

Seconda osservazione:
    Io compro un hosting e dominio con 4 click, se poi ci ripenso queste sono le clausole:
    "la facoltà di recedere dal contratto, senza obbligo di indicarne i motivi e/o di pagare
    alcuna penalità, entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto [...].
    Il diritto di recesso di cui alla presente clausola si esercita con l'invio, entro il termine previsto,
    di una comunicazione scritta alla sede della XXXXXX, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex o telefax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive;
    "

detto in parole povere:
    "Per obbligarti contrattualmente mi bastano 4 click o una email, ma se vuoi far valere i tuoi diritti mi mandi una raccomandata con ricevuta di ritorno. Ergo, per riavere i tuoi 14 euro di hosting ne devi spendere almeno 10 per la lettera."
    Il solito metodo all'italiana per far desistere dalla richiesta di rimborsi.

Secondo voi è indice di serietà, correttezza, professionalità, fiducia, quanto sopra riportato?

Grazie a chi vorrà darmi il proprio parere sia da semplice utente che da professionista dell'Hosting.

HT Admin L'avatar di Antonio

Re: Se mi piace il tuo dominio me lo tengo... per contratto!

Mi lascia di stucco la prima clausola, è la prima volta che leggo una cosa del genere, sembra anche abbastanza gettonata: https://www.google.it/search?q=%22In...w=1348&bih=599

C'è un motivo per cui ripeto continuamente di leggere i contratti prima di accettarli...
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

Nuovo utente

Di stucco è dir poco. Nei risultati di Google non c'è l'azienda a cui mi riferisco, ma a qualcuno su questo forum stanno fischiando le orecchie.

Prendo la tua risposta come un "NON è indice di serietà, correttezza, professionalità, fiducia, quanto sopra riportato".

Provider L'avatar di CoolNetwork

facendo una rapida ricerca mi sa che è nato tutto dal classico copia incolla dei contratti...

https://www.google.it/search?hl=it&s...=&oq=&gs_rfai=

visto che va molto di moda prenderlo da un'altro comunque
    sarebbe curioso sentire le varie aziende come rispondono a tal punto se cadono dalle nuvole o se hanno una motivazione plausibile (se esiste)
    Hosting Linux (Zero Overselling Policy) da 19,75 €
    www.coolnetwork.it - Seguici su Facebook & Twitter

Provider L'avatar di guest

Non vedo perchè dovrebbero fischiarci le orecchie, non c'è nulla di strano in quella clausola.
    L'hai, però, interpretata male.

Va letta con: "se per nostra negligenza o dimenticanza,non dovessimo riuscire a rinnovare il dominio, ti paghiamo il doppio del suo valore come indennizzo, la chiudiamo così, e te non porta avanti alcuna richiesta danni"

Il "se ci piace il dominio lo intestiamo e lo teniamo noi, l'hai aggiunto te", anche perchè il nuovo titolare del dominio sarebbe comunque visibile ed in tal caso avresti ugualmente modo di portare avanti la pratica tramite un bravo legale, quindi è un problema che non sussiste.

Per il diritto di recesso, è un refuso, visto che non siamo più in Viale Emilia e visto che non esiste diritto di recesso per i servizi.
    Comunque sia puoi recedere in qualunque momento, non c'è rinnovo contrattuale automatico da noi. Basta non pagare le fatture di rinnovo oppure inviare richiesta di disdetta tramite area clienti.
    Non c'è nemmeno nessun rimborso, pertanto, se paghi "i tuoi 14 euro di hosting" quelli non li riavrai in quanto dall'istante in cui hai pagato, il servizio si intende erogato, visto che la procedura è automatizzata.
    Anche domini accentati! Registrazione ed attivazione immediata.

http://www.web4web.it - Low Cost Hosting a partire da €10 dominio incluso.

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Non vedo perchè dovrebbero fischiarci le orecchie, non c'è nulla di strano in quella clausola.

Va letta con: "se per nostra negligenza o dimenticanza,non dovessimo riuscire a rinnovare il dominio, ti paghiamo il doppio del suo valore come indennizzo, la chiudiamo così, e te non porta avanti alcuna richiesta danni"

Il "se ci piace il dominio lo intestiamo e lo teniamo noi, l'hai aggiunto te", anche perchè il nuovo titolare del dominio sarebbe comunque visibile ed in tal caso avresti ugualmente modo di portare avanti la pratica tramite un bravo legale, quindi è un problema che non sussiste.

Per il diritto di recesso, è un refuso, visto che non siamo più in Viale Emilia e visto che non esiste diritto di recesso per i servizi.
    Comunque sia puoi recedere in qualunque momento, non c'è rinnovo contrattuale automatico da noi. Basta non pagare le fatture di rinnovo oppure inviare richiesta di disdetta tramite area clienti.
    Non c'è nemmeno nessun rimborso, pertanto, se paghi "i tuoi 14 euro di hosting" quelli non li riavrai in quanto dall'istante in cui hai pagato, il servizio si intende erogato, visto che la procedura è automatizzata.

concordo con guest.. avevo letto male
    alle 7 AM è sempre troppo presto per rispondere seriamente!

Nuovo utente

Chi ha detto che mi riferivo a voi? Excusazio non petita, accusazio manifesta.
    Comunque ne consegue che non è dovuto al copia e incolla ma alla consapevole volontà di esimersi da responsabilità dovute a negligenza.

Va letta con: "se per nostra negligenza o dimenticanza,non dovessimo riuscire a rinnovare il dominio, ti paghiamo il doppio del suo valore come indennizzo, la chiudiamo così, e te non porta avanti alcuna richiesta danni [...] anche perchè il nuovo titolare del dominio sarebbe comunque visibile ed in tal caso avresti ugualmente modo di portare avanti la pratica tramite un bravo legale, quindi è un problema che non sussiste.".
    Dal punto di vista pratico non cambia molto. Vi esonerate dalla richiesta danni per vostra negligenza lasciando la patata bollente al cliente. Poco professionale direi.

Il "se ci piace il dominio lo intestiamo e lo teniamo noi, l'hai aggiunto te"
    Infatti è specificato che è mia interpretazione. Ma la mia o la vostra interpretazione ha poco valore, perché l'unica che vale è quella di un Giudice che, se gli dà la mia interpretazione, la clausola diventa proprio "se ci piace il dominio lo intestiamo e lo teniamo noi" e voi potreste far finta di cadere dal pero.

Anche questo è discutibile. La vostra è un'obbligazione di mezzi e come tale non è un semplice servizio. Se i vostri mezzi non sono soddisfacenti o ho un ripensamento, come consumatore ho diritto al recesso entro i 10 giorni se ancora non ho fatto uso delle vostre strutture (e anche sull'uso se ne potrebbe parlare dato che non può certo intendersi "uso" il solo login in Direct Admin o anche il caricare dei file di prova.)

In questo caso rimane il fatto che in 3 click voi avete 1000 diritti, e per farne valere uno mio devo inviare una raccomandata A/R.

Avrei piacere di sentire altri professionisti in merito alle questioni sopra riportate.

Grazie a tutti.

Citazione Originariamente Scritto da Oslino Visualizza Messaggio
    Anche questo è discutibile. La vostra è un'obbligazione di mezzi e come tale non è un semplice servizio. Se i vostri mezzi non sono soddisfacenti o ho un ripensamento, come consumatore ho diritto al recesso entro i 10 giorni se ancora non ho fatto uso delle vostre strutture (e anche sull'uso se ne potrebbe parlare dato che non può certo intendersi "uso" il solo login in Direct Admin o anche il caricare dei file di prova.)
    I 10 giorni di cui parli sono proprio esonerati dalla questione nel caso di acquisto di servizi:
    Dlgs 185/99
    Art. 5.
    Esercizio del diritto di recesso

... omissis ...
    3. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non puo' esercitare il diritto di recesso previsto ai commi 1 e 2 per i contratti:
    a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del consumatore, prima della scadenza del termine di dieci giorni previsto dal comma 1;

... omissis...

Se tu mi paghi, il servizio inizia all'istante, compreso l'eventuale registrazione e/o avvio di procedura di trasferimento.

EDIT:
    Ti faccio anche un esempio:

Tu progetti una campagna pubblicitaria su una testata giornalistica, della durata di 2 giorni.
    Ti serve un sito per promuovere la tua azienda.
    Registri il sito, fai partire la campagna.
    Dopo due giorni vedi che i risultati non sono andati come dovrebbero (poche visite? pochi contatti?) pertanto hai avuto un ripensamento.

Ovviamente non puoi chiedere alcun rimborso, non ne hai alcun diritto, in quanto il servizio è già stato erogato.

Chi ha detto che mi riferivo a voi? Excusazio non petita, accusazio manifesta.
    Ho fatto 2+2 (entrambi i punti contrattuali sono presenti nel nostro contratto, i prezzo che hai indicato è molto simile a quello nostro), ma nel caso non parlassi di noi, poco importa, il nostro contratto è così per dei motivi ben precisi, inutile nascondersi.
    Ultima modifica di guest; 13-07-2012 alle 17:33

Nuovo utente

Insisti col servizio anziché con le strutture.

Dal vostro stesso contratto art. 1.3.1

"- Guest srl assume obbligazione di mezzi e non di risultato, pertanto il buon esito della richiesta diregistrazione è subordinato alla sua accettazione da parte delle competenti Registration Authorities;"

già in una clausola che effettivamente potrebbe riguardare un servizio siete i primi a definirla obbligazione di mezzi!!!!!
    Alla faccia della coerenza!

Comunque la Legge da voi citata dice ben di più di quel che fa comodo riportare. Io rimango dell'idea che sia possibile ma non è questo su cui mi interessava confrontarmi.

Gradirei altre opinioni sulle questioni riportate nel primo post.

Grazie a tutti.

La registrazione del dominio è una obbligazione di mezzi, non il servizio di hosting regolarmente rilasciato.
    Non sei costretti a registrare il servizio con noi, ne tantomeno ad avere un dominio funzionante.

Puoi benissimo acquistare un piano hosting da noi, registrare il dominio altrove. Il servizio si intende comunque erogato.

Comunque sia non vedo a che pro discuterne, il nostro contratto è così, non cambierà di una sola lettera, se ti va bene acquisti altrimenti cerchi un altro provider. Se poi non parlavi nemmeno di noi, tanto meglio ed amici come prima.

Non vedo dove vuoi andare a parare rigirando la frittata a tuo piacere.

HTastinator L'avatar di Mark79

Infatti è specificato che è mia interpretazione. Ma la mia o la vostra interpretazione ha poco valore, perché l'unica che vale è quella di un Giudice che, se gli dà la mia interpretazione, la clausola diventa proprio "se ci piace il dominio lo intestiamo e lo teniamo noi" e voi potreste far finta di cadere dal pero..
    La clausola è una clausola vessatoria e come tale sarà trattata in sede di un eventuale giudizio. Il risarcimento per un eventuale danno diretto e/o indiretto sarà stabilito dal Giudice (a seconda dell'importo è può anche essere di competenza il Giudice di Pace e se sei un soggetto privato, cioè un consumatore, la competenza è del foro di residenza del consumatore stesso).

La parte più difficile di questa procedura è la quantificazione del danno, non basta infatti dire che il registrar nel suo operato ha cagionato un danno di € 1.000, bisogna anche provarlo, altrimenti sarò il magistrato a stabilire il risarcimento per via equitativa (l'esperienza insegna che si tratta sempre di cifre particolarmente modeste).

Il mio consiglio che è lo stesso di Antonio, leggi sempre i contratti preventivamente ed evt. chiedi il parere di un legale (meglio se esperto nel diritto informatico).

Ricordati che la differenza di prezzo tra un registrar "casareccio" e quelli che sono al top per qualità (molti dei quali in questo stesso forum) sarà al massimo di € 10,00 per un dominio .IT.

Comunque complimenti per leggere i contratti online prima della stipula, se facessero tutti come te la mia vita di avvocato sarebbe molto più semplice
    guest likes this.

Comunque complimenti per leggere i contratti online prima della stipula, se facessero tutti come te la mia vita di avvocato sarebbe molto più semplice
    e con meno clienti

HTastinator L'avatar di Mark79

Citazione Originariamente Scritto da CoolNetwork Visualizza Messaggio
    e con meno clienti
    ...infatti

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Mark79 Visualizza Messaggio
    Grazie ma sai benissimo che non tutti hanno la capacità di leggere tra le righe e guardarle con occhio "giuridico". Quindi credo che per la maggioranza delle persone un contratto è solo una sfilza di noiose frasi che, danno per scontato (giustamente direi io), servono solo a metterla in quel posto alla parte debole (il consumatore);

volendo dire di più se si dovesse comprare un hosting in base ai contratti (scritti in lingua italiana) che propongono le varie aziende, ti garantisco che un utente viene costretto a tenersi i soldi in tasca o a scegliere il meno peggio facendosi il segno della Croce nella speranza che vada tutto bene. Tutti quelli che ho guardato, e dico tutti, hanno di quelle clausole che li rende liberi di fare quello che vogliono in maniera del tutto arbitraria ("insindacabile giudizio" è una frase che piace molto a queste persone).

EDIT:
    Ti faccio anche un esempio:

Tu progetti una campagna pubblicitaria su una testata giornalistica, della durata di 2 giorni.
    Ti serve un sito per promuovere la tua azienda.
    Registri il sito, fai partire la campagna.
    Dopo due giorni vedi che i risultati non sono andati come dovrebbero (poche visite? pochi contatti?) pertanto hai avuto un ripensamento.

Ovviamente non puoi chiedere alcun rimborso, non ne hai alcun diritto, in quanto il servizio è già stato erogato.
    Questo è un caso limite nel quale avreste ragione. Ma se l'utente entra nel DA come ho detto sopra o mette dei file di prova non si può certo intendere come inizio di erogazione del servizio.

Se poi con la scusa di fantasie o leggende volete a prescindere impedire di far valere un diritto verso chiunque e aprire contrattualmente un'altra via affinché il suddetto cetriolo vada dove volete voi, è un'altra questione.

Questo è un caso limite nel quale avreste ragione.
    Caso limite perfettamente contemplato dalla tua stessa frase.
    Te lo vedi come caso limite, magari altri utenti no. L'azienda si deve tutelare su tutti, non può sperare che gli utenti comprendano il caso limite.

Ma se l'utente entra nel DA come ho detto sopra o mette dei file di prova non si può certo intendere come inizio di erogazione del servizio.
    Certo che si, caricando file ed accedendo al pannello tu consumi spazio e traffico, che il provider paga.